Master

I Master dell’Università di Milano-Bicocca consentono di acquisire una formazione professionalizzante spendibile sul mercato del lavoro, e consentono anche l'aggiornamento scientifico e la riqualificazione professionale di chi è già inserito all’interno di un percorso lavorativo. I master del nostro ateneo privilegiano l'attività pratica, anche di gruppo, e prevedono uno stage finalizzato all'applicazione concreta di quanto appreso in aula.

Le varie opzioni di master completano l’offerta del dipartimento, offrendo ai dottori triennali e magistrali specializzazioni in diversificati ambiti di attività delle organizzazioni aziendali private e pubbliche, con grande apertura alla prospettiva internazionale.

Afferiscono al Dipartimento i seguenti Master di I livello:

Master in Business Administration

Master Universitario di I livello in lingua inglese

Proponente
Prof.ssa Paola Saracino

Obiettivi
Il master è finalizzato a conferire ai partecipanti un orientamento internazionale al fine di far apprendere i contesti economico aziendali in continua evoluzione e pertanto sviluppare profili professionali in grado di affrontare lo scenario competitivo in cui le aziende si trovano ad operare. E' indicato per coloro che ambiscono ad un completamento della propria formazione mediante lo sviluppo di competenze e conoscenze idonee per un inserimento lavorativo in un contesto internazionale. L'MBA consente di sviluppare abilità e attitudini individuali fornendo un solido quadro di strumenti gestionali, al fine di far emergere solide e concrete professionalità in ambito aziendale e con competenze oggi fortemente richieste anche nell'ambito di aziende operanti in contesti internazionali.

Profilo del candidato
Laureati e Diplomati Universitari triennali di tutte le discipline

Periodo di attivazione
Novembre 2019 – aprile 2021

Per informazioni e per incontri di orientamento: paola.saracino@unimib.it

Master MACU - Management per lo Sviluppo del Capitale Umano

Puoi contattarci inviando un’email a macu@unimib.it.

Home Page del Master

Segui gli aggiornamenti su:

Domanda di ammissione entro il 12 settembre 2019

27 settembre 2019 ore 14 Edificio U6 - Aula 20 COLLOQUI DI AMMISSIONE

Master MADIM - Management e Digital Transformation - Soft e digital skills per nuovi modelli di business

Puoi contattarci inviando un’email a madim@unimib.it.

Home Page del Master

Segui gli aggiornamenti su:

Domanda di ammissione entro il 19 settembre 2019

4 ottobre 2019 ore 14 Edificio U7 - Aula De Lillo II piano COLLOQUI DI AMMISSIONE

M³ - Master in Marketing Management

Home Page del Master

Pagina facebook 

Instagram!

Master Universitario di I livello

Proponente
Prof. Angelo Di Gregorio

Obiettivi
M³ - Master in Marketing Management è un nuovo modo di fare università e di prepararsi al mondo del lavoro.
M³ si propone di far crescere i partecipanti e di prepararli alla vita d’azienda. Il percorso formativo da una parte sviluppa le competenze in marketing management in termini di prodotto, comunicazione e distribuzione, e, dall’altra, prevede momenti dedicati all’approfondimento delle conoscenze linguistiche, informatiche, relazionali e gestionali, indispensabili nella quotidianità aziendale.
L’organizzazione full-time delle lezioni e la presenza di momenti dedicati a lavori di gruppo e a interventi da parte del mondo imprenditoriale e istituzionale contribuiscono ad accrescere le capacità relazionali e comunicative degli allievi, a fare squadra e ad abituarsi all’intensità dei ritmi aziendali.
Si prevede dal punto di vista didattico un notevole approfondimento dei contenuti legati alla comunicazione digitale e alla gestione dei social network, in quanto molto richiesti dal mercato del lavoro e, dal punto di vista metodologico, intende dare grande spazio alle esercitazioni pratiche, ai casi aziendali e ai progetti in collaborazione con le aziende.
In particolare, l’edizione propone, in collaborazione con il GRUPPO TRIBOO, un percorso didattico di DIGITAL TRANSFORMATION per comprendere l'impatto dell'innovazione sull'impresa e le crescenti opportunità di marketing, branding e business.

Sono inoltre previste le seguenti attività integrative:

  • Aperitivi-dibattito con le aziende partner per conoscere i percorsi di vita e le esperienze di business degli imprenditori e dei manager delle aziende partner.
  • Seminario in materia di tecniche di negoziazione.
  • Project work applicativi, per verificare l’acquisizione delle conoscenze acquisite in aula e la capacità di applicazione in contesti pratici.
  • Orientamento al lavoro, modulo finalizzato a fornire gli strumenti per avvicinarsi al mercato del lavoro (stesura CV, profilo LinkedIn, valutazione competenze, simulazione colloqui, colloqui individuali,…).
     

