Master

I Master dell’Università di Milano-Bicocca consentono di acquisire una formazione professionalizzante spendibile sul mercato del lavoro, e consentono anche l'aggiornamento scientifico e la riqualificazione professionale di chi è già inserito all’interno di un percorso lavorativo. I master del nostro ateneo privilegiano l'attività pratica, anche di gruppo, e prevedono uno stage finalizzato all'applicazione concreta di quanto appreso in aula.

Le varie opzioni di master completano l’offerta del dipartimento, offrendo ai dottori triennali e magistrali specializzazioni in diversificati ambiti di attività delle organizzazioni aziendali private e pubbliche, con grande apertura alla prospettiva internazionale.

Afferiscono al Dipartimento i seguenti Master di primo livello:

Master Amministrazione, Controllo e Auditing

Master Universitario di I livello

Proponente
Prof.ssa Roberta Provasi

Obiettivi
Obiettivo del corso è quello di formare figure professionali che possono collocarsi con un profilo di competenze specialistiche in ruoli di responsabilità funzionale nell’ambito della Direzione, Amministrazione, Finanza e controllo. In tal senso grazie all’esperienza e al supporto di un corpo docenti costituito da professionisti del settore amministrativo, il master consente l’acquisizione di una preparazione specialistica nella gestione dei cicli amministrativi, nella progettazione e gestione della contabilità analitica e dei sistemi di controllo e nei processi di auditing.

Profilo del Candidato
Laureati e Diplomati Universitari triennali di tutte le discipline

Periodo di attivazione
Aprile 2018 – luglio 2019

Il percorso prevede 360 h di lezioni e 300 h di stage, corrispondenti 60 CFU. Le lezioni vengono svolte settimanalmente il venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 19.30 ed il sabato mattina dalle 9 alle 13.

Per informazioni e per incontri di orientamento: roberta.provasi@unimib.it

Domande entro il 16 febbraio 2018

Master in Business Administration

Master Universitario di I livello in lingua inglese

Proponente
Prof.ssa Paola Saracino

Obiettivi
Il Master punta a formare esperti di filiere e sistemi alimentari capaci di coniugare competenze tecniche (project management, food marketing, aspetti normativi, rudimenti di comunicazione) ad un approccio critico orientato dalla tradizione delle scienze sociali (antropologia, sociologia, economia, storia, diritto). Il corso ha una finalità schiettamente professionalizzante e prevede una formazione con una forte componente pratico-applicativa.

Profilo del candidato
Laureati e Diplomati Universitari triennali di tutte le discipline

Periodo di attivazione
Novembre 2018 – aprile 2020

Per informazioni e per incontri di orientamento: paola.saracino@unimib.it

Master Executive in Data Protection Management

Home Page del Master

Comunicato Stampa Università Bicocca, esperti di privacy e sicurezza con il nuovo master DataPro

Da sempre attenta a rispondere alle evoluzioni del mercato e alle nuove esigenze professionali del settore, l’Università degli studi di Milano Bicocca si dimostra ancora una volta impegnata in prima linea a supportare in maniera concreta aziende e professionisti alle prese con le nuove sfide tecnologiche e normative, offrendo un percorso formativo all’avanguardia ed altamente qualificato. Il Master Executive in Data Protection Management mira a formare profili professionali di elevato livello, attraverso un approccio multidisciplinare – frutto dell’interazione dei settori giuridico, informatico, economico e manageriale. Principale obiettivo del Master è quello di offrire ai partecipanti una conoscenza approfondita delle tematiche di maggiore rilievo ed impatto pratico in materia di data protection, management e strategia aziendale. Una formazione adeguata, infatti, stimola la performance di eccellenza e questo si ottiene valorizzando la cooperazione con formatori esperti di riferimento per le proprie competenze e conoscenze specifiche in ambito manageriale e tecno-normativo.

A chi si rivolge:
Il percorso formativo (Master Executive di secondo livello) si rivolge a figure Executive dalla comprovata esperienza aziendale (almeno tre anni), manager di aziende pubbliche e private, funzionari e dirigenti della pubblica amministrazione e professionisti che vogliono acquisire e perfezionare le conoscenze del settore della data protection e del management aziendale, oggi in costante evoluzione. Tale percorso formativo risponde inoltre all'esigenza di ampliare i propri orizzonti professionali nell'ottica di rispondere in maniera efficace e pratica agli input del mercato. Il percorso si traduce dunque nell’approfondimento interdisciplinare degli aspetti normativi connessi al tema della data protection, attraverso l’analisi della componente pratica sul piano informatico e tecnologico, fino agli aspetti manageriali e strategici.

