• 19 giugno 2018 Convegno internazionale e presentazione del volume “La partecipazione finanziaria dei lavoratori all’impresa: uno sguardo d’insieme”.

Sala del Consiglio della Scuola di Economia e Statistica,
    Edificio U7, 4° Piano
    Via Bicocca degli Arcimboldi, 8

La partecipazione finanziaria dei lavoratori all’impresa è un tema di crescente interesse per il giurista, che coinvolge non solo, come naturale, il diritto del lavoro, ma anche il diritto societario, la filosofia del diritto, il diritto costituzionale ed europeo e, per finire, il diritto comparato.
    Tale forma di partecipazione è stata variamente declinata e realizzata nelle diverse realtà giuridiche, risultando comune tanto alle esperienze di Civil Law quanto a quelle di Common Law, nell’ambito delle quali è stata favorita attraverso la previsione e l’adozione di piani ad hoc per l’azionariato dei dipendenti, divenuti poi un modello per altri sistemi che hanno tentato di imitarne i contenuti e gli effetti.
    Per tali ragioni, il convegno presenta un’analisi sistematica del fenomeno partecipativo, analizzando in primo luogo l’esperienza italiana nei vari settori del diritto coinvolti ma proponendo anche un’analisi delle principali esperienze straniere.

«SALUTI»
    Prof.ssa Anna Marzanati, Direttore del Dipartimento di Scienze Economico Aziendali e Diritto per l’Economia (Di.SEA.DE), Università degli Studi di Milano Bicocca

«INTRODUZIONE»
    Prof. Dr. Jens Lowitzsch, Europa-Universität Viadrina Frankfurt (Oder)
    in collegamento telematico

«INTERVENTI»
    «La partecipazione finanziaria dei lavoratori all’impresa»
    Prof. Dr. Andrea Borroni, Università degli Studi della Campania, “Luigi Vanvitelli”

«La “via italiana” della partecipazione finanziaria: contrattazione collettiva, relazioni industriali e il Codice della Partecipazione»
    Avv. Dr. Roberta Caragnano, ATINER (Athens Institute for Education and Research)

«Le privatizzazioni e la partecipazione dei lavoratori»
    Dott.ssa Giovanna Carugno, Università della Campania, “Luigi Vanvitelli”

«La partecipazione dei lavoratori alle imprese. L’esperienza tedesca»
    Prof. Dr. Andrea Russo, Università degli Studi della Campania, “Luigi Vanvitelli”

«Welfare aziendale, premi di risultato, azioni della società stock option»
    Prof. Dr. Francesco Bacchini, Università degli Studi di Milano Bicocca

«Il trust e le forme di partecipazione collettiva dei lavoratori all’impresa nell’ordinamento italiano»
    Dott. Marco Seghesio, Università degli Studi di Milano.

«CONCLUSIONI»
    Prof. Arturo Patarnello, Presidente Scuola di Economia e Statistica, Università degli Studi di Milano Bicocca

COMITATO SCIENTIFICO:

Prof. Dr. Francesco Bacchini, Università degli Studi di Milano Bicocca
    Prof. Dr. Andrea Borroni, Università della Campania, “Luigi Vanvitelli”
    Prof. Dr. Luis Gutierrez, ULPGC – Universidad de Las Palmas de Gran Canaria
    Prof. Dr. Jens Lowitzsch, Europa-Universität Viadrina Frankfurt (Oder)
    Prof. Dr. Mihail Sandru, Universitatea Crestina Dimitrie Cantemir; Academia Romana
    Prof.ssa Tiziana Vettor, Università degli Studi Milano Bicocca
    Prof. Dr. Vakhtang Zaalishvili, International Black See University, Tbilisi

Evento gratuito
    Iscrizione obbligatoria entro il 15 Giugno, al seguente link

Scarica la locandina con il programma completo del convegno.