“Industrial Engineering & Management di Impresa” - “In & Out”

In&Out_Logo

Il percorso innovativo di Alta Formazione in "industrial engineering ad management di impresa” dell’Università degli Studi Milano Bicocca (Progetto “In & Out”) è stato realizzato con il supporto del MISE (www.mise.gov.it).

Il progetto nasce da un bisogno espresso dalle associazioni di categoria rappresentanti l'industria italiana relativamente alla necessità di percorsi di alta formazione per la creazione di figure di alta professionalità, in linea con i requisiti richiesti dalle imprese in questa fase di profonda innovazione dei processi produttivi.
 
Il Progetto intende promuovere la formazione di figure professionali che siano esperte di:
  • efficientamento dei processi produttivi;
  • digitalizzazione degli aspetti di processo;
  • sviluppo e gestione di piani integrati che tengano conto degli aspetti collegati all’ambiente, alla qualità, all’energia e alla sicurezza (con specializzazioni nelle certificazioni di più ampio utilizzo nei sistemi industriali);
  • management industriale dei settori merceologici più complessi;
  • specialisti in Building Information Modelling.
 
Più nel dettaglio il percorso di alta formazione attivato all’Università degli Studi Milano Bicocca vuole coniugare competenze provenienti dal mondo accademico con competenze ed esperienze provenienti dal mondo dell’imprenditorialità e porre al centro dei processi di innovazione di digitalizzazione non la singola azienda, ma le filiere produttive che costituiscono le dorsali economiche su cui l’Italia ha costruito la propria economia contemporanea.
 
Il percorso è stato progettato e realizzato con la direzione scientifica del Prof. Alessandro Capocchi (https://www.unimib.it/alessandro-capocchi).

alessandro.capocchi@unimib.it / inandout@unimib.it