La formula:
Il Master è pensato come un programma di formazione erogato durante il fine settimana in cui si alternano momenti di didattica frontale ad esercitazioni e laboratori. La metodologia didattica con cui saranno affrontati gli argomenti sarà interattiva e, all'approfondita analisi dei singoli argomenti si alterneranno casi concreti di studio e testimonianze aziendali. Il programma formativo nasce dalla collaborazione tra i docenti dell'Università degli Studi di Milano Bicocca e Colin & Partners, Società di Consulenza manageriale nel diritto delle nuove tecnologie con decennale esperienza nel settore, ed in particolare in Diritto Informatico e Nuovo Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali (UE 2016/679), Digitalizzazione, Sorveglianza e  controllo e Proprietà intellettuale. Similmente le aziende che verranno chiamate a testimoniare con casi pratici porteranno le proprie esperienze nell'ambito del Business aziendale e del Digital Management svolgendo un ruolo di primo piano nel mercato.

Formazione in aula:
12 mesi con formula di frequenza weekend (venerdì 9.00-13.00/14.00-18.00; sabato 9.00-15.00) scandite da lezioni frontali, case history, esercitazioni e laboratori a cura di docenti universitari e professionisti del settore.

Project Work:
Realizzazione di un project work relativo ad una tematica affrontata e sviluppata durante il percorso, finalizzato a tradurre concretamente le conoscenze apprese in aula nell’ambito di un progetto pratico “a misura” di azienda.
 

Master in Gestione delle Autonomie Locali e dei Trasporti (MPA)

Home Page del Master

Master Universitario di I livello

Proponente
Prof. Ugo Arrigo

Obiettivi
Il Master in Gestione delle Autonomie Locali (MPA) forma i nuovi manager e consulenti del settore pubblico fornendo le competenze per gestire i processi che stanno caratterizzando il settore:

  • L’economia e la finanza pubblica;
  • Gli analytics e i big data;
  • La digitalizzazione dei servizi di diretto rapporto con la clientela;
  • L’innovazione e l’ottimizzazione dei processi delle organizzazioni;
  • La finanziarizzazione dei patrimoni immobiliari e del sistema delle partecipate;
  • L’innovazione degli strumenti amministrativi;
  • I nuovi sistemi di controllo strategico e direzionale;
  • La gestione trasparente dei contratti e degli appalti;
  • L’accelerazione dei processi di comunicazione coi cittadini;
  • Il  marketing territoriale e la promozione di eventi;
  • La tendenza al ridisegno della geografia istituzionale.

Il Master in Gestione delle Autonomie Locali mira a formare i nuovi manager e consulenti della PA.

Profilo del candidato
Laureati e Diplomati Universitari triennali di tutte le discipline

Periodo di attivazione
Novembre 2018 – Novembre 2019

Per informazioni e per incontri di orientamento:mpa@unimib.it

Le opportunità professionali nell'ambito della consulenza manageriale con la partecipazione del Direttore, Prof. Ugo Arrigo: Venerdì 22 giugno 2018 Sala del Consiglio Edificio U7, 4° piano

Master M.i.T.O. 4.0 – Technology Optimisation per l'Industria

Home Page del Master

Pagina facebook

Master Universitario di I livello

Proponente
Prof. Claudio Chiacchierini

Obiettivi
M.i.T.O. 4.0 – MASTER in TECHNOLOGY OPTIMISATION, realizzato in collaborazione con GRUPPO MASHFROG, unica realtà nazionale che può essere considerata omnichannel integrator, intende formare una nuova figura professionale richiesta dal modello di impresa introdotto dal progetto Industria 4.0.

Il Master permetterà ai partecipanti di inserirsi in aziende organizzativamente articolate e caratterizzate da un’importante componente I.C.T., che necessitano di servizi e/o consulenze relativamente ai processi aziendali e ai sistemi informatici di supporto.

Il percorso formativo, che intende garantire una formazione multidisciplinare, fornendo conoscenze e competenze in ambito economico, informatico, tecnico e manageriale, ha riscosso successo anche presso altre aziende dei settori I.C.T. (Information Communication Technology) che hanno dato la loro disponibilità a collaborare su più livelli (docenze, testimonianze, stage).

Profilo del candidato
Laureati e Diplomati Universitari triennali di tutte le discipline

Periodo di attivazione
Aprile 2018 - aprile 2019

Per informazioni e per incontri di orientamento: mito@unimib.itmarianna.melesi@unimib.it

Eventi:

Il 22 febbraio 2018 alle ore 10.30 presso l’aula 3010T (III piano – Edificio U7) si svolgerà l’incontro di presentazione della I edizione del Master. Interverranno il Prof. Maurino, responsabile degli insegnamenti dell’area informatica, e il Dott. Francesco Sottosanti, Senior Partner di Gruppo Mashfrog, azienda partner del percorso formativo.

