Master

I Master dell’Università di Milano-Bicocca consentono di acquisire una formazione professionalizzante spendibile sul mercato del lavoro, e consentono anche l'aggiornamento scientifico e la riqualificazione professionale di chi è già inserito all’interno di un percorso lavorativo. I master del nostro ateneo privilegiano l'attività pratica, anche di gruppo, e prevedono uno stage finalizzato all'applicazione concreta di quanto appreso in aula.

Le varie opzioni di master completano l’offerta del dipartimento, offrendo ai dottori triennali e magistrali specializzazioni in diversificati ambiti di attività delle organizzazioni aziendali private e pubbliche, con grande apertura alla prospettiva internazionale.

Afferiscono al Dipartimento i seguenti Master di primo livello:

Master Amministrazione, Controllo e Auditing

Master Universitario di I livello

Proponente
Prof.ssa Roberta Provasi

OBIETTIVI
Obiettivo del corso è quello di formare figure professionali che possono collocarsi con un profilo di competenze specialistiche in ruoli di responsabilità funzionale nell'ambito della Direzione, Amministrazione, Finanza e controllo. In tal senso grazie all'esperienza e al supporto di un corpo docenti costituito da professionisti del settore amministrativo, il master consente l'acquisizione di una preparazione specialistica nella gestione dei cicli amministrativi, nella progettazione e gestione della contabilità analitica e dei sistemi di controllo e nei processi di auditing.

PROFILO DEL CANDIDATO
Laureati e diplomati universitari triennali di qualsiasi disciplina

PERIODO DI ATTIVAZIONE
Aprile 2019 – luglio 2020

INFO
roberta.provasi@unimib.it   –   master.maca@unimib.it

DOMANDE ENTRO IL 25 FEBBRAIO 2019

Master in Business Administration

Master Universitario di I livello in lingua inglese

Proponente
Prof.ssa Paola Saracino

Obiettivi
Il master è finalizzato a conferire ai partecipanti un orientamento internazionale al fine di far apprendere i contesti economico aziendali in continua evoluzione e pertanto sviluppare profili professionali in grado di affrontare lo scenario competitivo in cui le aziende si trovano ad operare. E' indicato per coloro che ambiscono ad un completamento della propria formazione mediante lo sviluppo di competenze e conoscenze idonee per un inserimento lavorativo in un contesto internazionale. L'MBA consente di sviluppare abilità e attitudini individuali fornendo un solido quadro di strumenti gestionali, al fine di far emergere solide e concrete professionalità in ambito aziendale e con competenze oggi fortemente richieste anche nell'ambito di aziende operanti in contesti internazionali.

Profilo del candidato
Laureati e Diplomati Universitari triennali di tutte le discipline

Periodo di attivazione
Novembre 2018 – aprile 2020

Per informazioni e per incontri di orientamento: paola.saracino@unimib.it

Corporate and Art Advisory

MASTER DI I LIVELLO

DIRETTORE
Roberta Provasi

OBIETTIVI
Il Il Master in Corporate and Art Advisory mette a fuoco il sistema dell’arte partendo dalla sua evoluzione storica fino alla sua analisi economica. Vengono analizzate le dinamiche fiscali, giuridiche, amministrative e finanziarie che determinano direttamente e indirettamente lo stato del mercato, la sua propensione alla crescita o, al contrario, le criticità da risolvere.
Tale percorso ha lo scopo di formare professionisti in grado di integrarsi e colloquiare con le imprese culturali, le istituzioni artistiche ma anche con le imprese e le istituzioni finanziare legate al sistema artistico e culturale sia nazionale che internazionale.
A tale scopo sono previsti, oltre alle ore di docenza, seminari specifici con operatori culturali e società a vario titolo coinvolte nel meccanismo del trasferimento delle opere e della fruizione culturale.

