13 dicembre 2021

Il Mes Rinnovato e i Parlamenti Nazionali: Principio Democratico e Diritti fra Garanzie Costituzionali e Opportunità Finanziarie

bandiera-europa con sfondo

Il prossimo 13 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si svolgerà da remoto il quarto e ultimo webinar del ciclo «L’Unione europea dopo la pandemia. Un difficile percorso fra sovranità, diritti e integrazione».

Frutto di una collaborazione nata da docenti del DiSeaDe dell’università Bicocca e del Dipartimento Sraffa dell’università Bocconi – le prof.sse Monica Bonini e Arianna Vedaschi -, e dedicato alla riflessione sul Quadro finanziario pluriennale e sul Piano UE di Ripresa e Resilienza, l’incontro si concentrerà sulle questioni inerenti il ruolo svolto dai Parlamenti nazionali in occasione della adozione da parte dell’Unione europea delle note decisioni economico-finanziarie e sanitarie, e sulla specifica esperienza irlandese. Affronteranno gli argomenti accennati i proff. Giacinto della Cananea, Gavin Barrett e Mario Esposito; interverranno inoltre i proff. Rolando Tarchi, presidente dell’Associazione di Diritto comparato pubblico ed europeo, e Giuseppe Ferrari, direttore della rivista DPCE.