• News

    Continua

  • Chi siamo

     Chi siamo

    Il dipartimento è il fulcro di attività di ricerca, didattica e terza missione che si sviluppano attraverso il concorso di due aree complementari e affini, quella economico-aziendale e quella giuridica.

    L’unione della prospettiva aziendalistica e di quella giuridica si rivela particolarmente feconda poiché consente di leggere in maniera innovativa i complessi processi di riorganizzazione imposti ai soggetti economici e alle istituzioni per effetto della globalizzazione dei mercati e della progressiva apertura e interconnessione tra sistemi giuridici statali e ultrastatali.

    In questo scenario si colloca la specifica missione del Dipartimento, che ne orienta la ricerca, la didattica e la terza missione: offrire un contributo qualificato, a partire dalla disamina delle dinamiche in atto, per lo sviluppo delle conoscenze economico-aziendali e giuridiche necessarie per governare i processi in corso.

    Ricerca

    L’attività di ricerca del dipartimento è ispirata da valori etici, condotta con rigore metodologico e in piena sintonia con i principi fondativi delle scienze economiche-aziendali manageriali e del diritto.

    L’area di ricerca economica e aziendale si articola nelle macro-aree dell’economia aziendale, del management, del banking & finance e dell’economia industriale e pubblica. Le linee di ricerca di questi diversi settori spaziano dalla valutazione delle strategie aziendali al rapporto tra corporate governance e performance; dalla valorizzazione del patrimonio turistico e culturale allo studio degli standard di valutazione aziendale; dallo studio di varie tematiche connesse al management e attinenti alle aree dell’energia, dell’attività estrattiva e di molteplici tipologie di servizi alla politica economica e industriale con particolare riferimento alle scelte infrastrutturali, energetiche, ambientali e trasportistiche ivi compresa la regolazione delle utilities e dei servizi di pubblica utilità; dalla gestione degli intermediari finanziari alla regolamentazione dell’industria finanziaria.

    L’area di ricerca giuridica privilegia i temi connessi allo studio del quadro giuridico che governa i fenomeni dell’economia di mercato, nel duplice approccio del diritto pubblico e del diritto privato. In tal senso sono sviluppate tematiche quali la regolazione del mercato e dei consumi, le public utilities, la concorrenza, la comunicazione, le imprese sociali, i contratti pubblici, la disciplina del commercio internazionale, la sicurezza “privata”, diritto e sviluppo tecnologico, diritto e informatica.

    Didattica

    Al Dipartimento afferiscono tre corsi di laurea (due triennali e uno magistrale).

    Grazie alla convenzione con l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Milano, il corso in Economia e amministrazione delle imprese è il canale privilegiato per l’abilitazione all’attività di revisore legale dei conti. Punta a fornire allo studente conoscenze economiche, quantitative e giuridiche per l’inserimento nelle funzioni di amministrazione, finanza e controllo delle imprese, o per intraprendere la professione di esperto e di revisore contabile.

    Attraverso il corso in Economia delle banche, delle assicurazioni e degli intermediari finanziari lo studente si dota di conoscenze focalizzate sui profili operativi e gestionali delle tre principali aree dell’intermediazione finanziaria: quella della banca, dell’assicurazione e dei servizi di investimento. Allo studente si aprono anche posizioni in contesti di processi di valutazione delle imprese, cogliendo le opportunità di approfondimento degli strumenti conoscitivi per la comprensione dell’informativa di bilancio.

    Per una preparazione di livello avanzato il percorso magistrale in Scienze economico-aziendali offre allo studente l’adeguata competenza per la gestione, l’amministrazione, il controllo e l’organizzazione delle aziende. L’obiettivo è quello di un’avanzata qualificazione culturale e professionale, costruita preminentemente in ambito economico-aziendale e giuridico, che fornisca gli strumenti per affrontare e gestire le problematiche delle imprese e delle organizzazioni pubbliche nell’attuale contesto competitivo. Lo sbocco all’attività libero professionale nel ruolo di dottore commercialista e di revisore contabile completa l’attrattiva dell’itinerario formativo.