PROFILO DEL CANDIDATO
Laureati e diplomati universitari triennali di qualsiasi disciplina

PERIODO DI ATTIVAZIONE
Aprile 2019 – luglio 2020

INFO
roberta.provasi@unimib.it  –   master.art@unimib.it

DOMANDE ENTRO IL 25 FEBBRAIO 2019

Master Executive in Data Protection Management

Home Page del Master

Comunicato Stampa Università Bicocca, esperti di privacy e sicurezza con il nuovo master DataPro

Da sempre attenta a rispondere alle evoluzioni del mercato e alle nuove esigenze professionali del settore, l’Università degli studi di Milano Bicocca si dimostra ancora una volta impegnata in prima linea a supportare in maniera concreta aziende e professionisti alle prese con le nuove sfide tecnologiche e normative, offrendo un percorso formativo all’avanguardia ed altamente qualificato. Il Master Executive in Data Protection Management mira a formare profili professionali di elevato livello, attraverso un approccio multidisciplinare – frutto dell’interazione dei settori giuridico, informatico, economico e manageriale. Principale obiettivo del Master è quello di offrire ai partecipanti una conoscenza approfondita delle tematiche di maggiore rilievo ed impatto pratico in materia di data protection, management e strategia aziendale. Una formazione adeguata, infatti, stimola la performance di eccellenza e questo si ottiene valorizzando la cooperazione con formatori esperti di riferimento per le proprie competenze e conoscenze specifiche in ambito manageriale e tecno-normativo.

A chi si rivolge:
Il percorso formativo (Master Executive di secondo livello) si rivolge a figure Executive dalla comprovata esperienza aziendale (almeno tre anni), manager di aziende pubbliche e private, funzionari e dirigenti della pubblica amministrazione e professionisti che vogliono acquisire e perfezionare le conoscenze del settore della data protection e del management aziendale, oggi in costante evoluzione. Tale percorso formativo risponde inoltre all'esigenza di ampliare i propri orizzonti professionali nell'ottica di rispondere in maniera efficace e pratica agli input del mercato. Il percorso si traduce dunque nell’approfondimento interdisciplinare degli aspetti normativi connessi al tema della data protection, attraverso l’analisi della componente pratica sul piano informatico e tecnologico, fino agli aspetti manageriali e strategici.

La formula:
Il Master è pensato come un programma di formazione erogato durante il fine settimana in cui si alternano momenti di didattica frontale ad esercitazioni e laboratori. La metodologia didattica con cui saranno affrontati gli argomenti sarà interattiva e, all'approfondita analisi dei singoli argomenti si alterneranno casi concreti di studio e testimonianze aziendali. Il programma formativo nasce dalla collaborazione tra i docenti dell'Università degli Studi di Milano Bicocca e Colin & Partners, Società di Consulenza manageriale nel diritto delle nuove tecnologie con decennale esperienza nel settore, ed in particolare in Diritto Informatico e Nuovo Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali (UE 2016/679), Digitalizzazione, Sorveglianza e  controllo e Proprietà intellettuale. Similmente le aziende che verranno chiamate a testimoniare con casi pratici porteranno le proprie esperienze nell'ambito del Business aziendale e del Digital Management svolgendo un ruolo di primo piano nel mercato.

Formazione in aula:
12 mesi con formula di frequenza weekend (venerdì 9.00-13.00/14.00-18.00; sabato 9.00-15.00) scandite da lezioni frontali, case history, esercitazioni e laboratori a cura di docenti universitari e professionisti del settore.

Project Work:
Realizzazione di un project work relativo ad una tematica affrontata e sviluppata durante il percorso, finalizzato a tradurre concretamente le conoscenze apprese in aula nell’ambito di un progetto pratico “a misura” di azienda.
 

Master in Gestione delle Autonomie Locali e dei Trasporti (MPA)

Home Page del Master

Master Universitario di I livello

Proponente
Prof. Ugo Arrigo

Obiettivi
Il Master in Gestione delle Autonomie Locali (MPA) forma i nuovi manager e consulenti del settore pubblico fornendo le competenze per gestire i processi che stanno caratterizzando il settore:

  • L’economia e la finanza pubblica;
  • Gli analytics e i big data;
  • La digitalizzazione dei servizi di diretto rapporto con la clientela;
  • L’innovazione e l’ottimizzazione dei processi delle organizzazioni;
  • La finanziarizzazione dei patrimoni immobiliari e del sistema delle partecipate;
  • L’innovazione degli strumenti amministrativi;
  • I nuovi sistemi di controllo strategico e direzionale;
  • La gestione trasparente dei contratti e degli appalti;
  • L’accelerazione dei processi di comunicazione coi cittadini;
  • Il  marketing territoriale e la promozione di eventi;
  • La tendenza al ridisegno della geografia istituzionale.

Il Master in Gestione delle Autonomie Locali mira a formare i nuovi manager e consulenti della PA.

