Tavola rotonda “Costituzione e giustizia: cambiare sì o no?"

-
dalle 15.00 alle 17.30 Sala lauree di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (ed. U6, II° piano)

Domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 le cittadine e i cittadini italiani saranno chiamati a esprimersi sulla riforma costituzionale relativa alla cd. “separazione delle carriere dei magistrati”.

La tavola rotonda “Costituzione e giustizia: cambiare sì o no?” intende fornire alla cittadinanza e alla comunità dell’Università di Milano-Bicocca un momento di confronto e riflessione utile per affrontare in prospettiva scientifica i profili più significativi della riforma costituzionale sull’ordinamento giudiziario italiano.

L’incontro si svolgerà giovedì 12 febbraio 2026, dalle 15.00 alle 17.30, presso la Sala lauree di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (ed. U6, II° piano). Discutono il tema, evidenziando le ragioni favorevoli e contrarie alla riforma costituzionale, i proff. Quirino Camerlengo e Claudio Martinelli, la dott.ssa Ilaria Gentile (giudice presso il Tribunale di Milano) e l’avv. Salvatore Scuto (avv. penalista del Foro di Milano); moderano l’incontro i proff. Giulio Vigevani e Monica Bonini.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.