La povertà e il diritto delle Regioni

-
U36 - Torre dell’Acqua, Sala Convegni, Viale Sarca, 230/232 h. 9:30
Image
DIPAB 2023 copertina.

La pubblicazione del secondo Rapporto Annuale dell’Osservatorio Diritto & Innovazione Pubblica Amministrazione Bicocca – DIPAB dell’Università di Milano-Bicocca, che quest’anno esamina il tema La povertà e il diritto delle Regioni, è l’occasione per approfondire un tema, come quello della povertà e dell’esclusione sociale. Nel convegno che si svolgerà il 30 gennaio si partirà dal Rapporto per esaminare il tema della povertà, al centro dell’agenda politica purtroppo da molti anni.

Le relatrici del convegno – Enrica Chiappero, Franca Maino e Chiara Tripodina – sono autorevoli studiose di diverse discipline che assicureranno un approccio multidisciplinare (giuridico, sociologico, politologico, economico) al tema della povertà oggetto del convegno, che sarà concluso da don Virginio Colmegna, il quale da anni combatte sul campo la povertà e potrà portare il suo approccio concreta al tema.

Il Rapporto 2023 dell’Osservatorio DIPAB analizza le politiche che ciascuna Regione e Provincia Autonoma ha adottato per contrastare la povertà e l’esclusione sociale. Il Rapporto, però, non fornisce soltanto una mappatura della normativa delle ventuno amministrazioni del territorio a fondamento delle politiche di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale, ma propone anche saggi di approfondimento su tematiche quali la povertà e l’accesso alla tutela giurisdizionale dei diritti, la povertà formativa digitale e la povertà sanitaria connessa all’annoso problema delle liste d’attesa

L’obiettivo del Rapporto Annuale e del convegno è rappresentare la complessità di un vasto ambito di policy pubblica che le Regioni sono costituzionalmente chiamate a governare; e, da un lato, fornire un patrimonio informativo a supporto di valutazioni di appropriatezza delle politiche e, dall’altro, immaginare possibili azioni pubbliche contro la piaga della povertà.