Profilo del candidato
Laureati e Diplomati Universitari triennali di tutte le discipline

Periodo di attivazione
Novembre 2018 – Novembre 2019

Per informazioni e per incontri di orientamento:mpa@unimib.it

Le opportunità professionali nell'ambito della consulenza manageriale con la partecipazione del Direttore, Prof. Ugo Arrigo: Venerdì 22 giugno 2018 Sala del Consiglio Edificio U7, 4° piano

Il Master in Gestione delle Autonomie Locali e dei trasporti e Regione Lombardia si sono aggiudicate il III premio nazionale "Basile"

Master MACU - Management per lo Sviluppo del Capitale Umano

Puoi contattarci inviando un’email a macu@unimib.it.

Segui gli aggioranmenti su:

Master M.i.T.O. 4.0 – Technology Optimisation per l'Industria

Home Page del Master

Pagina facebook

Master Universitario di I livello

Proponente
Prof. Claudio Chiacchierini

Obiettivi
M.i.T.O. 4.0 – MASTER in TECHNOLOGY OPTIMISATION, realizzato in collaborazione con GRUPPO MASHFROG, unica realtà nazionale che può essere considerata omnichannel integrator, intende formare una nuova figura professionale richiesta dal modello di impresa introdotto dal progetto Industria 4.0.

Il Master permetterà ai partecipanti di inserirsi in aziende organizzativamente articolate e caratterizzate da un’importante componente I.C.T., che necessitano di servizi e/o consulenze relativamente ai processi aziendali e ai sistemi informatici di supporto.

Il percorso formativo, che intende garantire una formazione multidisciplinare, fornendo conoscenze e competenze in ambito economico, informatico, tecnico e manageriale, ha riscosso successo anche presso altre aziende dei settori I.C.T. (Information Communication Technology) che hanno dato la loro disponibilità a collaborare su più livelli (docenze, testimonianze, stage).

Profilo del candidato
Laureati e Diplomati Universitari triennali di tutte le discipline

Periodo di attivazione
Aprile 2019 - aprile 2020

Per informazioni e per incontri di orientamento: mito@unimib.itmarianna.melesi@unimib.it

Eventi:

Il 31 gennaio 2019 alle ore 11.30 e 14 febbraio 2019 alle ore 14.30 presso l’aula 3010T (III piano – Edificio U7) si svolgerà l’incontro di presentazione della II edizione del Master. Interverranno il Prof. Maurino, responsabile degli insegnamenti dell’area informatica, e il Dott. Francesco Sottosanti, Senior Partner di Gruppo Mashfrog, azienda partner del percorso formativo.

Domande entro il 12 marzo 2019

M³ - Master in Marketing Management

Home Page del Master

Pagina facebook 

Master Universitario di I livello

Proponente
Prof. Angelo Di Gregorio

Obiettivi
M³ - Master in Marketing Management è un nuovo modo di fare università e di prepararsi al mondo del lavoro.
M³ si propone di far crescere i partecipanti e di prepararli alla vita d’azienda. Il percorso formativo da una parte sviluppa le competenze in marketing management in termini di prodotto, comunicazione e distribuzione, e, dall’altra, prevede momenti dedicati all’approfondimento delle conoscenze linguistiche, informatiche, relazionali e gestionali, indispensabili nella quotidianità aziendale.
L’organizzazione full-time delle lezioni e la presenza di momenti dedicati a lavori di gruppo e a interventi da parte del mondo imprenditoriale e istituzionale contribuiscono ad accrescere le capacità relazionali e comunicative degli allievi, a fare squadra e ad abituarsi all’intensità dei ritmi aziendali.
La settima edizione prevede dal punto di vista didattico un notevole approfondimento dei contenuti legati alla comunicazione digitale e alla gestione dei social network, in quanto molto richiesti dal mercato del lavoro e, dal punto di vista metodologico, intende dare grande spazio alle esercitazioni pratiche, ai casi aziendali e ai progetti in collaborazione con le aziende.
In particolare, la VII edizione propone, in collaborazione con il GRUPPO TRIBOO, un percorso didattico di DIGITAL TRANSFORMATION per comprendere l'impatto dell'innovazione sull'impresa e le crescenti opportunità di marketing, branding e business.

