Master in AMMINISTRAZIONE, AUDITING E CONTROLLO NELL’ERA IA (MACA)
Presentazione
Le innovazioni introdotte dall'IA stanno rivoluzionando il modo di lavorare offrendo nuove opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
A tal fine fondamentale per i giovani laureati in ambito aziendale-economico potenziare le proprie conoscenze relative all'utilizzo delle tecnologie emergenti ed anche e soprattutto per i professionisti già inseriti aggiornarsi per meglio consolidare le loro posizioni e per percorre carriere innovative al fine di posizionarsi strategicamente negli attuali contesti in evoluzione.
La necessità di acquisire queste nuove competenze ha stimolato l'emergere di programmi di formazione specializzati. Università e istituti di formazione post laurea stanno introducendo corsi che coprono argomenti come 'Intelligenza Artificiale applicata all'Accounting', "Digital Auditing" 'Tecnologie emergenti in finanza' e 'Cybersecurity per professionisti della contabilità'.
L'introduzione dell'IA nelle attività di accounting e auditing sta alimentando la richiesta di figure professionali tradizionali aggiornate ma anche di nuove figure professionali come analisti di dati finanziari, consulenti per l'automazione, specialisti in cybersecurity finanziaria e manager di progetti IA, evidenziando che l'IA non sostituisce i professionisti ma amplia le loro capacità e opportunità.
Contatti: roberta.provasi@unimib.it