• 12 marzo 2018 09:30 – 12:30 Convegno: raccolta e smaltimento rifiuti urbani

Lunedì 12 marzo 2018 – ore 10.00
    Università di Milano-Bicocca
    Edificio U4 sala 8 (Aula Sironi) Piazza della Scienza, 4 20126 – Milano

Tra le strategie prioritarie dell’Unione Europea in campo ambientale ci sono le politiche per l’economa circolare. Alla base di quest’ultime troviamo le politiche di raccolta dei rifiuti e un’efficiente organizzazione per la loro gestione e trasformazione in materie prime seconde.

Il tema è di grande rilevanza soprattutto nel caso italiano, paese povero di materie prime e di forte vocazione manifatturiera secondo per dimensione europea.

Con la legge di bilancio 2018 il Servizio di raccolta dei rifiuti urbani viene avviato ad un cambiamento radicale dell’assetto regolatorio demandandone la regolamentazione tariffaria e della qualità ad una nuova Autorità Indipendente, ovvero l’ARERA.

Nel convegno viene presentato un progetto di ricerca del CESISP, centro dipartimentale Di.SEA.DE, con il quale sono valutati i costi relativi al servizio di raccolta rifiuti e si propone un nuovo meccanismo tariffario.

Il convegno inizierà con i saluti introduttivi del Pro Rettore Danilo Porro e della Prof.ssa Anna Marzanati Direttore del Dipartimento Di.SEA.DE.

Tra i relatori vi saranno il Ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti e Guido Bortoni presidente ARERA.

La partecipazione è gratuita previa registrazione:

inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica cesisp@unimib.it

attraverso il sito: www.cesisp.unimib.it

oppure: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-gestione-rifiuti-urbani-42905288874

CESISP – Centro Studi in Economia e Regolazione dei Servizi, dell’Industria e del Settore Pubblico
    Di.SEA.DE – Università di Milano-Bicocca. Via B. degli Arcimboldi 8, U7-3010D, 20126 Milano

Programma Convegno CESISP 12032018

Presentazione Convegno CESISP Rifiuti 12032018