Osservatorio Impresa MB 2014.Ricerca e innovazione armi strategiche: un focus sulla Brianza

MONZA, 06 ottobre 2015 Confindustria Monza e Brianza Viale Petrarca, 10 Monza

Project Leader: Laura Gavinelli e Laura Cesana
In provincia di Monza e Brianza si concentra, grazie alle sue imprese, una porzione rilevante del valore aggiunto del nostro Sistema Paese.
In questo quadro Confindustria Monza e Brianza in collaborazione con CRIET presenta i risultati della quarta edizione dell’Osservatorio Impresa Monza e Brianza.
Il convegno presenta i risultati dell’indagine annuale svolta sulle imprese associate di Confindustria Monza e Brianza. I temi affrontati sono diversi e tutti cruciali per la competitività delle imprese: ricerca e innovazione, marketing e comunica­zione, internazionalizzazione, accesso al credito.
L’indagine include inoltre i risultati dell’Osservatorio sul cre­dito all’interno del quale le imprese intervistate hanno espres­so il loro giudizio sulla relazione azienda-istituti di credito.
La base conoscitiva costruita dall’Osservatorio Impresa Monza e Brianza in questi primi quattro anni di attività offre agli associati di Confindustria Monza e Brianza un monitoraggio continuo e capillare sull’economia del territorio brianteo.
Imprenditori ed esperti si confronteranno al convegno per riflettere su quali possano essere i driver di competitività delle imprese della Brianza, con l’obiettivo di favorire la rete delle collaborazioni tra i suoi protagonisti e individuare nuovi ed efficaci percorsi di sviluppo.

Programma

9:30 Accreditamento dei partecipanti

10:00 Saluti e apertura dei lavori
            Massimo Manelli, Confindustria Monza e Brianza

10:10 Presentazione della ricerca
            Laura Cesana, Confindustria Monza e Brianza
            Laura Gavinelli, Università di Milano-Bicocca e CRIET
            Roberto Chierici, Università di Milano-Bicocca e CRIET

10:45 Interventi programmati
Angelo Di Gregorio, Università di Milano-Bicocca e CRIET
           Pietro Palella, STMicroelectronics
           Alessandro Cavaciuti, Cisco Photonics Italy
           Gilberto Gelosa, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza

          Moderatore: Massimo Manelli, Confindustria Monza e Brianza

12:45 Conclusioni

Per informazioni scrivere a criet.incontra@unimib.it

Argomento