Immatricolazioni entro il 3 aprile 2018

M³ - Master in Marketing Management

Home Page del Master

Pagina facebook 

Master Universitario di I livello

Proponente
Prof. Angelo Di Gregorio

Obiettivi
M³ - Master in Marketing Management è un nuovo modo di fare università e di prepararsi al mondo del lavoro.
M³ si propone di far crescere i partecipanti e di prepararli alla vita d’azienda. Il percorso formativo da una parte sviluppa le competenze in marketing management in termini di prodotto, comunicazione e distribuzione, e, dall’altra, prevede momenti dedicati all’approfondimento delle conoscenze linguistiche, informatiche, relazionali e gestionali, indispensabili nella quotidianità aziendale.
L’organizzazione full-time delle lezioni e la presenza di momenti dedicati a lavori di gruppo e a interventi da parte del mondo imprenditoriale e istituzionale contribuiscono ad accrescere le capacità relazionali e comunicative degli allievi, a fare squadra e ad abituarsi all’intensità dei ritmi aziendali.
La settima edizione prevede dal punto di vista didattico un notevole approfondimento dei contenuti legati alla comunicazione digitale e alla gestione dei social network, in quanto molto richiesti dal mercato del lavoro e, dal punto di vista metodologico, intende dare grande spazio alle esercitazioni pratiche, ai casi aziendali e ai progetti in collaborazione con le aziende.
In particolare, la VII edizione propone, in collaborazione con il GRUPPO TRIBOO, un percorso didattico di DIGITAL TRANSFORMATION per comprendere l'impatto dell'innovazione sull'impresa e le crescenti opportunità di marketing, branding e business.

Sono inoltre previste le seguenti attività integrative:

  • Aperitivi-dibattito con le aziende partner per conoscere i percorsi di vita e le esperienze di business degli imprenditori e dei manager delle aziende partner.
  • Seminario in materia di tecniche di negoziazione.
  • Project work applicativi, per verificare l’acquisizione delle conoscenze acquisite in aula e la capacità di applicazione in contesti pratici.
  • Orientamento al lavoro, modulo finalizzato a fornire gli strumenti per avvicinarsi al mercato del lavoro (stesura CV, profilo LinkedIn, valutazione competenze, simulazione colloqui, colloqui individuali,…).
     

Profilo del candidato
Laureati e Diplomati Universitari triennali di tutte le discipline

Periodo di attivazione
Novembre 2018-novembre 2019

Per informazioni e per incontri di orientamento: m3@unimib.it

Presentazione VII edizione M³ - Master in Marketing Management con la partecipazione del Direttore Scientifico, Prof. Angelo Di Gregorio: 
12 settembre 2018 ore 17: incontro di presentazione & Aperitivo Alumni, occasione di incontro con gli studenti delle passate edizioni
25 settembre 2018 ore 11: incontro di presentazione
che si svolgeranno presso l’aula 3010T al terzo piano dell’edificio U7 dell’Universit​​à.

Master SiLFiM - Sostenibilità in diritto, finanza e management

Comunicato stampa

Il Master SiLFiM si propone di formare figure professionali capaci di gestire in autonomia tutti i profili attinenti alla responsabilità sociale e alla sostenibilità nelle aziende, nell’amministrazione pubblica e nel settore no-profit.  Gli impatti sociali, economici e ambientali delle attività produttive e commerciali e delle scelte di consumo hanno acquisito un ruolo centrale per attori economici e policy maker.   Questo spiega da un lato il successo di movimenti come Slow Food, dall’altro le critiche e il boicottaggio a fronte dei comportamenti irresponsabili di grandi imprese mondiali. Le tematiche etiche, ecologiche e la capacità di creare valore condiviso sono diventate cruciali più che come obbligo normativo, come vantaggio competitivo e parte dell’identità dell’impresa.

Il Master SiLFiM:

  • è il primo che affronta il tema della sostenibilità dell’attività d’impresa a 360°, approfondendone le implicazioni sulle scelte giuridiche, finanziarie e organizzative che l’impresa di oggi, proiettata nella dimensione globale dei mercati, deve necessariamente effettuare.
  • è l’unico, in quanto realizzato in collaborazione con AIAF, il cui piano didattico consente ai partecipanti al Master di sostenere l’esame per il conseguimento del Diploma Internazionale EFFAS ESG (scuola AFC – Aiaf Formazione e Cultura Srl) previo unmero completamento della formazione acquisita.

