EFFE Summer Camp

-
Image
effe summer camp

Campo estivo di educazione finanziaria e all’imprenditorialità per ragazze adolescenti

Edizione n.1., 10-15 giugno 2024, Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca

1. Presentazione EFFE Summer Camp

Nel maggio 2023, un gruppo di docenti del Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università degli studi di Milano-Bicocca ha avviato  Obiettivo EFFE. Empowerment Femminile per un Futuro più Equo”, un progetto multidisciplinare e pluriennale di ricerca, formazione e divulgazione dedicato all’empowerment femminile in Italia.

All’interno di tale progetto, si è scelto di avviare EFFE Summer Camp. Campo estivo di educazione finanziaria e all’imprenditorialità per ragazze adolescenti.

Si tratta del primo campo estivo in Italia di educazione finanziaria e all’imprenditorialità totalmente gratuito organizzato solo per ragazze che si terrà, nella sua prima edizione, da lunedì 10 giugno a sabato 15 giugno 2024 presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca. 

Image
ragazze Obiettivo EFFE

 La scelta di dedicare il campo estivo alle sole ragazze adolescenti si basa sull’evidenza scientifica – riscontrata da numerose ricerche (es.:  INVALSI-OECD 2018; Palmerio 2021; Rinaldi, Salmieri, Vera-Moros 2022) che individua già a 15 anni un significativo gender-gap, a sfavore delle ragazze, nelle competenze finanziarie in Italia, e non in altri Paesi.

EFFE Summer Camp è un percorso formativo unico in Italia che combina lezioni teoriche con testimonianze di imprenditrici e imprenditori sulle proprie carriere professionali, con casi di studio, giochi ed esercitazioni pratiche e con un approccio metodologico che prevede la co-progettazione tra chi si occupa di impresa, e chi si occupa di scuola e di ricerca.  EFFE richiama il progetto Obiettivo EFFE di cui il camp fa parte (dedicato all’Empowerment Femminile) ma anche l’Educazione Finanziaria necessaria a un Futuro più Equo.

2. Gli obiettivi, la ricerca

Gli obiettivi principali del summer camp saranno quelli di:

  • aumentare il livello di competenze finanziarie delle partecipanti (in riferimento al quadro proposto da INVALSI-OECD 2018);
  • aumentare la competenza imprenditoriale delle partecipanti (in riferimento al quadro proposto dal Consiglio dell’Unione Europea, 2018);
  • aumentare l’interesse verso lo studio della finanza personale di base e dell’economia  delle partecipanti.

In linea con le raccomandazioni  dell’OECD e dei recenti studi sull’educazione finanziaria  (OECD 2020; Refrigeri et al, 2021), il progetto si pone obiettivi che verranno monitorati attraverso una specifica ricerca scientifica  pre e post progetto svolta da un gruppo di ricercatori abbinata a interviste qualitative a testimoni privilegiati. Il disegno della ricerca sarà curato dal Comitato Scientifico del campo estivo  e i risultati verranno poi condivisi in sedi scientifiche e divulgative.

3. Il campus, il programma (10 giugno - 15 giugno 2024)

Image
""

Per la prima edizione del 2024, il campo estivo sarà dedicato esclusivamente alle ragazze nate negli anni 2006, 2007 e 2008, che parteciperanno gratuitamente a 6 giorni di formazione presso il campus centrale dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca nel quartiere Bicocca di Milano. 

Il primo anno si prevede di coinvolgere al massimo 60 studentesse, mentre negli anni seguenti il numero verrà probabilmente ampliato. Il summer camp si tiene, nella sua prima edizione, da lunedì 10 a sabato 15 giugno 2024 presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, dalle ore 9:30 alle 16:30 da lunedì a venerdì, e sabato dalle 9.30 alle 12.30.
Ricordiamo che questo summer camp NON prevede il pernottamento delle partecipanti.

 

Il programma delle lezioni del summer camp, con i contenuti e la suddivisione delle giornate, è disponibile qui di seguito.

4. Come partecipare?

EFFE Summer Camp è un campo estivo aperto a un massimo di 60 ragazzenate negli anni 2006, 2007 o 2008 o a qualsiasi persona si identifichi nel genere femminile, a prescindere dal genere che le è stato assegnato alla nascita, purché abbia formalmente avviato un iter di carriera alias all'interno della propria scuola.

Le candidature delle studentesse interessate devono pervenire unicamente tramite referente  scolastico PCTO/Orientamento, attraverso la compilazione del FORM D’ISCRIZIONE  e allegando il FAC SIMILE DI ELENCO STUDENTI compilato in tutte le sue parti entro il 12 aprile 2024.

 ATTENZIONE. Le candidature pervenute fino a oggi hanno ampiamente superato il limite di 60, ma le iscrizioni rimarranno aperte fino alle ore 23.59 del 12 aprile 2024 per permettere di costruire un elenco di candidate , elenco sulla base del quale avverranno le selezioni e verrà creata una lista di attesa.

Alle scuole che hanno presentato le candidature sarà data conferma dell'avvenuta iscrizione delle proprie studentesse entro il 6 maggio 2024 e, contestualmente, verrà mandata - se non già sottoscritta -  la relativa convenzione da siglare a cura del Dirigente Scolastico e il progetto formativo.

5. La selezione delle candidate

La selezione delle candidate da ammettere al summer camp avverrà in base a due criteri: 

 1) data di compilazione del “FORM D'ISCRIZIONE” (che il referente PCTO compilerà)

2) la motivazione a seguire il summer camp che ogni studentessa esprimerà e che il referente PCTO riporterà nell'ELENCO STUDENTI nella colonna dedicata "Perché vuoi partecipare a EFFE Summer Camp?"  