    La volontà del Dipartimento di valorizzare il talento dei giovani e di orientarne i percorsi di scelta professionale verso il mondo del lavoro ha dato origine al primo Job Talent Lab in Italia progettato e realizzato dal Dipartimento insieme a EY.

    Le varie opzioni di master completano l’offerta del dipartimento, offrendo ai dottori triennali e magistrali specializzazioni in diversificati ambiti di attività delle organizzazioni aziendali private e pubbliche, con grande apertura alla prospettiva internazionale.

    Con riferimento all’offerta formativa successiva alla laurea, afferiscono al Dipartimento i seguenti master di primo livello:

    • il Master in Business Administration
    • il Master in Amministrazione, Controllo e Auditing
    • il Master in Marketing and Management
    • il Master in Tourism Strategy and Management
    • il Master in Gestione delle Autonomie Locali (MPA)
    • il Master in Gestione del Trasporto Pubblico Locale (MTPL)

    Inoltre afferiscono al Dipartimento i seguenti corsi di perfezionamento:

    • il corso di English for Law & International Transactions
    • il corso di Finanza Aziendale Executive

    Terza missione

    La terza missione è il fiore all’occhiello del Dipartimento, in considerazione delle specifiche conoscenze e competenze dei propri afferenti, naturalmente proiettati a valorizzarle e trasferirle nel contesto socio-economico di riferimento, rappresentato da istituzioni, imprese e mercati in continua trasformazione.

    Le attività che il dipartimento svolge in questo ambito riguardano la ricerca applicata e la consulenza conto terzi, quali tipiche modalità di trasferimento di conoscenze riferibili all’area aziendale e giuridica.

    A ciò si aggiunge una intensa attività convegnistica e seminariale e la continua interazione con imprese ed istituzioni (il cd. public engagement) che vedono il dipartimento impegnarsi nella diffusione della conoscenza aziendale e giuridica e quindi all’avanzamento della società.

    Una sfida che il dipartimento ha affrontato in questi anni è stata quella di investire nella creazione di spin-off universitari, quale elemento distintivo della trasformazione delle proprie conoscenze scientifiche in un prodotto/servizio da proporre al mercato. Nel corso del 2016 è stato creato uno Spin-off Universitario denominato MIndLab SRL. Lo Spin-off è titolare di una Piattaforma – Buddy Advisor – che eroga servizi di consulenza altamente qualificata per le PMI su tematiche giuridiche, fiscali, economiche e finanziarie. Lo Spin-off nasce dalla volontà di avvicinare le nuove generazioni al mondo delle consulenze ad alto valore aggiunto tramite la rete Internet anche con l’intento di accompagnare nuovi progetti di imprenditorialità e le start-up. A ciò si aggiunga la volontà di supportare le PMI italiane nel superamento del localismo territoriale in cui sono inserite allo scopo di potenziarne la competitività sui mercati internazionali con un più agevole accesso a consulenze altamente qualificate.

    Oltre allo Spin-off Universitario a fine 2016 è nato all’interno del Dipartimento l’Osservatorio sulle Nuove Imprenditorialità – ONILab con il contributo di imprenditori e manager. L’Osservatorio vuole favorire l’incontro tra il mondo accademico e il mondo economico con la creazione di opportunità per i giovani studenti.

    Componenti

    Il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia è diretto dalla professoressa Anna Marzanati.

    Alla data di luglio 2017 vi afferiscono 54 docenti: 10 professori ordinari, 1 professore straordinario, 22 professori associati, 21 ricercatori. Il Dipartimento ha n. 16 assegnisti di ricerca.

    Mission Dipartimento documento scaricabile (luglio 2017)

  • Lingua/language:

    • Italiano
    • English