Sono inoltre previste le seguenti attività integrative:

  • Aperitivi-dibattito con le aziende partner per conoscere i percorsi di vita e le esperienze di business degli imprenditori e dei manager delle aziende partner.
  • Seminario in materia di tecniche di negoziazione.
  • Project work applicativi, per verificare l’acquisizione delle conoscenze acquisite in aula e la capacità di applicazione in contesti pratici.
  • Orientamento al lavoro, modulo finalizzato a fornire gli strumenti per avvicinarsi al mercato del lavoro (stesura CV, profilo LinkedIn, valutazione competenze, simulazione colloqui, colloqui individuali,…).
     

Profilo del candidato
Laureati e Diplomati Universitari triennali di tutte le discipline

Periodo di attivazione
Novembre 2018-novembre 2019

Per informazioni e per incontri di orientamento: m3@unimib.it

Presentazione VII edizione M³ - Master in Marketing Management con la partecipazione del Direttore Scientifico, Prof. Angelo Di Gregorio: 
12 settembre 2018 ore 17: incontro di presentazione & Aperitivo Alumni, occasione di incontro con gli studenti delle passate edizioni
25 settembre 2018 ore 11: incontro di presentazione
che si svolgeranno presso l’aula 3010T al terzo piano dell’edificio U7 dell’Universit​​à.

Master SiLFiM - Sostenibilità in diritto, finanza e management

Comunicato stampa

Il Master SiLFiM si propone di formare figure professionali capaci di gestire in autonomia tutti i profili attinenti alla responsabilità sociale e alla sostenibilità nelle aziende, nell’amministrazione pubblica e nel settore no-profit.  Gli impatti sociali, economici e ambientali delle attività produttive e commerciali e delle scelte di consumo hanno acquisito un ruolo centrale per attori economici e policy maker.   Questo spiega da un lato il successo di movimenti come Slow Food, dall’altro le critiche e il boicottaggio a fronte dei comportamenti irresponsabili di grandi imprese mondiali. Le tematiche etiche, ecologiche e la capacità di creare valore condiviso sono diventate cruciali più che come obbligo normativo, come vantaggio competitivo e parte dell’identità dell’impresa.

Il Master SiLFiM:

  • è il primo che affronta il tema della sostenibilità dell’attività d’impresa a 360°, approfondendone le implicazioni sulle scelte giuridiche, finanziarie e organizzative che l’impresa di oggi, proiettata nella dimensione globale dei mercati, deve necessariamente effettuare.
  • è l’unico, in quanto realizzato in collaborazione con AIAF, il cui piano didattico consente ai partecipanti al Master di sostenere l’esame per il conseguimento del Diploma Internazionale EFFAS ESG (scuola AFC – Aiaf Formazione e Cultura Srl) previo unmero completamento della formazione acquisita.

Grazie all’approccio fortemente multidisciplinare e al confronto diretto con importanti esponenti del mondo delle imprese, i partecipanti al corso acquisiranno la capacità di orientarsi tra le diverse strategie di gestione della responsabilità sociale  e di impostare autonomamente le procedure giuridiche, amministrative e contabili oggi previste da norme di legge o rese comunque ineludibili da considerazioni etiche e dalle attese dei consumatori e degli stakeholder, in particolare nei processi di internazionalizzazione

Sbocchi Occupazionali

Il Master SiLFiM apre la strada all’esercizio di funzioni che oggi interessano una pluralità di datori di lavoro: ENTI PUBBLICI, IMPRESE PRIVATE DELL’INDUSTRIA, SOCIETÀ DI CONSULENZA, IMPRESE DI SERVIZI E COMMERCIALI, ORGANIZZAZIONI NO-PROFIT

Le funzioni legate alla sostenibilità o alla responsabilità sociale, infatti, sono in grande sviluppo e le competenze e i contenuti sviluppati dal Master possono avere come sbocchi professionali posizioni di esperto in sostenibilità e responsabilità sociale in ambito Marketing e Comunicazione, Risorse Umane, Produzione, Acquisti, Export, Innovazione presenti presso tutte le tipologie di organizzazioni sopra elencate.

Al termine del Master i partecipanti, in quanto esperti delle tematiche relative alla sostenibilità e alla responsabilità sociale, potranno essere adibiti a gestire questo settore nelle aree organizzative esistenti ovvero essere incaricati di formulare in autonomia la politica di responsabilità sociale dell’ente o di attivare un dipartimento autonomo destinato a gestire le relative tematiche.

