Borse Studio, Concorsi, Premi di Laurea e Stage

Borse di Studio

terza Edizione dei Premi di Studio e Giornalistico «Pasquale De Vita»

Per incentivare lo studio e la divulgazione di una corretta informazione sul futuro della mobilità,Automobile Club d’Italia, Sara Assicurazioni e Unione Petrolifera,in collaborazione con Rivista Energia, rilanciano per il 2020 i due premi dedicati alla memoria di «Pasquale De Vita» entrambi del valore di 2.500 euro
scadenza 15 luglio 2020

------

sei borse di studio messe a disposizione dalla Fondazione Cassa Rurale della Val di Non.
 
Il contributo è finalizzato a premiare gli studenti magistrali che vorranno progettare ed analizzare, con una tesi, nuove prospettive di sviluppo locale della Val di Non.
il link con tutte le informazioni e il bando ufficiale:  https://bit.ly/2yl0Lyv
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata solo in formato elettronico entro il 31 agosto 2020 all’indirizzo fondazione@crvaldinon.it.

Concorsi

La Banca d'Italia ha prorogato al 18 giugno 2020 la scadenza del termine per presentare domanda di partecipazione al concorso per 105 assunzioni di personale nell'Area Operativa, di cui 25 destinate a persone in possesso di laurea triennale nel campo dell’ICT (lett. D del concorso).

In allegato la locandina che sintetizza i punti principali del bando e rinvia al sito istituzionale, dove è possibile prendere visione del bando e presentare la propria candidatura on line.

Premi di laurea
La Fondazione ANIA ha organizzato la  QUARTA EDIZIONE del PREMIO TESI DI LAUREA SULLA SICUREZZA STRADALE "SANDRO SALVATI” riservata alle tesi di Laurea triennali e magistrali discusse nelle università italiane dal 1° aprile 2018 al 31 marzo 2020 e che abbiano trattato interamente o in parte la tematica della sicurezza stradale. In questa edizione saranno messe in palio 3 borse di studio del valore di 2.500 euro, ciascuna riservata al vincitore di una delle tre categorie di seguito indicate.

·        Categoria sociale, comunicativa ed umanistica

·        Categoria giuridico economica

·        Categoria tecnico ingegneristica

Il regolamento completo e il modulo di iscrizione sono disponibili a questo link:

http://www.fondazioneania.it/news-335

La data ultima per l'iscrizione è posticipa al 31 maggio 2020. Le candidature potranno essere inviate ANCHE con una Posta elettronica certificata (PEC) da inoltrare all'indirizzo e-mail fondazioneania@legalmail.it.

 -------

La Fondazione Manlio Resta - Onlus, costituita per promuovere con ogni mezzo la divulgazione del pensiero economico del Prof. Manlio Resta e per formare studiosi nelle scienze economiche e sociali, bandisce per l’anno in corso un premio dell’ammontare di euro 3.000 al lordo degli oneri fiscali da assegnare a tesi di laurea magistrale. Novità dell’edizione di quest’ anno è la presenza di una sezione speciale di euro 2.000 dedicata all’economia circolare. Per maggiori dettagli visitare il sito http://www.fondazioneresta.it/Premidilaurea/Premiodilaurea2020/tabid/570/Default.aspx

Il bando scade giovedì 30 luglio 2020, alle ore 12:00.

--------------------

6.a edizione del Premio Giornalistico Papa Ernest Hemingway (www.premiopapa.it) emanato dall'Associazione Culturale Onlus Cinzia Vitale (www.vitaleonlus.it) con il patrocinio della FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana) e dell’Ordine dei giornalisti del Veneto. La scadenza è il 15 giugno 2020.

Il premio, il cui nome Papa richiama il soprannome affibbiato a Ernest Miller Hemingway dall’amico Gerald Murphy, rientra nel programma del festival dedicato a Hemingway e denominato “Hemingway, il Nobel nella laguna di Caorle” che dal 20 al 26 luglio 2020 si svolgerà sull’isola di Caorle (Venezia) in partnership con la Città di Caorle.

Il “Premio Giornalistico Papa" è riservato ai giornalisti under 30, sia pubblicisti sia professionisti, ai frequentatori del master e delle scuole di giornalismo, agli studenti universitari, nonché a coloro i quali hanno conseguito la laurea triennale o magistrale negli anni accademici 2017-2018 /2018-2019/2019-2020.

Al vincitore sarà assegnata la cifra di euro 1.000,00 (mille/00).

------------------

IDEE E INNOVAZIONE PER VALORIZZARE LE ECONOMIE LOCALI

Con la seconda edizione di #ChiantiTesi prosegue la partnership fra Chianti Economic Forum e ChiantiBanca. Il premiè stato creato per sostenere, analizzare e valorizzare lo sviluppo dell’economia del Chianti ed intende promuovere le competenze di studenti che hanno discusso le loro tesi magistrali in Economia o Management negli anni accademici 2018/2019 e 2019/2020.

a) La tesi non deve necessariamente avere come tema l'economia del Chianti, ma affrontare temi rilevanti per lo sviluppo delle economie locali, secondo le aree descritte nel bando;
b) Il concorso #ChiantiTesi è aperto a laureati di ogni ateneo italiano;
c) Saranno considerati elaborati redatti in italiano o in lingua inglese;
d) Gli interessati possono presentare la candidatura entro il 30 luglio 2020, scrivendo a info@chiantieconomicforum.org
e) Per il bando completo https://www.chiantieconomicforum.org/chiantitesi