Project Leader: Angelo Di Gregorio
La crisi economica e la scarsità di risorse, unitamente a un sempre maggior interesse verso la tutela dell’ambiente, rendono necessario pensare a nuovi modelli produttivi che superino il tradizionale approccio produzione-consumo-smaltimento (economia lineare) orientandosi verso modelli di produzione- consumo-riciclo/riutilizzo (economia circolare). In questa direzione si muovono da tempo alcune Fondazioni e dal 2014 anche l’Unione Europea con la comunicazione “Towards a circular economy: a zero waste programme for Europe”.
Il CRIET presenta i primi risultati di una ricerca condotta su un campione di marketing manager di primarie imprese italiane, in cui si approfondiscono e analizzano la conoscenza e la diffusione del modello di economia circolare nella realtà di impresa, le analogie e differenze con la green economy, i rischi, i costi e i benefici per le imprese in termini di decisioni strategiche, mutamento nelle relazioni di fornitura e strategie di comunicazione, le principali implicazioni per i consumatori e il territorio, dimostrando una sempre maggiore sensibilizzazione e un crescente interesse verso il tema da parte di tutti gli attori coinvolti.
L’incontro è inoltre l’occasione per dibattere il tema con alcuni degli operatori più attenti e appartenenti al mondo delle Imprese, della Ricerca e delle Istituzioni.