Grazie all’approccio fortemente multidisciplinare e al confronto diretto con importanti esponenti del mondo delle imprese, i partecipanti al corso acquisiranno la capacità di orientarsi tra le diverse strategie di gestione della responsabilità sociale  e di impostare autonomamente le procedure giuridiche, amministrative e contabili oggi previste da norme di legge o rese comunque ineludibili da considerazioni etiche e dalle attese dei consumatori e degli stakeholder, in particolare nei processi di internazionalizzazione

Sbocchi Occupazionali

Il Master SiLFiM apre la strada all’esercizio di funzioni che oggi interessano una pluralità di datori di lavoro: ENTI PUBBLICI, IMPRESE PRIVATE DELL’INDUSTRIA, SOCIETÀ DI CONSULENZA, IMPRESE DI SERVIZI E COMMERCIALI, ORGANIZZAZIONI NO-PROFIT

Le funzioni legate alla sostenibilità o alla responsabilità sociale, infatti, sono in grande sviluppo e le competenze e i contenuti sviluppati dal Master possono avere come sbocchi professionali posizioni di esperto in sostenibilità e responsabilità sociale in ambito Marketing e Comunicazione, Risorse Umane, Produzione, Acquisti, Export, Innovazione presenti presso tutte le tipologie di organizzazioni sopra elencate.

Al termine del Master i partecipanti, in quanto esperti delle tematiche relative alla sostenibilità e alla responsabilità sociale, potranno essere adibiti a gestire questo settore nelle aree organizzative esistenti ovvero essere incaricati di formulare in autonomia la politica di responsabilità sociale dell’ente o di attivare un dipartimento autonomo destinato a gestire le relative tematiche.

Struttura del Master

Il Master ha durata annuale (novembre 2018-dicembre 2019) e si articolerà in:

  • una fase d’aula (23 novembre 2018-20 luglio  2019);
  • stage/project working (settembre-novembre 2019)
  • fase finale- conseguimento del diploma (dicembre 2019)

L’attività didattica si articolerà in 26 moduli didattici che si svolgeranno con cadenza settimanale il venerdì (dalle 9.30 alle 18.30) e il sabato mattina (dalle 9.30 alle 13.30). Il corso prevede, inoltre, il completamento del percorso formativo dei partecipanti attraverso l’erogazione di seminari volti all’acquisizione delle cd. “competenze relazionali”; l’assistenza all’attività di project working; la partecipazione a stage aziendali.

 Il conseguimento del titolo consente di ottenere complessivamente 60 Crediti Formativi Universitari.

Profilo del candidato
Laureati e Diplomati Universitari triennali di tutte le discipline

Le domande potranno pervenire dal 1° giugno al 26 ottobre 2018 e i primi colloqui saranno effettuati nella terza settimana di luglio 2018. La quota di partecipazione è pari a 4.000 euro. Sono previste borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione.

ATTENZIONE!              NEW!

DISPONIBILITA’ BORSE DI STUDIO

Sono in corso di istituzione 5 (cinque) borse di studio di € 2.000,00 ciascuna, che saranno assegnate sulla base dell’ordine della graduatoria di ammissione al master e che andranno ad esonerare i vincitori dal versamento della seconda rata del master, di pari importo.
Le borse di studio sono offerte da Pirelli Tire S.p.A. e da Utilitalia.

ATTENZIONE!              NEW!

LA SCADENZA DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE E’ STATA PROROGATA AL 26 OTTOBRE 2018

Per informazioni e per incontri di orientamento:
federica.doni@unimib.it
carla.gulotta@unimib.it
master.sostenibilita@unimib.it

Master Tourism Strategy and Management

Home Page del Master

Pagina facebook

Master Universitario di I livello

Proponente
Prof.ssa Barbara Del Bosco

Obiettivi
MTSM – MASTER in TOURISM STRATEGY and MANAGEMENT, realizzato in collaborazione con F.T.O. – FEDERAZIONE TURISMO ORGANIZZATO, GRUPPO UVET e AMADEUS ITALIA, si propone di formare, attraverso una metodologia teorico-pratica, figure che possano inserirsi a vari livelli nella filiera del turismo organizzato grazie a una preparazione in linea con le esigenze specifiche espresse dalle aziende che vi operano.

MTSM vuole essere un vero e proprio viaggio guidato nel mondo del turismo per conoscerne peculiarità, dinamiche e prospettive.

Sei mesi in aula a frequenza full-time per abituarsi ai ritmi intensi della vita d’azienda. Cinque mesi di stage per applicare le conoscenze e le competenze acquisite durante il periodo di didattica in aula. Realizzazione di un elaborato finale relativo a un progetto sviluppato durante l’esperienza in azienda, discusso al termine del Master per conseguire il titolo.

Project work per conciliare teoria e pratica. Attività di analisi e concorsi di idee per supportare le aziende partner nella realizzazione di specifiche iniziative. Drink at work con imprenditori e manager per conoscere percorsi di vita e di business e per creare un network di relazioni nel settore del turismo.

Profilo del candidato
Laureati e Diplomati Universitari triennali di tutte le discipline

Periodo di attivazione
Aprile 2018 – aprile 2019

Domande entro il 26 febbraio 2018

Per informazioni e per incontri di orientamento: master.tsm@unimib.it