Corsi di Formazione Manageriale e Professionale

Il Dipartimento presenta i seguenti Corsi di Formazione Manageriale e Professionale:

Economia e Gestione delle Compagnie Aeree

Proponente
Prof. Ugo Arrigo

Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di far comprendere le tendenze del trasporto aereo, europeo e nazionale, alla luce dell’evoluzione del quadro competitivo. Temi di carattere settoriale quali domanda e preferenze dei consumatori, dinamica dei principali mercati, strategie di offerta, risultati gestionali, forza e debolezza dei vettori tradizionali e low cost, concorrenza infra e intermodale, politiche di alleanza e di integrazione, saranno trattati assieme a quelli più direttamente attinenti alla gestione delle imprese di trasporto aereo: flotta e tipologia di aeromobili, tipologia di aeroporti e rotte, entry/exit sulle rotte, politiche di prezzo e di qualità, politiche del personale, fattori che influenzano i costi e relative politiche di controllo, determinanti della redditività dei vettori.

Destinatari
Laureati e diplomati universitari di tutte le discipline. Lo svolgimento di attività professionale nel settore aereo può consentire l’ammissione al corso anche con il diploma di scuola superiore.

Periodo
Aprile 2018 – luglio 2018

Info e Iscrizioni
Le iscrizioni chiudono il 3 marzo 2018, visitare la pagina sottostante
http://www.cesisp.unimib.it/executive-economia-gestione-delle-compagnie-aeree/
oppure inviare una mail cesisp@unimib.it per ricevere le istruzioni

La Corporate Social Responsibility e la Sostenibilità: Best Practices e Strumenti dI Reporting Aziendale

ManagerItalia MILANO, il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia - Università degli Studi di Milano-Bicocca, in collaborazione con lo Studio Maestrello, presentano un percorso di formazione manageriale di 5 giornate rivolto a dirigenti del settore terziario con lo scopo di fornire una conoscenza preliminare sui metodi, gli strumenti di reporting e le pratiche aziendali legate alla sostenibilità e alla responsabilità sociale d’impresa.

Le lezioni si svolgeranno sulla base dell’incontro e della discussione di tali tematiche con accademici, ricercatori, manager e consulenti, privilegiando gli aspetti di applicazione operativa in ambito aziendale; in particolare verranno presentati i case histories di aziende quali Unipol Sai Assicurazioni, Pirelli, GI Group o interventi di agenzie di rating internazionali quali Standard Ethics o Microfinanza Rating per una migliore visione dello stato dell’arte dei modelli di sostenibilità delle imprese italiane ed europee.

Le lezioni si terranno in aula n. 4054 IV piano edificio U7, Via Bicocca degli Arcimboldi, 8 20126 Milano.

  • VENERDI 13 LUGLIO 2018 (ORE 10.00-13.00 14.00-18.00)
    La CSR e il business aziendale: le conseguenze in termini di rilevanza strategica per la sostenibilità e la crescita aziendale. L'implementazione della CSR nella strategia aziendale. La CSR e l'innovazione.
  • VENERDÌ 28 SETTEMBRE 2018 (ORE 10.00-13.00 14.00-18.00)
    La CSR e il reporting delle informazioni a carattere non finanziario. Lo stakeholder engagement e la materiality. L’integrazione delle informazioni ambientali, sociali e di governance (ESG). Case histories italiane di successo.
  • VENERDÌ 26 OTTOBRE 2018 (ORE 10.00-13.00 14.00-18.00)
    Strumenti per l’elaborazione di un bilancio integrato. Il contributo delle aziende alla realizzazione dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite. Case studies in ambito nazionale e internazionale.
  • VENERDÌ 23 NOVEMBRE (ORE 9.00-13.00 14.00-18.00)
    La direttiva europea 2014/95/EU e il decreto legislativo 254/2016. La redazione della dichiarazione a carattere non finanziario (DNF). Analisi di best practices.
  • VENERDÌ 14 DICEMBRE (ORE 9.00-13.00 14.00-18.00)
    CSR e social media: i nuovi modi di comunicare la sostenibilità delle imprese. CSR Business game. Simulare l’attività di CSR nelle aziende e gl iimpatti sul Conto Economico.