Borse Studio, Concorsi, Premi di Laurea e Stage

Borse di Studio

Concorso per studenti under 30

Il concorso Youth in Action for Sustainable Development Goals, giunto alla sua quinta edizione e promosso da Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Allianz UMANAMENTE, chiama i giovani under 30 a confrontarsi con dieci sfide di sostenibilità sociale, ambientale ed economica, in linea con l'Agenda ONU 2030. 

Tra i partner di quest’anno: Accenture, Conad, Eni, Fondazione Snam, Fondazione Unipolis, Jobiri, Lavazza, Techsoup e Vodafone.

Le candidature saranno aperte fino al 25 maggio 2021.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del concorso. In alternativa, qui può scaricare la Brochure del Concorso.

Premi di laurea

Anche quest’anno l’Associazione iMille, con l'altro patrocinio del Parlamento Europeo, istituisce un premio di laurea (1.500 euro) per studi sull’Europa intitolato a Helen Joanne “Jo” Cox, la giovane deputata inglese vittima di un attentato prima di Brexit, per ricordare l’impegno di Jo Cox per la permanenza del Regno Unito nella UE e premiare un giovane che con il suo studio illustri i benefici economici, politici e sociali dell’integrazione europea.

I temi della tesi di laurea possono essere di natura economica, politica o sociale, con una chiara enfasi su questioni europee. Saranno valutate di particolare interesse tesi su fenomeni e problemi che ostacolano il processo di integrazione europea e su politiche volte a rimuovere tali ostacoli.

Le candidature possono essere inviate da laureati da non più di un anno dalla discussione della tesi.

Il premio di laurea sarà conferito a un laureato (triennale o magistrale) di università sul territorio italiano, in facoltà di scienze economiche, scienze politiche, materie giuridiche, discipline storiche o facoltà affini. Può anche essere conferito a un laureato di università dell’Unione Europea o del Regno Unito che abbia trascorso un periodo Erasmus in università italiana.

https://www.unimib.it/news/premio-laurea-jo-cox-europa

I candidati dovranno inviare la tesi di laurea e un curriculum vitae dettagliato in formato elettronico (pdf) alla casella e-mail premiocox@gmail.com entro il 15 maggio 2021. In caso di tesi in italiano, si richiede ai candidati di allegare anche un riassunto della tesi in inglese di lunghezza compresa tra una e due pagine.

----------------------
Premio di laurea Women's STEM Award 2021

Sono previsti premi di laurea nelle seguenti aree: Cloud, Internet of Things, Artificial Intelligence, Cyber Security and Networks of the Future.
 
Per ulteriori informazioni vai al sito dedicato
----------------
L’Istituto di Ricerche Internazionali ARCHIVIO DISARMO, in collaborazione con la TAVOLA VALDESE, ha indetto  un concorso per il conferimento di due Premi di laurea intitolati a Tullio Vinay, pastore valdese, pedagogista e pacifista: un primo premio del valore di 1.000,00 euro (mille/00) e un secondo premio del valore di 500,00 euro (cinquecento/00) per tesi di laurea magistrale dedicate al tema “Le migrazioni tra conflitti e integrazione”.
Il concorso è destinato a coloro i quali hanno conseguito il titolo di laurea magistrale presso Università pubbliche o private, italiane o straniere operanti sul territorio italiano, nel periodo che va dal 30 marzo 2020 al 30 aprile 2021.
Il bando disponibile sulla homepage del sito www.archiviodisarmo.it.
_---------------------

Carnà & Partner, studio professionale da sempre impegnato sia nel sostegno dell’istruzione e divulgazione scientifica che delle tematiche di compliance aziendale,promuove un Riconoscimento per tre tesi di laurea in materia di Responsabilità Amministrativa degli Enti – D.Lgs. 231/2001.
 il riconoscimento a favore di tesi di laurea provenienti dai seguenti settori disciplinari:
A. Discipline economico-aziendali,
B. Discipline giuridiche,
C. Altre discipline (i.e. Ingegneria, Psicologia, Filosofia, altro).
Non è un premio.
Chi fosse interessato a partecipare, entro il 14 maggio 2021, dovrà inviare a
laurea@studiocarna.it la seguente documentazione:
- Breve lettera motivazionale (max 1 cartella) corredata dalle proprie generalità e contatti, riepilogativa del proprio percorso di studi e professionale nonché corredatada liberatoria per utilizzo dei dati personali ai sensi della vigente disciplina edindicazione del settore disciplinare per cui si concorre (A, B, C),
- Breve curriculum vitae (max 1 cartella),
- Breve abstract della Tesi di Laurea (max 2 cartelle),
- Copia della tesi di laurea.
Il Riconoscimento prevede un contributo di equivalenti euro 500,00 oltre la possibilità di svolgere uno stage presso lo Studio della durata di tre mesi.
La consegna del riconoscimento è prevista per l’8 giugno 2021, alle ore 15,00, in occasione di un’iniziativa organizzata dallo Studio.