In caso di un elevato numero di candidate, il Comitato Scientifico di EFFE Summer Camp si riserva la facoltà di effettuare brevi colloqui online di selezione e di valutare eventuali attività extra-scolastiche svolte dalle candidate.

6. Sponsor, partner, testimonial, donazioni

Per poter realizzare EFFE Summer Camp siamo alla ricerca di sponsor, partner tecnici, media partner, imprese, imprenditrici e imprenditori che diventino testimonial del progetto in aula, tramite video-interviste o tramite la co-progettazione degli interventi formativi. 

Per informazioni sulle sponsorship e le donazioni per EFFE Summer camp o per Obiettivo EFFE, è possibile scrivere a obiettivof@unimib.it. 

Il prof.  Alberto Gaffuri (Professore Associato di Diritto Tributario e membro del Comitato Organizzativo di EFFE Summer Camp) è disponibile a dare ulteriori informazioni sulle possibili agevolazioni fiscali. 

7. Gli enti coinvolti e i comitati

EFFE Summer Camp è promosso dal Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia  (Di.SEA.DE) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca in collaborazione con diversi enti partner tra cui, a oggi:

AEEE-Italia, Associazione Europea per l’Educazione Economica - Italia (https://www.aeeeitalia.it/)
CISEPS, Center For Interdisciplinary Studies in Economics, Psychology and Social Sciences  (https://ciseps.unimib.it/)
CUG, Comitato Unico di Garanzia (https://www.unimib.it/ateneo/organi/comitato-unico-garanzia)
FEduF (www.feduf.it/)
Junior Achievement Italia (https://www.jaitalia.org/)
MUSA -  Multilayered Urban Sustainability Action (https://musascarl.it/)
ONEEF (https://oneef.unimib.it/)

Patrocini

Riportiamo di seguito gli enti che a oggi hanno dato il loro patrocinio al campo estivo:

AIDDA ets Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d'Azienda www.aidda.org

A.P.I., ASSOCIAZIONE PICCOLE e MEDIE INDUSTRIE (http://www.apmi.it/)

CONFIMI MONZA E BRIANZA, Confederazione dell'Industria Manifatturiera Italiana e dell'Impresa Privata (https://www.confimimb.it/)

CONFIMI BERGAMO, Confederazione dell'Industria Manifatturiera Italiana e dell'Impresa Privata (https://www.confimibergamo.it/)

ASSOCIAZIONE INNER WHEEL MONZA (https://www.innerwheel.it/)

FERPI-Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (www.ferpi.it)

FIDAPA-BPW ITALY Sezione di MONZA e BRIANZA

Women&Tech® ETS  - Associazione Donne e Tecnologie (www.womentech.eu)

Comitato Scientifico

Fanno parte del comitato scientifico

  • Elisa Bertagnoli, membro del Comitato Direttivo AEEE-Italia, docente di Economia Aziendale presso l’istituto di Istruzione Superiore Nicola Moreschi di Milano.
  • Paola Bongini, Professoressa Ordinaria di Economia degli intermediari finanziari, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
  • Doriana Cucinelli, Professoressa Associata di Economia degli intermediari finanziari, Università degli Studi di Parma.
  • Anna Granata, Professoressa Associata di Pedagogia Sociale, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
  • Edoardo Lozza, Professore Ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
  • Barbara Quacquarelli, Professoressa Associata di Organizzazione Aziendale, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
  • Emanuela E. Rinaldi, Professoressa Associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università degli Studi di Milano-Bicocca (Responsabile Scientifico).
  • Monica Rossolini, Professoressa Associata di Economia degli intermediari finanziari, Università degli Studi di Milano-Bicocca.
  • Patrizia Steca, Professoressa Ordinaria di Psicologia Generale, Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Comitato Organizzativo

I componenti del comitato organizzativo ad oggi sono:

  1. Chiara Azimonti, Università degli Studi di Milano-Bicocca
  2. Elisa Bertagnoli, AEEE-Italia
  3. Doriana Cucinelli, Università degli Studi di Parma 
  4. Alberto Maria Gaffuri, Università degli Studi di Milano-Bicocca
  5. Giovanni Landolfi, StampaFinanziaria
  6. Paola Marras, Presidente Gruppo Donne Imprenditrici Confimi Bergamo e Monza Brianza 
  7. Francesca Mazzieri,  Junior Achievement Italia
  8. Stefania Milani, Università degli Studi di Milano-Bicocca
  9. Alessandra Pilia, A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie
  10. Fiorenza Poletto, Soroptimist Pordenone 
  11. Barbara Quacquarelli, Università degli Studi di Milano-Bicocca 
  12. Emanuela E. Rinaldi, Università degli Studi di Milano-Bicocca 
  13. Monica Rivelli, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio
  14. Marcolina Sguotti, Project Manager Obiettivo EFFE
  15. Mariangela Zenga, Università degli Studi di Milano-Bicocca

 Il Comitato organizzativo comprende i seguenti sotto-comitati: Comitato ricerca e monitoraggio, Comitato selezione studentesse e rapporti con le scuole, Comitato Comunicazione e Comitato sponsor e testimonial. La composizione del Comitato Organizzativo e dei suoi sotto-comitati è in progress e nei prossimi mesi potrebbero essere aggiunti ulteriori esperte/esperti.

8. Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

Project Manager: Dott.ssa Marcolina Sguotti,  obiettivof@unimib.it

Responsabile Scientifico: Prof.ssa Emanuela E. Rinaldi, Professoressa Associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Di.SEA.DE, Università degli Studi di Milano-Bicocca,  emanuela.rinaldi@unimib.it .

Pagina in corso di aggiornamento. Ultimo aggiornamento: 12/04/2024