Presentazione del libro Decidere con l’IA. Intelligenze artificiali e naturali nel diritto di Amedeo Santosuosso e Giovanni Sartor, Società editrice il Mulino.
Il Laboratorio TecSEDU – Emerging Technologies, Society, Ethics, and Human Rights dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca organizza la presentazione del volume Decidere con l’IA, un’opera che affronta uno dei nodi più attuali del dibattito contemporaneo: l’impatto dell’intelligenza artificiale sul diritto e sull’amministrazione della giustizia.
Nel corso dell’incontro, gli autori Prof. Amedeo Santosuosso e Prof. Giovanni Sartor dialogheranno con esperti del mondo giuridico e accademico per esplorare come l’IA stia ridefinendo il concetto stesso di decisione, le dinamiche della conoscenza e la relazione tra intelligenze naturali e artificiali. Il libro offre una riflessione lucida e documentata sui dilemmi etici e giuridici che emergono dal crescente utilizzo dell’IA nelle decisioni pubbliche, proponendo un approccio basato sul dialogo informato e sulla collaborazione tra professionisti, studiosi e tecnologie.
Intervengono:
Avv. Giuseppe Vaciago, Coordinatore del Tavolo su IA dell’Ordine degli Avvocati di Milano
Dott.ssa Francesca Fiecconi, Consigliere della Corte di Cassazione
Prof.ssa Silvia Salardi, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Modera:
Prof.ssa Carla Gulotta, Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Saranno presenti gli autori del volume.