Engagement nella Circolarità: Promuovere il Second Hand nella Cultura Aziendale

-
ore 15:00, online, Zoom

Il webinar è volto a illustrare come promuovere la sostenibilità nel settore della retail e degli acquisti attraverso l'economia circolare e il second-hand, coinvolgendo le aziende nel formare e incentivare i dipendenti a partecipare a iniziative di baratto (circular economy). Verranno presentati dati chiave su comportamenti e tendenze dei consumatori verso il second-hand, con approfondimenti sociologici sull'innovazione sociale e i benefici dell'economia circolare. La brochure "occhio ai bias" , elaborata da un team dell'Università di Milano-Bicocca nell'ambito del progetto Musa-Spoke 4, verrà illustrata resa disponibile come strumento di formazione e sensibilizzazione al risparmio e al consumo sostenibile, con esempi del suo uso durante lo swap party organizzato il 20 novembre 2024 a Milano presso la biblioteca dell'Università degli studi di Milano-BIcocca. Saranno inoltre affrontati gli impatti normativi delle regolamentazioni ESG nel settore tessile e l'importanza del bilancio di sostenibilità. L'evento si concluderà con uno "swap party online" in cui i partecipanti potranno scambiare oggetti, promuovendo una cultura aziendale basata sul riciclo e la sostenibilità.

Interverranno: Silvia Andreani (IPSOS); Serena Luglio (Swapush), Stefano Maneri (Sustainable Solution Consulting), Emanuela E Rinaldi (Dipartimento Di.SEA.DE, Università degli studi di Milano-Bicocca e Musa-Spoke4 e Obiettivo EFFE),  Inti Merino Rimini (ESGeo).Modera Marta Reggio, Global Head of Comp & Bens, Bolton Group .

Per ricevere il link ZOOM per collegarsi, è necessario scrivere a emanuela.rinaldi@unimib.it

*Swap party: evento in cui le persone barattano - senza l'utilizzo del denaro - oggetti di  vario tipo (es: libri, vestiti, utensili per la casa..) promuovendo l'economia circolare e la cultura del risparmio, del riuso e del riciclo.