Il seminario è la presentazione del Prin “An Islamic Finance Compliant Rule System Built from Spontaneous Arabic Texts” a cui collaborano l’Università degli Studi di Milano Bicocca, l’Università IULM e l’Università di Roma Tre.
Scopo del progetto è quello di realizzare un prototipo che partendo da un testo e da un contratto, tramite ontologie bancarie e finanziarie, verifichi se la transazione è conforme alla Sharia proponendo anche un output di soluzioni alternative più conformi.
Il prototipo fornirà ad accademici ed operatori della finanza islamica un corpus di regole finanziarie islamiche formalizzate per verificare la conformità mediante competenze transdisciplinari e tecniche RegTech e FinTech.
Durante il seminario verranno discusse le ricadute economiche, linguistiche, sociali e le modalità di coinvolgimento degli attori istituzionali, finanziari ed industriali.
Il programma del seminario prevede che prima i gruppi di ricerca (Bicocca , IULM e Roma Tre) presenteranno brevemente il progetto e poi lasceremo spazio ad un panel di discussione in cui si esporranno proposte e rilievi sia dal punto di vista accademico che da quello imprenditoriale (che include anche la raccolta di fondi e il tema del crowdfunding) ma anche linguistico e sociale.