Valore P.A. Corsi

VALORE PA Header

Anno 2018

L’Ateneo propone corsi di formazione rivolti al personale dipendente delle Pubbliche Amministrazioni, iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, grazie all'adesione al programma Valore P.A. dell’INPS che ne sostiene la totalità dei costi di partecipazione.

Appalti e contratti pubblici alla luce del nuovo codice

DownloadIl corso intende illustrare la disciplina della contrattualità pubblica, evidenziando i profili evolutivi connessi al recepimento delle ultime direttive europee nel “codice dei contratti pubblici e delle concessioni” del 2016 (modificato dal correttivo del 2017). I principali snodi interpretativi saranno analizzati principalmente con riferimento alla procedura di evidenza pubblica (prodromica alla conclusione dei contratti), ma anche riguardo alla fase di esecuzione, evidenziando il modo (a tratti contraddittorio) con il quale si definiscono (nel codice) una maggiore autonomia decisionale delle stazioni appaltanti, oltre che una maggiore flessibilità delle procedure. Lo scopo è quello di offrire agli operatori dell’amministrazione gli strumenti interpretativi per leggere correttamente il codice e orientarsi in una materia tanto complessa.

DATAPRO – Data Protection Management

responsabile prof. Alessandro Capocchi (Di.SEA.DE) – Corso I livello – 60 ore

Il percorso formativo di tipo Executive intende fornire ai partecipanti una preparazione di alto valore teorico-pratica sui temi del Data Protection Management con particolare riferimento: i) all’impatto che la nuova normativa produce sul sistema delle PA; ii) all’impatto sulle relazioni con il sistema esterno alle PA; iii) all’impatto sulle dimensioni organizzativa, gestionale e informativa/ca; iv) alla mappatura dei rischi; v) e alla gestione integrata di un sistema di Risk Management. Il percorso sarà arricchito dall’analisi di case studies.

Per maggiori informazioni: http://www.datapro.unimib.it/

Gestione delle risorse umane all’interno del processo di cambiamento della PA: analisi dei contesti organizzativi, motivazione del personale, interpretazione del ruolo, profili di competenza, team building: gestione dei conflitti e change management

DownloadPresentare e condividere lo scenario delle risorse umane all’interno di un’organizzazione pubblica complessa. Il corso si propone di fornire –anche attraverso lo studio di casi concreti– i necessari strumenti per cogliere gli aspetti e le complessità prevalenti nella gestione delle R.U. all’interno della P. A. I principati temi trattati: Strumenti per l’analisi e la progettazione organizzativa. Change management, leaderschip di HR: processi, strumenti, atteggiamenti. Comunicazione interpersonale e dell’ascolto attivo nella gestione di relazioni problematiche e conflittuali, sia nei confronti dei colleghi che verso il cittadino.

Innovazione ed efficienza tecnologica: la digitalizzazione del sistema e dei servizi pubblici

DownloadIl percorso formativo dopo un’attenta analisi sulle principali trasformazioni in atto nella società, nel ruolo e nella funzione della PA, analizza i processi di innovazione tecnologica più significativi per migliorare l’efficienza gestionale degli Enti Locali e Pubblici.
Fruibilità nell’erogazione dei servizi, semplificazione, trasparenza, accesso alle informazioni, democrazia partecipativa ed intelligenza artificiale per analisi delle comunità sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati.

Introduzione alla contrattualità pubblica

DownloadIl corso è indirizzato al personale amministrativo che necessita di una prima formazione in materia di contrattualità pubblica. Alla luce della disciplina del nuovo codice dei contratti pubblici, si offre un’analisi della procedura di evidenza pubblica, prodromica alla conclusione dei contratti, nelle sue differenti fasi, con specifica attenzione alle diverse tipologie di gare pubbliche; quindi si esaminano la stipulazione e l’esecuzione dei contratti, nella specifica individuazione dei principi pubblicistici che rilevano in tali fasi. Con riferimento alla disciplina degli appalti pubblici, si analizza, altresì, l’attività di vigilanza dell’Anac. Questo primo inquadramento è perciò diretto a evidenziare la continua tensione che si realizza, per le amministrazioni contraenti, tra autonomia contrattuale e vincolo pubblicistico.

La nuova regolazione del ciclo integrato dei rifiuti: problemi e prospettive

DownloadIl corso ha l’obiettivo di fornire il nuovo quadro regolamentare del servizio integrato di raccolta e gestione dei rifiuti. Partendo dal nuovo quadro regolatorio che trasferisce le competenze di regolamentazione del settore ad ARERA, il corso esamina i criteri principali per il riconoscimento dei costi del servizio, le modalità tariffarie incentivanti per la determinazione del nuovo sistema di tariffe in grado di allocare correttamente i costi sui cittadini. Il corso tratta il nuovo pacchetto Economia Circolare considerando gli obiettivi generali di recupero dei materiali e i modelli organizzativi a livello comunale e sovracomunale per raggiungere la riduzione del rifiuto in discarica.

Politiche di bilancio e spending review nelle Autonomie Locali

DownloadIl corso ha l’obiettivo di far comprendere contabilità e bilancio delle Amministrazioni Pubbliche territoriali anche ai dipendenti pubblici che non si occupano specificamente di questi temi. Partendo dalle regole e dai vincoli derivanti dalle normative comunitarie e nazionali, il corso esamina le possibili strategie di aggiustamento dei conti che hanno per oggetto le politiche di spesa e che non possono essere attuate con tagli ai livelli e alla qualità delle prestazioni garantite ai cittadini.

Strategie, persone, organizzazione e meccanismi nella P.A.

DownloadIl corso ha l’obiettivo di far comprendere l’inscindibile relazione tra strategia, struttura, persone e meccanismi; dimostrare come le politiche del personale discendano dal contesto normativo, tecnologico e sociale in cui l’organizzazione opera. Insegnare a interpretare le relazioni sindacali come momento del processo di adeguamento organizzativo; formare alla gestione di processi: Negoziali nei turnaround strategici; Selettivi e formativi nel riassetto organizzativo; Comunicativi nella gestione dei processi di motivazione e di interazione fra gruppi.

Modulo

È possibile chiedere chiarimenti, segnalazioni commpilando il seguente form