
Nei confronti delle manifestazioni di illegalità delle diverse mafie tutte le istituzioni pubbliche adottano misure tanto di prevenzione quanto di contrasto: si tratta di strumenti diversi, ma che implicano un complesso impegno di vigilanza e di costante monitoraggio dei comportamenti e dei requisiti degli operatori economici.
Tanto lo Stato quanto le Regioni possono adottare azioni efficaci in tale prospettiva: le due testimonianze dell'incontro permettono di avere visione sugli interventi dei due livelli istituzionali.
La presenza del vice prefetto di Milano Cecilia Nardelli offre la possibilità di rappresentare la strumentazione a disposizione dello Stato; la presenza dell'esponente della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni Chiara Cordova permette la conoscenza delle iniziative assunte dai Consigli Regionali.
Percorso di formazione finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, con la collaborazione di Libera, dell’Università di Torino e di Padova, dell’Istituto Cattaneo, del Liceo scientifico L. Cremona e del Liceo Severi, dei Comuni di Milano e di Tortona, della Conferenza Assemblee Legislative delle Regioni.