Borse Studio, Concorsi, Premi di Laurea e Stage

Borse di Studio

terza Edizione dei Premi di Studio e Giornalistico «Pasquale De Vita»

Per incentivare lo studio e la divulgazione di una corretta informazione sul futuro della mobilità,Automobile Club d’Italia, Sara Assicurazioni e Unione Petrolifera,in collaborazione con Rivista Energia, rilanciano per il 2020 i due premi dedicati alla memoria di «Pasquale De Vita» entrambi del valore di 2.500 euro
scadenza 15 luglio 2020

------

sei borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione Cassa Rurale della Val di Non.
 
Il contributo è finalizzato a premiare gli studenti magistrali che vorranno progettare ed analizzare, con una tesi, nuove prospettive di sviluppo locale della Val di Non.
il link con tutte le informazioni e il bando ufficiale:  https://bit.ly/2yl0Lyv
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata solo in formato elettronico entro il 31 agosto 2020 all’indirizzo fondazione@crvaldinon.it.

Concorsi

La Banca d'Italia ha prorogato al 18 giugno 2020 la scadenza del termine per presentare domanda di partecipazione al concorso per 105 assunzioni di personale nell'Area Operativa, di cui 25 destinate a persone in possesso di laurea triennale nel campo dell’ICT (lett. D del concorso).

In allegato la locandina che sintetizza i punti principali del bando e rinvia al sito istituzionale, dove è possibile prendere visione del bando e presentare la propria candidatura on line.

Premi di laurea

Il Forum della Meritocrazia e Allianz Partners, con il sostegno della Famiglia Solesin, annunciano la 4a Edizione del PREMIO VALERIA SOLESIN

I premi in palio, 12 borse di studio per un valore di 30.700 euro, saranno come in passato assegnati a quei lavori che sapranno analizzare con originalità il tema de “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese”, raccogliendo idealmente il testimone e l’eredità culturale di Valeria Solesin, che nei propri studi indagava sul doppio ruolo delle donne, divise fra famiglia e lavoro, e sugli effetti positivi di una bilanciata presenza femminile nelle aziende.

Questo premio è dedicato alla memoria di Valeria Solesin, ricercatrice italiana presso la Sorbona di Parigi tragicamente scomparsa il 13 novembre 2015 durante la strage avvenuta al teatro Bataclan.
La partecipazione è aperta a studentesse e studenti che abbiano discusso le tesi di laurea magistrale entro il 31 luglio 2020 in Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Demografia, Statistica, Ingegneria, Scienze della Formazione e Psicologia.

Termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 7 agosto 2020.

Trovi tutte le informazioni per partecipare al bando sul sito forumdellameritocrazia.it

 -------

Tenuto conto della grave emergenza sanitaria che ha colpito così severamente il nostro Paese, il Comitato Scientifico di A.D.S.I., ha deciso di prorogare la domanda di ammissione al Bando al 15 luglio 2020.

https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/1303-evento-ii_edizione_bando_tesi_di_laurea_a_d_s_i_2020_proroga_di_adesione_al_bando_al

https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/chi-siamo

Questo importante sodalizio, che 43 anni si propone di agevolare la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche, è sorto grazie all’impegno e alla passione di alcuni proprietari, fedeli custodi di quello che si può senza alcun dubbio definire il più importante patrimonio storico-artistico mondiale.

Dopo il successo della prima edizione che ha visto la partecipazione di 51 studenti di diverse discipline, di ben 8 corsi di Laurea e di 13 Regioni d’Italia, la Commissione Bando coordinata dal Comitato Scientifico di A.D.S.I., ha elaborato il II Premio Bando Tesi di Laurea A.D.S.I. sui Beni vincolati privati ai sensi del D. Lgs 42/2004.

Il nuovo concorso è rivolto ai laureati che abbiano svolto una Tesi di Laurea Magistrale su tematiche aventi per oggetto uno o più immobili vincolati privati, ivi comprese le loro decorazioni e pertinenze, quali parchi e giardini. In particolare le Tesi potranno riguardare le seguenti tematiche: il problema della conservazione/manutenzione; il problema della valorizzazione ed utilizzo produttivo di tali beni, e della ricaduta economica per loro stessi e per il territorio circostante; il problema dell’impiantistica innovativa e delle nuove tecnologie atte a rendere la valorizzazione di tali beni sostenibile e la loro capacità di comunicazione efficiente.

--------

La Fondazione Manlio Resta - Onlus, costituita per promuovere con ogni mezzo la divulgazione del pensiero economico del Prof. Manlio Resta e per formare studiosi nelle scienze economiche e sociali, bandisce per l’anno in corso un premio dell’ammontare di euro 3.000 al lordo degli oneri fiscali da assegnare a tesi di laurea magistrale. Novità dell’edizione di quest’ anno è la presenza di una sezione speciale di euro 2.000 dedicata all’economia circolare. Per maggiori dettagli visitare il sito http://www.fondazioneresta.it/Premidilaurea/Premiodilaurea2020/tabid/570/Default.aspx

Il bando scade giovedì 30 luglio 2020, alle ore 12:00.

--------------------

IDEE E INNOVAZIONE PER VALORIZZARE LE ECONOMIE LOCALI

Con la seconda edizione di #ChiantiTesi prosegue la partnership fra Chianti Economic Forum e ChiantiBanca. Il premiè stato creato per sostenere, analizzare e valorizzare lo sviluppo dell’economia del Chianti ed intende promuovere le competenze di studenti che hanno discusso le loro tesi magistrali in Economia o Management negli anni accademici 2018/2019 e 2019/2020.

a) La tesi non deve necessariamente avere come tema l'economia del Chianti, ma affrontare temi rilevanti per lo sviluppo delle economie locali, secondo le aree descritte nel bando;
b) Il concorso #ChiantiTesi è aperto a laureati di ogni ateneo italiano;
c) Saranno considerati elaborati redatti in italiano o in lingua inglese;
d) Gli interessati possono presentare la candidatura entro il 30 luglio 2020, scrivendo a info@chiantieconomicforum.org
e) Per il bando completo https://www.chiantieconomicforum.org/chiantitesi

------------------------

Premio di Studio e Giornalistico «Pasquale De Vita» * NUOVA PROROGA * 30 SETTEMBRE 2020

https://www.rivistaenergia.it/wp-content/uploads/2019/06/Premio-Giornalistico-2020.pdf