Borse Studio, Concorsi, Premi di Laurea e Stage

Bando fondi di ricerca per laureandi magistrali e dottorandi

bando 2020 (in italiano e in inglese) dei fondi di ricerca Roberto Franceschi per la raccolta dati su povertà, disuguaglianza e disagio sociale.

Il bando è rivolto a laureandi magistrali e dottorandi delle università lombarde, nonché anche a dottorandi di qualunque università italiana o estera che abbiano conseguito la laurea magistrale in un’università lombarda.

L’importo complessivo a disposizione è di 16.000 euro e la scadenza per le domande è fissata per martedì 15 dicembre 2020.

 è la pagina dove è pubblicato il bando: https://www.fondfranceschi.it/network-roberto-franceschi/fondi-di-ricerca.

Borse di Studio
Sono stati pubblicati i bandi di concorso delle Borse di studio 2021, con scadenza 31/12/2020, sul sito dell’Accademia Nazionale dei Lincei: https://www.lincei.it/it/Bandi
 
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata solo online previa registrazione sul sito: https://selezionionline.lincei.it/
----------------

quarta edizione di “Wanted Talent in Automotive”, una borsa di studio del valore di 3.000 euro ideata da automobile.it per tutti gli studenti iscritti alle facoltà di Architettura e Design IndustrialeEconomiaIngegneriaChimicaScienze e TecnologieInformaticaScienze StatisticheScienze MatematicheFisiche e Naturali con sede sul territorio italiano.

Le selezioni sono rivolte a tutti gli studenti meritevoli appassionati di digital e automotive che, nel loro percorso formativo, abbiano dimostrato interesse e passione per il mondo delle automobili e le innovazioni digitali che lo stanno interessando. 

La partecipazione alla borsa di studio “Wanted Talent in Automotive”, del valore di 3.000 euro, è aperta a tutti gli studenti iscritti alle facoltà Architettura e Design Industriale, Economia, Ingegneria, Chimica, Scienze e Tecnologie, Informatica, Scienze Statistiche, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali con sede sul territorio italiano. Per partecipare, agli studenti interessati basterà inviare una lettera di presentazione redatta da un docente e un breve elaborato motivazionale. Le domande dovranno essere inviate entro le ore 23:59 del 30/11/2020, il regolamento completo dell’iniziativa è disponibile a questa pagina.

Il candidato vincitore verrà comunicato entro e non oltre il giorno 14/12/2020 e sarà selezionato da un’apposita commissione che esaminerà i profili dei candidati e le loro motivazioni. 

Premi di laurea

Anche quest’anno l’Associazione iMille, con l'altro patrocinio del Parlamento Europeo, istituisce un premio di laurea (1.500 euro) per studi sull’Europa intitolato a Helen Joanne “Jo” Cox, la giovane deputata inglese vittima di un attentato prima di Brexit, per ricordare l’impegno di Jo Cox per la permanenza del Regno Unito nella UE e premiare un giovane che con il suo studio illustri i benefici economici, politici e sociali dell’integrazione europea.

I temi della tesi di laurea possono essere di natura economica, politica o sociale, con una chiara enfasi su questioni europee. Saranno valutate di particolare interesse tesi su fenomeni e problemi che ostacolano il processo di integrazione europea e su politiche volte a rimuovere tali ostacoli.

Le candidature possono essere inviate da laureati da non più di un anno dalla discussione della tesi.

Il premio di laurea sarà conferito a un laureato (triennale o magistrale) di università sul territorio italiano, in facoltà di scienze economiche, scienze politiche, materie giuridiche, discipline storiche o facoltà affini. Può anche essere conferito a un laureato di università dell’Unione Europea o del Regno Unito che abbia trascorso un periodo Erasmus in università italiana.

https://www.unimib.it/news/premio-laurea-jo-cox-europa