12 novembre 2021

TOWARDS A NEW ORDER? - The Constitutional Law after the pandemic

Webinar 12 novembre 2021 ore 14:30

La Balsa la Medusa

TOWARDS A NEW ORDER? – The Constitutional Law after the pandemic – è il titolo del secondo incontro del network Italo-Americano promosso da costituzionalisti delle Università di Berkeley, Milano, Milano Bicocca e Parma.

Il colloquio rappresenta un'occasione di incontro e riflessione non solo tra studiosi italiani e statunitensi, ma altresì tra esperti di differenti discipline (giuristi, economisti, medici, politologi). L'intento ambizioso dei promotori è infatti quello di provare a delineare quali reazioni e quali effetti la pandemia da covid-19 ha determinato, non solo nei confronti degli ordinamenti giuridici, ma altresì delle future politiche pubbliche e dei processi di integrazione sovranazionale.

Se in Europa il "Next generation EU" sembra rappresentare una significativa trasformazione del progetto Eurounitario nei fini e nei rapporti istituzionali, non di meno, negli Usa la pandemia pare aver contribuito al contestuale avvio di nuove politiche volte al rilancio dell'economia e a una maggiore protezione sociale.
Il Convegno si terrà l'11 novembre pv. presso l'aula 311 dell'Università di Milano e il 12 novembre presso la Sala Rodolfi Edificio U6 dell'Università di Milano Bicocca.

 Chi desiderasse partecipare o – in considerazione delle restrizioni vigenti – assistere da remoto è, in ogni caso, invitato a iscriversi scrivendo a massimiliano.baroni@unipr.it