Profilo del candidato
Laureati e Diplomati Universitari triennali di tutte le discipline

Periodo di attivazione
Novembre 2019-novembre 2020

Per informazioni e per incontri di orientamento: m3@unimib.it

Presentazione VII edizione M³ - Master in Marketing Management con la partecipazione del Direttore Scientifico, Prof. Angelo Di Gregorio: 

  • 3 luglio 2019 ore 10.30
  • 10 settembre 2019 ore 17.00. Al termine dell'incontro del 10 settembre segue l'APERITIVO ALUMNI, occasione di incontro con gli studenti delle passate edizioni.
  • 27/09/2019 ore 17:00 in aula 4066 – IV piano Edificio U7 – Università di Milano-Bicocca. Interverrà il Prof. Di Gregorio, Direttore Scientifico del Master.

che si svolgeranno presso l’aula 4066 al  quarto piano dell’edificio U7 dell’Universit​​à.

DOMANDE ENTRO IL  4 ottobre 2019

Master SiLFiM - Sostenibilità in diritto, finanza e management

Il Master SiLFiM si propone di formare figure professionali capaci di gestire in autonomia tutti i profili attinenti alla responsabilità sociale e alla sostenibilità nelle aziende, nell’amministrazione pubblica e nel settore no-profit.  Gli impatti sociali, economici e ambientali delle attività produttive e commerciali e delle scelte di consumo hanno acquisito un ruolo centrale per attori economici e policy maker.   Questo spiega da un lato il successo di movimenti come Slow Food, dall’altro le critiche e il boicottaggio a fronte dei comportamenti irresponsabili di grandi imprese mondiali. Le tematiche etiche, ecologiche e la capacità di creare valore condiviso sono diventate cruciali più che come obbligo normativo, come vantaggio competitivo e parte dell’identità dell’impresa.

Il Master SiLFiM:

  • è il primo che affronta il tema della sostenibilità dell’attività d’impresa a 360°, approfondendone le implicazioni sulle scelte giuridiche, finanziarie e organizzative che l’impresa di oggi, proiettata nella dimensione globale dei mercati, deve necessariamente effettuare.
  • è l’unico, in quanto realizzato in collaborazione con AIAF, il cui piano didattico consente ai partecipanti al Master di sostenere l’esame per il conseguimento del Diploma Internazionale EFFAS ESG (scuola AFC – Aiaf Formazione e Cultura Srl) previo unmero completamento della formazione acquisita.

Grazie all’approccio fortemente multidisciplinare e al confronto diretto con importanti esponenti del mondo delle imprese, i partecipanti al corso acquisiranno la capacità di orientarsi tra le diverse strategie di gestione della responsabilità sociale  e di impostare autonomamente le procedure giuridiche, amministrative e contabili oggi previste da norme di legge o rese comunque ineludibili da considerazioni etiche e dalle attese dei consumatori e degli stakeholder, in particolare nei processi di internazionalizzazione

Sbocchi Occupazionali

Il Master SiLFiM apre la strada all’esercizio di funzioni che oggi interessano una pluralità di datori di lavoro: ENTI PUBBLICI, IMPRESE PRIVATE DELL’INDUSTRIA, SOCIETÀ DI CONSULENZA, IMPRESE DI SERVIZI E COMMERCIALI, ORGANIZZAZIONI NO-PROFIT

Le funzioni legate alla sostenibilità o alla responsabilità sociale, infatti, sono in grande sviluppo e le competenze e i contenuti sviluppati dal Master possono avere come sbocchi professionali posizioni di esperto in sostenibilità e responsabilità sociale in ambito Marketing e Comunicazione, Risorse Umane, Produzione, Acquisti, Export, Innovazione presenti presso tutte le tipologie di organizzazioni sopra elencate.

Al termine del Master i partecipanti, in quanto esperti delle tematiche relative alla sostenibilità e alla responsabilità sociale, potranno essere adibiti a gestire questo settore nelle aree organizzative esistenti ovvero essere incaricati di formulare in autonomia la politica di responsabilità sociale dell’ente o di attivare un dipartimento autonomo destinato a gestire le relative tematiche.

