• Chi siamo

Il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia – Di.SEA.DE è ubicato in Via Bicocca degli Arcimboldi 8, 20126 Milano, Edificio U7 III e IV Piano.Il Di.SEA.DE è nato il 1° ottobre 2012 dalla fusione del Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e del Dipartimento di Diritto per l’Economia ed è diretto dalla professoressa Anna Marzanati.

Vi afferiscono 54 docenti: 9 professori ordinari, 1 professore straordinario, 22 professori associati, 22 ricercatori. Il Dipartimento ha n. 14 assegnisti di ricerca.

Il Dipartimento si compone adesso di due macro sezioni, quella di Diritto per l’Economia e quella di Scienze Economico-Aziendali.

Sezione di Diritto per l’Economia

La Sezione e si articola nell’area di Diritto Pubblico dell’Economia e nell’area di Diritto Privato dell’Economia. Tale conformazione consente, pur nell’unitarietà della struttura, un’analisi più puntuale e completa dei temi oggetto della ricerca.

Alla Sezione afferiscono 5 professori ordinari, 12 professori associati e 12 ricercatori, nonché 4 assegnisti di ricerca, 7 dottorandi, diversi collaboratori di ricerca (tutor, professori a contratto, addetti alle esercitazioni e cultori delle materie).

Le ricerche svolte dal personale della Sezione trovano la loro “naturale” – benché non esclusiva – collocazione nelle due Collane edite dalla Giuffrè di Milano: gli “Studi della Sezione di Diritto Privato dell’Economia” e gli “Studi della Sezione di Diritto Pubblico dell’Economia”, che costituiscono la prosecuzione delle Collane a suo tempo avviate dagli Istituti fondatori, così da mantenere – sempre nella continuità – un canale autorevole di diffusione dei risultati scientifici conseguiti da ciascuna area.

Oltre a queste due Collane, nel 2007 è stata inaugurata una collana di “Quaderni”, con cui si è inteso costituire una sede idonea ad ospitare tutti quei contributi su argomenti attinenti ai vari profili disciplinari del diritto dell’economia, che – pur non svolti con la sistematicità propria di una trattazione monografica – vengono comunque affrontati in modo analitico ed approfondito, nell’ambito dell’attività di ricerca. Questa serie di “Quaderni” aspira a diventare la naturale collocazione degli atti di Convegni e Seminari che vengono organizzati dalla Sezione o di ricerche collettanee che vedono comunque coinvolti suoi docenti e ricercatori, valorizzando così anche quell’interazione tra competenze diverse che, sin dalla sua istituzione, ha caratterizzato l’attività di ricerca della Sezione di Diritto per l’Economia. L’intento è quello di offrire a tutti i cultori uno strumento per un approfondimento di temi che, seppure talora settoriali, assumono un rilevante interesse per comprendere le continue mutazioni delle problematiche attinenti ai profili giuridici dei rapporti economici.

Tratto caratteristico della Sezione è la continua interazione non solo al suo interno fra cultori di discipline giuridiche diverse, ma anche con strutture esterne al Dipartimento, di cui costituisce prova la pluriennale collaborazione con l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo per l’organizzazione e la docenza nel corso di laurea in “Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria” nonché, dal 2007, l’attivazione – in collaborazione con il Dipartimento di Scienze penalistiche dell’Università degli Studi di Parma – del Corso di perfezionamento in “English for Law & International Transactions”, per una durata complessiva di 100 ore, che assicura elevate competenze scientifiche e facilita lo sviluppo di relazioni professionali in contesti internazionali.

Sezione di Scienze Economico-Aziendali

Il DiSEA – Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali, sorto nel 2006, nasce dalla fusione dell’Istituto di Economia Amministrazione e Politica Aziendale e dell’Istituto di Economia d’Impresa.

Il DiSEA – Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali si è costituito con lo scopo di raccogliere in un centro di ricerca scientifica e di coordinamento didattico le aree di studio, gli insegnamenti e le materie attinenti le discipline economiche aziendali e applicate

La Sezione è articolata in quattro Aree:

• Economia Aziendale
    • Economia e Gestione delle Imprese
    • Management ed Economia dei Territori
    • Banking and Finance

Alla Sezione, afferiscono 9 professori ordinari, 10 professori associati e 20 ricercatori nonché 17 dottorandi, 31 professori a contratto e diversi collaboratori di ricerca (tutors ed esercitatori).

Il personale non docente consta di 3 unità tra cui il segretario amministrativo sig.ra Loredana De Mitri.

Le principali pubblicazioni dei membri della Sezione sono archiviate su Bicocca Open Archive.

Nella Sezione dal 2007 è stata inaugurata una collana di “Quaderni”, edita dalla Giuffrè Editore di Milano – con cui si è inteso costituire una sede idonea ad ospitare tutti quei contributi su argomenti attinenti ai vari profili disciplinari dell’economia aziendale nell’ambito dell’attività di ricerca della Sezione.

Il Di.SEA.DE nella veste della Sezione è sede amministrativa del Dottorato di ricerca in Economia e Strategia Aziendale, confluito a partire dall’anno accademico 2009-2010 nel dottorato in Economia Aziendale, Management ed Economia del Territorio e, inoltre, del Dottorato di ricerca in Marketing e Gestione delle Imprese.