Corsi di Formazione Manageriale e Professionale

Il Dipartimento presenta i seguenti Corsi di Formazione Manageriale e Professionale:

Contabilità e Fiscalità d'Impresa
Obiettivi formativi
Il Centro Studi Aziendali del Dipartimento di Scienze Economico Aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca con il patrocinio del Ministero delle Finanze ed in convenzione con l’Agenzia delle Entrate ed ASSIREVI, attiva per l’anno accademico 2018/2019 il Corso di Alta Formazione in Contabilità e Fiscalità d’Impresa.
Il Corso ha l’obiettivo di offrire un percorso formativo altamente qualificato nell'ambito dell’area Accounting & Tax. In particolare, le aree di approfondimento riguardano: i principi contabili nazionali ed internazionali, il reddito di impresa dei soggetti IAS/IFRS adopter e OIC adopter, gli aspetti di diritto interno che hanno un ambito internazionale; gli aspetti riguardanti la fiscalità internazionale (Modello OCSE e MLI) e la fiscalità dell’Unione europea. Su tali tematiche, vengono forniti gli strumenti operativi
necessari per acquisire competenze di eccellenza, in modo comparabile a quanto offerto da altre realtà internazionali, con la finalità di formare la figura del «fiscalista d’impresa».
 
Durata del corso
Il Corso avrà durata annuale con una frequenza obbligatoria di 5 giorni alla settimana dalle 16:00 alle 20:00. La partecipazione minima è pari all’80 per cento delle ore. Il Corso avrà inizio in data 5 novembre 2018 e terminerà il giorno 5 luglio 2019.
 
Modalità di ammissione
Possono accedere all’intero Corso, o a singoli moduli, laureati in materie giuridico-economiche con una preparazione di base su temi di diritto tributario in base ad una valutazione del curriculum e della carriera pregressa.
 
Sbocchi professionali e stage
Il Corso consente la specializzazione distintiva nell’area Accounting & Tax finalizzata all’esercizio della professione (avvocato, dottore commercialista, esperto e consulente fiscale, responsabile fiscale d’impresa) e, al contempo, l’inserimento in studi professionali (con specializzazione contabile e tributaria) e in aziende (industriali, bancarie e assicurative). Il Corso prevede lo svolgimento di un periodo di stage presso primarie aziende italiane ed internazionali, società di revisione e studi legali-fiscali a loro associate.
 
Corpo Docente
I docenti sono professori di diritto tributario (italiani e stranieri), riconosciuti professionisti attivi nel mercato italiano, dirigenti e funzionari del Ministero delle finanze e dell’Agenzia delle Entrate.
Piano didattico: Nell’ambito del Corso, dapprima, vengono affrontate le disposizioni comuni alle diverse tipologie di società, per poi distinguere ed analizzare il trattamento contabile e fiscale da applicare alle specifiche tipologie di imprese (industriali e commerciali, bancarie e assicurative) e, infine, approfondire diversi aspetti legati alla fiscalità internazionale (Modello OCSE e MLI) e dell’Unione europea.
Moduli
Il Corso è suddiviso in due parti e, a sua volta, in diversi moduli che possono essere frequentati anche singolarmente.
 
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Per l’iscrizione è dovuta, a titolo di contributo del Corso e di Ateneo, la somma complessiva di Euro 10.000.
E’ consentita la partecipazione ai singoli moduli al seguente costo
Parte I: Contabilità - Euro 5.000
Parte II – Per singolo modulo – Euro 4.000
Ubicazione
Il Corso si svolgerà presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca ed avrà un’aula collegata in videoconferenza ubicata presso la sede del Ministero delle Finanze in Roma.
 
PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER ISCRIZIONI
Coordinamento delle attività didattiche
Prof. Andrea Amaduzzi: Professore ordinario di economia aziendale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca
Prof. Stefano GrilliProfessore a contratto di International Tax Law presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca
Ph.D. Matteo Ogliari
 

Economia e Gestione delle Compagnie Aeree

Proponente
Prof. Ugo Arrigo

Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di far comprendere le tendenze del trasporto aereo, europeo e nazionale, alla luce dell’evoluzione del quadro competitivo. Temi di carattere settoriale quali domanda e preferenze dei consumatori, dinamica dei principali mercati, strategie di offerta, risultati gestionali, forza e debolezza dei vettori tradizionali e low cost, concorrenza infra e intermodale, politiche di alleanza e di integrazione, saranno trattati assieme a quelli più direttamente attinenti alla gestione delle imprese di trasporto aereo: flotta e tipologia di aeromobili, tipologia di aeroporti e rotte, entry/exit sulle rotte, politiche di prezzo e di qualità, politiche del personale, fattori che influenzano i costi e relative politiche di controllo, determinanti della redditività dei vettori.

Destinatari
Laureati e diplomati universitari di tutte le discipline. Lo svolgimento di attività professionale nel settore aereo può consentire l’ammissione al corso anche con il diploma di scuola superiore.

Periodo
Aprile 2018 – luglio 2018

Info e Iscrizioni
Le iscrizioni chiudono il 3 marzo 2018, visitare la pagina sottostante
http://www.cesisp.unimib.it/executive-economia-gestione-delle-compagnie-aeree/
oppure inviare una mail cesisp@unimib.it per ricevere le istruzioni

La Corporate Social Responsibility e la Sostenibilità: Best Practices e Strumenti dI Reporting Aziendale

ManagerItalia MILANO, il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia - Università degli Studi di Milano-Bicocca, in collaborazione con lo Studio Maestrello, presentano un percorso di formazione manageriale di 5 giornate rivolto a dirigenti del settore terziario con lo scopo di fornire una conoscenza preliminare sui metodi, gli strumenti di reporting e le pratiche aziendali legate alla sostenibilità e alla responsabilità sociale d’impresa.

Le lezioni si svolgeranno sulla base dell’incontro e della discussione di tali tematiche con accademici, ricercatori, manager e consulenti, privilegiando gli aspetti di applicazione operativa in ambito aziendale; in particolare verranno presentati i case histories di aziende quali Unipol Sai Assicurazioni, Pirelli, GI Group o interventi di agenzie di rating internazionali quali Standard Ethics o Microfinanza Rating per una migliore visione dello stato dell’arte dei modelli di sostenibilità delle imprese italiane ed europee.

Le lezioni si terranno in aula n. 4066 IV piano edificio U7, Via Bicocca degli Arcimboldi, 8 20126 Milano.

  • VENERDI 13 LUGLIO 2018 (ORE 10.00-13.00 14.00-18.00)
    La CSR e il business aziendale: le conseguenze in termini di rilevanza strategica per la sostenibilità e la crescita aziendale. L'implementazione della CSR nella strategia aziendale. La CSR e l'innovazione.
  • VENERDÌ 28 SETTEMBRE 2018 (ORE 10.00-13.00 14.00-18.00)
    La CSR e il reporting delle informazioni a carattere non finanziario. Lo stakeholder engagement e la materiality. L’integrazione delle informazioni ambientali, sociali e di governance (ESG). Case histories italiane di successo.
  • VENERDÌ 26 OTTOBRE 2018 (ORE 10.00-13.00 14.00-18.00)
    Strumenti per l’elaborazione di un bilancio integrato. Il contributo delle aziende alla realizzazione dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite. Case studies in ambito nazionale e internazionale.
  • VENERDÌ 23 NOVEMBRE (ORE 9.00-13.00 14.00-18.00)
    La direttiva europea 2014/95/EU e il decreto legislativo 254/2016. La redazione della dichiarazione a carattere non finanziario (DNF). Analisi di best practices.
  • VENERDÌ 14 DICEMBRE (ORE 9.00-13.00 14.00-18.00)
    CSR e social media: i nuovi modi di comunicare la sostenibilità delle imprese. CSR Business game. Simulare l’attività di CSR nelle aziende e gl iimpatti sul Conto Economico.