Struttura del Master

Il Master ha durata annuale (novembre 2019-dicembre 2020) e si articolerà in:

  • una fase d’aula (23 novembre 2019-20 luglio  2020);
  • stage/project working (settembre-novembre 2020)
  • fase finale- conseguimento del diploma (dicembre 2020)

L’attività didattica si articolerà in 26 moduli didattici che si svolgeranno con cadenza settimanale il venerdì (dalle 9.30 alle 18.30) e il sabato mattina (dalle 9.30 alle 13.30). Il corso prevede, inoltre, il completamento del percorso formativo dei partecipanti attraverso l’erogazione di seminari volti all’acquisizione delle cd. “competenze relazionali”; l’assistenza all’attività di project working; la partecipazione a stage aziendali.

 Il conseguimento del titolo consente di ottenere complessivamente 60 Crediti Formativi Universitari.

Profilo del candidato
Laureati e Diplomati Universitari triennali di tutte le discipline

Le domande potranno pervenire dal 1° giugno all’11 ottobre 2019 e i primi colloqui saranno effettuati nella terza settimana di luglio 2019. La quota di partecipazione è pari a 4.000 euro. Sono previste borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione.

LA SCADENZA DELLE DOMANDE DI AMMISSIONE ALL’11 OTTOBRE 2019

Presentazione Master 01 ottobre 2019 ore 15:00.

Per informazioni e per incontri di orientamento:
federica.doni@unimib.it
carla.gulotta@unimib.it
master.sostenibilita@unimib.it

Master Tourism Strategy and Management

Home Page del Master

Pagina facebook

Instagram!

Master Universitario di I livello

Proponente
Prof.ssa Barbara Del Bosco

OBIETTIVI
MTSM - MASTER in TOURISM STRATEGY and MANAGEMENT, realizzato in collaborazione con F.T.O. - FEDERAZIONE TURISMO ORGANIZZATO, GRUPPO UVET e AMADEUS ITALIA, si propone di formare, attraverso una metodologia teorico-pratica, figure che possano inserirsi a vari livelli nella filiera del turismo organizzato grazie a una preparazione in linea con le esigenze specifiche espresse dalle aziende che vi operano. 
Il consolidato rapporto con il mondo imprenditoriale contribuisce al successo del percorso formativo. F.T.O. e le sue aziende credono in questo viaggio: partecipano attivamente alla formazione in aula, accolgono gli allievi in stage e assegnano premi studio. Al termine dell’esperienza di stage la maggior parte degli studenti prosegue il percorso di crescita in azienda (il placement è superiore al 90%).

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Il Piano didattico prevede 440 ore di formazione in aula di cui 132 ore a cura di imprenditori e manager che accompagnano i partecipanti alla scoperta del mondo del travel per conoscere: il turismo in Italia: contesto, numeri e proiezioni; professioni e competenze, la filiera, i modelli di turismo, comunicazione & marketing, aspetti legali e fiscali, soluzioni tecnologiche nel settore.
La formula organizzativa prevede 6 mesi di formazione in aula a frequenza full-time e 5 mesi di stage per applicare le conoscenze e le competenze acquisite. Completano il percorso i project work applicativi per conciliare teoria e pratica e i drink at work per creare un network di relazioni nel settore.

PROFILO DEL CANDIDATO
Laureati e diplomati universitari triennali di qualsiasi disciplina

PERIODO DI ATTIVAZIONE
Novembre 2019 – novembre 2020

INFO
master.tsm@unimib.it

DOMANDE ENTRO IL 8 ottobre 2019

Per informazioni e per incontri di orientamento: master.tsm@unimib.it

Presentazione VII edizione M³ - Master in Marketing Management con la partecipazione del dott. Gabriele Milani, Direttore Nazionale di F.T.O. - Federazione Turismo Organizzato

  • 11 luglio 2019 ore 11.30
  • 11 settembre 2019 ore 17.00. Al termine dell'incontro del 10 settembre segue l'APERITIVO ALUMNI, occasione di incontro con gli studenti delle passate edizioni.

che si svolgerà presso l’aula 3035 al terzo piano dell’edificio U7 dell’Universit​​à.

03/10/2019 ore 11:30 in aula 4066 – IV piano Edificio U7 – Università di Milano-Bicocca. Parteciperanno la Prof.ssa Del Bosco, Direttore Scientifico del Master, e il dott. Milani, Direttore Nazionale di F.T.O. – Federazione Turismo Organizzato.

