Borse Studio, Concorsi, Premi di Laurea e Stage

Borse di Studio

l'Associazione Nazionale Polizia di Stato ha indetto per l'A.A. 2021/2022 5 Borse di Studio.

Per informazioni: https://www.anpsbrescia.it/wp/

----

la Banca d’Italia offre 7  borse di studio intitolate a Bonaldo Stringher, Giorgio Mortara e Donato Menichella destinate ai migliori  neolaureati nelle università italiane, intenzionati a  perfezionare gli studi all’estero presso università di eccellenza nel panorama internazionale nel campo dell'economia politica e della politica economica; delle metodologie matematiche, statistiche ed econometriche, principalmente finalizzate all’analisi delle istituzioni, dei mercati e degli strumenti finanziari e della loro regolamentazione; delle interrelazioni tra crescita economica ed ordinamento giuridico nonché degli impatti della regolamentazione sulle attività economiche.

Ai vncitori è offerta la possibilità di frequentare corsi di perfezionamento presso prestigiose Università estere, nonché - insieme ai più meritevoli - di fruire di borse di avviamento alla ricerca all’interno dell’Istituto. Inoltre sia i vincitori che gli idonei delle selezioni Stringher, Mortara e Menichella sono invitati a partecipare a una selezione per l’assunzione come Esperti – Area Manageriale e Alte professionalità.

Il bando delle borse per l’anno accademico 2022/2023 è reperibile sul sito internet www.bancaditalia.it.

Il termine di presentazione delle domande è stato fissato al 1novembre 2021.

--

Bando borsa di studio Croce Rossa Italiana Comitato di Verbania

Le domanda di partecipazione, pena esclusione, dovranno pervenire entro il 15/12/2021 in carta semplice compilando il MODULO D'ISCRIZIONE

Premi di laurea
PREMIO DI LAUREA ACAT ITALIA 2021 e 2022
“Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti”

per tesi di laurea discusse rispettivamente nell’anno accademico 2019-20 e 2020-21, su uno dei seguenti temi:

• “La tortura ed i trattamenti crudeli, inumani o degradanti contro gli esseri umani nel mondo contemporaneo e/o la pena capitale: cause, impatti, implicazioni, diritto, prevenzione, recupero, strumenti e strategie per l’abolizione”.
• “La migrazione nella Unione Europea, le continue violazioni dei diritti umani e le gravi sofferenze ad essa connesse: cause, impatti, diritto, prevenzione, accoglienza, integrazione, strumenti e strategie per un futuro più umano dei profughi e dei migranti”.

Per tutte le info e per il bando integrale
http://www.acatitalia.it/wordpress/content-testo-ufficiale-del-bando/

----------------------

bando 2021 (in italiano e in inglese) dei fondi di ricerca Roberto Franceschi per la raccolta dati su povertà, disuguaglianza e disagio sociale.

Il bando è rivolto a laureandi magistrali e dottorandi delle università lombarde, nonché anche a dottorandi di qualunque università italiana o estera che abbiano conseguito la laurea magistrale in un’università lombarda. L’importo complessivo a disposizione è di 16.000 euro e la scadenza per le domande è fissata per mercoledì 15 dicembre 2021.

Questa è la pagina dove è pubblicato il bando: https://www.fondfranceschi.it/network-roberto-franceschi/fondi-di-ricerca.