Le amministrazioni del territorio e l'impiego virtuoso dei beni confiscati alla mafia

-
Venerdì 9 giugno 2023 Edificio U7 - CIVITAS, IV Piano, Sala Consiglio n. 4057 h. 16.30 – 18.30
Image
17 gennaio 2023 immagne

Un'importante manifestazione dell'efficacia delle azioni di contrasto ai fenomeni mafiosi è quella dell'utilizzo a fini di utilità sociale dei beni oggetto di confisca. 

L'attenzione deve essere rivolta alle iniziative promosse da Comuni e Regioni per destinare i beni confiscati a progetti di vario valore sociale, idonei a sensibilizzare ai valori della cittadinanza e a perseguire obiettivi di interesse generale: a beneficio per esempio di soggetti fragili, di finalità di carattere culturale o di tutela dell'ambiente. 

Corrado D'Andrea del Comune di Tortona e il Capitano dei Carabinieri di Tortona Domenico Lavigna offriranno il quadro delle iniziative promosse da una tipica amministrazione comunale; Chiara Cordova della Conferenza Assemblee Legislative delle Regioni illustrerà l'impegno dei Consigli regionali nella prospettiva di restituire alla collettività quei beni che hanno consentito lo sviluppo di attività illecite.

Percorso di formazione finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, con la collaborazione di Libera, dell’Università di Torino e di Padova, dell’IIS C. Cattaneo, dell’IIS L. Cremona e dell’IIS Severi-Correnti, dei Comuni di Milano e di Tortona, della Conferenza Assemblee Legislative delle Regioni.