Il seminario propone una riflessione sull’educazione economica e finanziaria in una dimensione europea, con un intervento sull’educazione finanziaria come cornice di riferimento alle comunicazioni di docenti italiani di scuole secondarie superiori (Istituti Tecnici Economici ITE, Licei Economici Sociali LES, Istituti professionali) presentate alla XXII AEEE Conference (Copenhagen - Agosto 2018).
organizzato dall'Associazione Europea per l’Educazione Economica (AEEE-ITALIA) , in collaborazione con alcuni docenti del dipartimento (Paola Bongini e Emanuela Rinaldi), in occasione del “Mese dell’educazione finanziaria” (organizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e altri enti)
OBIETTIVI DELL’EVENTO
L’educazione economica e finanziaria non ha ancora assunto nelle scuole italiane lo spazio che merita. Nonostante le numerosissime risultanze della debole literacy economico-finanziaria emersa dalle due rilevazioni internazionali dell’OCSE – PISA (del 2012 e 2015) e da numerose altre inchieste, il nostro Paese resta molto indietro in questa area del sapere in tutte le comparazioni internazionali, segnatamente nella componente femminile. Una della cause di questa arretratezza è probabilmente la debolissima presenza degli studi economici (e quindi finanziari) nelle secondarie superiori, che sono seguiti negli Istituti Tecnici Economici ITE e nei Licei Economici Sociali LES da meno del 15% degli studenti. Una panoramica internazionale di come sono sviluppati in altri paesi gli studi economici e finanziari potrebbe dare uno stimolo per un maggiore spazio in Italia di questi studi e per intensificare la realizzazione di progetti e corsi di educazione economica e finanziaria in tutte le scuole del nostro Paese.
PROGRAMMA
Apertura dei lavori: a cura di Doris Ginevra Valente, AEEE ITALIA
- “Educare alla finanza in Europa”, Prof. Paola Agnese Bongini , Dipartimento Di.SEA.DE-Università degli Studi Milano Bicocca
- “Kangaroos case: insegnare educazione finanziaria con la simulazione di impresa ”, Fabio Banderali, docente di Scienze economico-aziendali – ITE Bassi di Lodi
- “Il modello europeo EntreComp: sviluppare imprenditorialità a scuola", Luisa Broli, docente di Scienze giuridico- economiche – Istituto Tecnico L. Casale di Vigevano
- “Benvenuto al Marignoni: Un progetto di didattica inclusiva e digitale per alunni neoarrivati in Italia”, Elisa Bertagnoli, docente di Scienze economico-aziendali – Istituto Professionale Marignoni Polo di Milano
- “Che cosa vale la pena di cambiare nello studio dell’Economia Politica”, Renella Bandinelli, DS – Rete nazionale LES – Referente Tavolo Tecnico LES
- “Osservazioni conclusive: la prospettiva sociologica nel rapporto tra educazione economica e finanziaria e società” - Emanuela E. Rinaldi, Dipartimento Di.SEA.DE-Università degli Studi Milano Bicocca – Direttivo AEEE Italia.
DESTINATARI PRINCIPALI
Docenti di scuola secondaria superiore di Scienze giuridico- economiche, Scienze economico- aziendali e di ogni altra disciplina Studenti dei corsi di Laurea dell’area ECONOMICO STATISTICA interessati all’insegnamento della materia.
PER ISCRIVERSI
L’iscrizione alla conferenza è gratuita. Per iscriversi al seminario compilare il form
Referente: Prof.ssa Doris Ginevra Valente,Direttivo AEEE ITALIA - Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
sono disponibili le presentazioni di alcuni relatori, tra cui:
"Educare alla finanza in Europa ", Paola Bongini, Di.SEA.DE, Università degli Studi di Milano Bicocc
“Kangaroos case: insegnare educazione finanziaria con la simulazione di impresa ”, Fabio Banderali, docente di Scienze economico-aziendali – ITE Bassi di Lodi;
amprenditorialità a scuola", Luisa Broli, docente di Scienze giuridico- economiche – Istituto Tecnico L. Casale di Vigevano
“Benvenuto al Marignoni: Un progetto di didattica inclusiva e digitale per alunni neoarrivati in Italia”, Elisa Bertagnoli, docente di Scienze economico-aziendali – Istituto Professionale Marignoni Polo di Milano
“Che cosa vale la pena di cambiare nello studio dell’Economia Politica”, Renella Bandinelli, DS – Rete nazionale LES – Referente Tavolo Tecnico LES