Afferiscono al Dipartimento i seguenti Master di II livello:

Master Executive in Contabilità e fiscalità d’impresa

Formare un esperto con solide competenze contabili e fiscali nazionali e internazionali, che sappia orientarsi nel sempre più complesso mondo normativo. Questo l’obiettivo del nuovo Master executive in Contabilità e Fiscalità di Impresa (COFI) di Milano-Bicocca, rivolto a laureati magistrali di tutte le discipline, che partirà nel nuovo anno accademico 2019/20.

ll Master nasce con lo scopo di offrire un percorso formativo altamente qualificato nell'ambito dell’area Accounting&Tax. In particolare, il corso approfondirà: i principi contabili nazionali ed internazionali, il reddito di impresa dei soggetti IAS/IFRS adopter e OIC adopter, la fiscalità internazionale (Modello OCSE e MLI) e dell’Unione europea. Su tali temi verranno forniti gli strumenti operativi necessari per acquisire competenze di eccellenza, con la finalità di formare la figura del «fiscalista d’impresa», professionista sempre più richiesto dal settore fiscale per orientarsi in modo corretto tra le diverse normative.

Sbocchi occupazionali
Al termine degli studi, lo studente potrò trovare lavoro come consulente di impresa in ambito contabile e fiscale oppure avviare la libera professione negli stessi settori, sia in ambito italiano che internazionale.

Organizzazione didattica
Il corso è articolato in sei moduli: Principi contabili italiani e internazionali, Fiscalità di impresa, Operazioni straordinarie, Convenzioni per evitare le doppie imposizioni, Diritto tributario dell’Unione Europea, Iva e dogane.

Il Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti formativi universitari, pari a circa 440 ore di didattica.Le lezioni sono tenute da autorevoli professori universitari, professionisti di primo livello, dipendenti dell’Agenzia delle Entrate, della Guardia di Finanza e delle associazioni di categoria. Il corso si tiene nella giornata di venerdì e il sabato mattina in modo da essere compatibile con lo svolgimento dell’attività lavorativa.

Per le modalità di iscrizione, il bando è disponibile online sul sito d’Ateneo, mentre per ogni informazione è possibile scrivere all’indirizzo email: iscrizioni.cofi@unimib.it

Il COFI è diretto dal Prof. Andrea Amaduzzi; responsabile della parte contabile è il Dott. Matteo Ogliari e di quella fiscale il Prof. Stefano Grilli.
Il Master è sviluppato in collaborazione con Amministrazione finanziaria, Assirevi, ANIA e Assolombarda.

DESTINATARI
Laureati magistrali  di tutte le discipline 

PERIODO ATTIVAZIONE
Novembre 2019 - novembre 2020

INFO: iscrizioni.cofi@unimib.it

DOMANDE ENTRO IL 8 OTTOBRE 2019

Master di I livello aa 2019/2020 con partenza aprile 2020

Master in Gestione delle Autonomie Locali e dei Trasporti (MPA)

Home Page del Master

Master Universitario di I livello

Proponente
Prof. Ugo Arrigo

Obiettivi
Il Master in Gestione delle Autonomie Locali (MPA) forma i nuovi manager e consulenti del settore pubblico fornendo le competenze per gestire i processi che stanno caratterizzando il settore:

  • L’economia e la finanza pubblica;
  • Gli analytics e i big data;
  • La digitalizzazione dei servizi di diretto rapporto con la clientela;
  • L’innovazione e l’ottimizzazione dei processi delle organizzazioni;
  • La finanziarizzazione dei patrimoni immobiliari e del sistema delle partecipate;
  • L’innovazione degli strumenti amministrativi;
  • I nuovi sistemi di controllo strategico e direzionale;
  • La gestione trasparente dei contratti e degli appalti;
  • L’accelerazione dei processi di comunicazione coi cittadini;
  • Il  marketing territoriale e la promozione di eventi;
  • La tendenza al ridisegno della geografia istituzionale.

Il Master in Gestione delle Autonomie Locali mira a formare i nuovi manager e consulenti della PA.

Profilo del candidato
Laureati e Diplomati Universitari triennali di tutte le discipline

Periodo di attivazione
Novembre 2018 – Novembre 2019

Per informazioni e per incontri di orientamento:mpa@unimib.it

Le opportunità professionali nell'ambito della consulenza manageriale con la partecipazione del Direttore, Prof. Ugo Arrigo: Venerdì 22 giugno 2018 Sala del Consiglio Edificio U7, 4° piano

Il Master in Gestione delle Autonomie Locali e dei trasporti e Regione Lombardia si sono aggiudicate il III premio nazionale "Basile"