Chi siamo

immagine U7 fontane

Il dipartimento è il fulcro di attività di ricerca, didattica e terza missione che si sviluppano attraverso il concorso di due aree complementari e affini, quella economico-aziendale e quella giuridica.

L’unione della prospettiva aziendalistica e di quella giuridica si rivela particolarmente feconda poiché consente di leggere in maniera innovativa i complessi processi di riorganizzazione imposti ai soggetti economici e alle istituzioni per effetto della globalizzazione dei mercati e della progressiva apertura e interconnessione tra sistemi giuridici statali e ultrastatali.

In questo scenario si colloca la specifica missione del Dipartimento, che ne orienta la ricerca, la didattica e la terza missione: offrire un contributo qualificato, a partire dalla disamina delle dinamiche in atto, per lo sviluppo delle conoscenze economico-aziendali e giuridiche necessarie per governare i processi in corso.

Il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia è diretto dalla professoressa Anna Marzanati.

Il Di.SEA.DE è nato il 1° ottobre 2012 dalla fusione del Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e del Dipartimento di Diritto per l’Economia.
Vi afferiscono 51 docenti: 8 professori ordinari, 2 straordinari, 20 professori associati, 21 ricercatori.
Il Dipartimento ha 15 assegnisti di ricerca.

Video di presentazione