Valore P.A.

VALORE PA Header

Il programma Valore P.A. dell’INPS permette la partecipazione gratuita dei dipendenti pubblici a corsi di formazione accreditati, erogati dagli Atenei.

Il Dipartimento di Scienze Economico Aziendali e Diritto per l’Economia ha proposto all’INPS e ottenuto a ottobre 2017 l’accreditamento di sette corsi di formazione, di seguito elencati per tipologia. La loro organizzazione è curata dal corpo docente del Master in Gestione delle Autonomie Locali di questo Dipartimento in collaborazione con ANCI Lombardia e col  CESISP  (Centro Studi in Economia e Regolazione dell’Industria, dei Servizi e del Settore Pubblico.)

Corsi di I livello, finalizzati a integrare una formazione base:

  • Introduzione alla contrattualità pubblica;
  • Comprendere il bilancio delle amministrazioni pubbliche.

Corsi di II livello tipo A, corsi di alta formazione rivolti a personale che necessita di perfezionamento:

  • Appalti e contratti pubblici alla luce del nuovo codice;
  • Strategie, persone, organizzazione e meccanismi nella PA;
  • I vincoli comunitari e nazionali ai bilanci pubblici e la revisione della spesa pubblica.

Corsi di II livello tipo B, corsi di alta formazione in modalità learning by doing”, basati sulla produzione di un progetto concreto (un modello di gestione di servizi pubblici ovvero un modello per l’implementazione degli indirizzi governativi nel settore oggetto dell’intervento formativo):

  • VAT – La Valorizzazione Attiva del Territorio in una logica di Rete.

I corsi avranno inizio nella seconda metà di gennaio 2018 e termineranno a metà anno. Possono presentare domanda di adesione presso l’INPS i dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni riferite all’ambito territoriale della Regione Lombardia che hanno aderito al progetto. Il loro elenco è disponibile a questo link (da pag. 21 in avanti):
Elenco Amministrazioni Pubbliche per Regione

I dipendenti pubblici che intendono aderire al progetto possono accedere al servizio da questa pagina del sito INPS:
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?lastMenu=49516&iMenu=109&iNodo=49516&p1=2 

L’Università di Milano-Bicocca riconosce per ogni corso crediti formativi CFU (ad esempio 7 CFU per un corso di 60 ore di didattica) i quali potranno essere utilizzati in futuro dai partecipanti ai fini del conseguimento del Master in Gestione delle Autonomie Locali oppure di una Laurea presso l’Ateneo.

I corsi si svolgono nella settecentesca villa Di Breme Forno a Cinisello Balsamo, sede dell’alta formazione dell’Università Bicocca. La villa è facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici ed è collegata da bus navetta dell’Ateneo alla sua sede principale e alla stazione di Greco Pirelli.

Modulo per chiedere informazioni