Dottorati

Dottorato in Scienze Giuridiche

i proff.ri Auretta Benedetti, Monica Bonini afferiscono al curricula in  Diritto pubblico, diritto pubblico dell'economia e filosofia del diritto;

il prof. Paolo Aldrovandi afferisce al curricula in  Diritto e procedura penale, criminologia, diritto penale dell'economia, storia del diritto e del processo penale;

la prof.ssa Carla Gulotta afferisce al curricula in Public, European and International Law;

del Dottorato in Scienze Giuridiche.

Dottorato in Economia Aziendale, Management ed Economia del Territorio

Dal 2010 e per i cicli Cicli  XXV, XXVI, XXVII, XXVIII presso il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali era stato attivato il corso di dottorato di ricerca in Economia Aziendale, Management ed Economia del Territorio. 

A partire dall’anno accademico 2009-2010, inoltre, il Dottorato di ricerca in “Economia e Strategia Aziendale” era confluito nel dottorato in “Economia Aziendale, Management ed Economia del Territorio”

Il coordinatore del corso di dottorato di ricerca in Economia Aziendale, Management ed Economia del Territorio è stato il Prof. Massimo Sita, ordinario dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, Dipartimento di Scienze economico-Aziendali e Diritto per l’Economia.

Obiettivi
L’obiettivo del dottorato era quello di formare ricercatori altamente qualificati, in grado di contribuire alla crescita della conoscenza e allo sviluppo di capacità di soluzione di problemi complessi nelle comunità scientifiche.

Il dottorato si proponeva, di offrire una solida preparazione teorica e metodologica per la conduzione di ricerche scientifiche e rigorose e una profonda comprensione dei fenomeni nei contesti competitivi complessi. Il programma formativo mira, in particolare, a sviluppare le capacità di progettazione e implementazione di attività di ricerca nella moderna gestione ed organizzazione delle aziende, nonché della loro amministrazione e valutazione.

Tematiche di ricerca:
1. Economia Aziendale; Ragioneria e principi contabili; Strategia aziendale; Programmazione e controllo; Organizzazione Aziendale; bilancio d’esercizio; Bilancio Consolidato; sistemi contabili internazionali.
2. Management delle imprese e delle istituzioni; Sistemi di regolazione.
3. Economia delle aziende pubbliche; Economia Industriale;
4. Marketing e Comunicazione.