Struttura del Master

Il Master ha durata annuale (novembre 2018-dicembre 2019) e si articolerà in:

  • una fase d’aula (23 novembre 2018-20 luglio  2019);
  • stage/project working (settembre-novembre 2019)
  • fase finale- conseguimento del diploma (dicembre 2019)

L’attività didattica si articolerà in 26 moduli didattici che si svolgeranno con cadenza settimanale il venerdì (dalle 9.30 alle 18.30) e il sabato mattina (dalle 9.30 alle 13.30). Il corso prevede, inoltre, il completamento del percorso formativo dei partecipanti attraverso l’erogazione di seminari volti all’acquisizione delle cd. “competenze relazionali”; l’assistenza all’attività di project working; la partecipazione a stage aziendali.

 Il conseguimento del titolo consente di ottenere complessivamente 60 Crediti Formativi Universitari.

Profilo del candidato
Laureati e Diplomati Universitari triennali di tutte le discipline

Le domande potranno pervenire dal 1° giugno al 26 ottobre 2018 e i primi colloqui saranno effettuati nella terza settimana di luglio 2018. La quota di partecipazione è pari a 4.000 euro. Sono previste borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione.

ATTENZIONE!              NEW!

DISPONIBILITA’ BORSE DI STUDIO

Sono in corso di istituzione 5 (cinque) borse di studio di € 2.000,00 ciascuna, che saranno assegnate sulla base dell’ordine della graduatoria di ammissione al master e che andranno ad esonerare i vincitori dal versamento della seconda rata del master, di pari importo.
Le borse di studio sono offerte da Pirelli Tire S.p.A. e da Utilitalia.

ATTENZIONE!              NEW!

LA SCADENZA DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE E’ STATA PROROGATA AL 26 OTTOBRE 2018

Per informazioni e per incontri di orientamento:
federica.doni@unimib.it
carla.gulotta@unimib.it
master.sostenibilita@unimib.it

Master Tourism Strategy and Management

Home Page del Master

Pagina facebook

Master Universitario di I livello

Proponente
Prof.ssa Barbara Del Bosco

OBIETTIVI
MTSM - MASTER in TOURISM STRATEGY and MANAGEMENT, realizzato in collaborazione con F.T.O. - FEDERAZIONE TURISMO ORGANIZZATO, GRUPPO UVET e AMADEUS ITALIA, si propone di formare, attraverso una metodologia teorico-pratica, figure che possano inserirsi a vari livelli nella filiera del turismo organizzato grazie a una preparazione in linea con le esigenze specifiche espresse dalle aziende che vi operano. 
Il consolidato rapporto con il mondo imprenditoriale contribuisce al successo del percorso formativo. F.T.O. e le sue aziende credono in questo viaggio: partecipano attivamente alla formazione in aula, accolgono gli allievi in stage e assegnano premi studio. Al termine dell’esperienza di stage la maggior parte degli studenti prosegue il percorso di crescita in azienda (il placement è superiore al 90%).

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Il Piano didattico prevede 440 ore di formazione in aula di cui 132 ore a cura di imprenditori e manager che accompagnano i partecipanti alla scoperta del mondo del travel per conoscere: il turismo in Italia: contesto, numeri e proiezioni; professioni e competenze, la filiera, i modelli di turismo, comunicazione & marketing, aspetti legali e fiscali, soluzioni tecnologiche nel settore.
La formula organizzativa prevede 6 mesi di formazione in aula a frequenza full-time e 5 mesi di stage per applicare le conoscenze e le competenze acquisite. Completano il percorso i project work applicativi per conciliare teoria e pratica e i drink at work per creare un network di relazioni nel settore.

PROFILO DEL CANDIDATO
Laureati e diplomati universitari triennali di qualsiasi disciplina

PERIODO DI ATTIVAZIONE
Aprile 2019 – aprile 2020

INFO
master.tsm@unimib.it

DOMANDE ENTRO IL 13 MARZO 2019

Per informazioni e per incontri di orientamento: master.tsm@unimib.it

Presentazione VII edizione M³ - Master in Marketing Management con la partecipazione del dott. Gabriele Milani, Direttore Nazionale di F.T.O. - Federazione Turismo Organizzato
19 dicembre 2018 ore 11.30: incontro di presentazione
22 gennaio 2019 ore 17:00 incontro di presentazione
4 marzo 2019 ore 10:30 incontro di presentazione
che si svolgerà presso l’aula 3010T al terzo piano dell’edificio U7 dell’Universit​​à.