Obiettivo EFFE Progetto di Empowerment Femminile per un Futuro più Equo

1. Il progetto Obiettivo EFFE

Image
foto nuova per sito Obiettivo EFFE 20-10-23
Obiettivo EFFE Progetto di Empowerment Femminile per un Futuro più Equo

Nel maggio 2023, un gruppo di docenti del Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università degli studi di Milano-Bicocca ha avviato  Obiettivo EFFE Progetto di  Empowerment Femminile per un Futuro più Equo”, un progetto multidisciplinare e pluriennale di ricerca e formazione dedicato all’empowerment femminile in Italia, fondato su 3 pilastri.

  1.  Una ricerca che ogni anno viene promossa tra i giovani (es: adolescenti, studenti universitari, giovani lavoratori) sulle loro competenze finanziarie, aspirazioni e aspettative lavorative e temi affini. Il focus della ricerca cambia di anno in anno con alcune modifiche specifiche. 
     
  2. Un campo estivo di educazione finanziaria e all’imprenditorialità per ragazze che si terrà a giugno di ogni anno (EFFE Summer Camp, campo estivo di educazione finanziaria e all’imprenditorialità per ragazze adolescenti,  descritto nel dettaglio qui di seguito  https://www.diseade.unimib.it/it/eventi/effe-summer-camp ).
     
  3.  Due conferenze aperte alla cittadinanza di carattere divulgativo che si svolgeranno ogni anno indicativamente in autunno e in primavera  Il primo appuntamento è stato  il 20 novembre 2023 in occasione della conferenza “L’empowerment femminile in un mondo economico che cambia” che si è tenuta  dalle ore 14.30 presso l’ Aula Magna dell’Università degli studi di Milano-Bicocca alla presenza di prestigiose ospiti tra cui: la nostra Magnifica Rettrice Giovanna Iannantuoni;  la Vice Sindaca Anna Scavuzzo; la direttrice del CUG Patrizia Steca. E ancora: Paola Corna Pellegrini, Presidente AICEO e Winning Women Institute; Giovanna Guercio, Presidente Nazionale Soroptimist International d'Italia; Gianna Martinengo, Presidente Women & Tech ETS; Donato Masciandaro, Direttore Comitato Educazione Finanziaria (MEF) e Università Bocconi e altre relatrici e relatori che da anni si impegnano nella costruzione di un futuro più equo e nel sostegno all’empowerement femminile.  Il programma dettagliato si può consultare alla pagina dedicata:  https://www.diseade.unimib.it/it/eventi/empowerment-femminile

2. Calendario delle attività

Image
""
L'empowerment femminile in un mondo economico che cambia

Di seguito si riporta un calendario delle attività passate e in programmazione all’interno di Obiettivo EFFE                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     

20 novembre 2023: dalle ore 14.30 alle ore 19.30 conferenza su “Empowerment Femminile in una economia che cambia” presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, Edificio U6-Agorà, Aula Magna con presentazione del campo estivo.

10 giugno 2024 – 15 giugno 2024: realizzazione del campo estivo presso Università degli studi di Milano-Bicocca, Piazza dell’Ateneo nuovo 1*, Milano (l’indirizzo della sede potrebbe subire variazioni in funzione dei lavori di ristrutturazione ma il campo estivo si terrà comunque nel quartiere Bicocca di Milano). Per maggiori informazioni: https://www.diseade.unimib.it/it/eventi/effe-summer-camp   

3. Come iscriversi a EFFE Summer Camp

4. La partecipazione di imprese e partner a Obiettivo EFFE

Per poter realizzare Obiettivo EFFE siamo alla ricerca di sponsor, partner tecnici, media partner, imprese, imprenditrici e imprenditori che diventino testimonial del progetto in aula, tramite video-interviste o tramite la co-progettazione degli interventi formativi. 

Per informazioni sulle sponsorship e le donazioni per Obiettivo EFFE  è possibile scrivere a obiettivof@unimib.it. 

Il prof.  Alberto Gaffuri (Professore Associato di Diritto Tributario e membro del Comitato Organizzativo di EFFE Summer Camp) è disponibile a dare ulteriori informazioni sulle possibili agevolazioni fiscali.

5. Gli enti coinvolti

A oggi, il progetto è promosso dal Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (Di.SEA.DE)  in collaborazione con diversi enti partner tra cui:

AEEE Italia: https://www.aeeeitalia.it/

ONEEF https://oneef.unimib.it/

6. Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

Project Manager: Dott.ssa Marcolina Sguotti,  obiettivof@unimib.it

Responsabile Scientifico: Prof.ssa Emanuela E. Rinaldi, Professoressa Associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Di.SEA.DE, Università degli Studi di Milano-Bicocca,  emanuela.rinaldi@unimib.it .

La presente pagina web è aggiornata al 02/04/2024