Collana di edizione dipartimentale

Il Dipartimento ha una propria Collana di edizione per la pubblicazione degli “STUDI DI DIRITTO DELL’ECONOMIA” e dei “QUADERNI DI DIRITTO DELL’ECONOMIA”, con G. Giappichelli Editore, avente collaborazioni nel contesto internazionale e che si conforma a procedure di valutazione della qualità dei prodotti, secondo il sistema di revisione tra pari.

In conformità al Regolamento di Ateneo di disciplina dei contributi economici a sostegno della pubblicazione di opere scientifiche del 2020, le opere proposte per la pubblicazione nella Collana devono essere sottoposte ad una prima valutazione in ordine alla generale adeguatezza tematica della pubblicazione proposta rispetto all’impostazione e ai temi della Collana. Possono essere membri del Comitato studiosi, anche non afferenti al Dipartimento, e di comprovata competenza nei settori scientifico-disciplinari interessati alla produzione scientifica che può trovare collocazione nella Collana.

Ai fini della valutazione della qualità della pubblicazione proposta il Comitato si avvale di due revisori anonimi scelti tra studiosi italiani e stranieri particolarmente qualificati e non afferenti al Comitato né al Dipartimento. La pubblicazione in Collana avviene a seguito del parere favorevole di entrambi i revisori. Nel caso in cui i revisori richiedano integrazioni o approfondimenti la pubblicazione potrà avvenire solo dopo che l’autore vi abbia ottemperato. Nel caso di parere discordante tra i due revisori, il Comitato dovrà richiedere il parere di un terzo revisore.

Si possono prevedere eccezioni alla procedura di valutazione tra pari di opere diverse dalle monografie e dalle curatele qualora queste siano già state sottoposte a valutazione da parte dei revisori esterni.