
L’odierno scenario globale pone l’Unione europea dinanzi a un bivio, essendo necessario garantire prosperità, sicurezza e democrazia nella dimensione comunitaria, pur tenendo conto delle competenze e degli interessi dei singoli Stati nazionali. Occorre inoltre realizzare un’Europa meno burocratizzata e più incisiva nelle decisioni, specialmente in alcuni settori strategici: ad esempio, riducendo il costo dell’energia, rafforzando i rapporti commerciali con il resto del mondo, migliorando l’accesso al capitale per le imprese e implementando le competenze dei lavoratori. Tuttavia, l’integrazione tra i cittadini europei, premessa per una più intensa forma di integrazione istituzionale, passa inevitabilmente dalla condivisione di una tavola di valori comuni.
Come si colloca l’Italia nel contesto attuale e nell’Europa del futuro? Qual è lo stato di attuazione del Pnrr? A rispondere a queste e ad altre domande sarà l’On. Tommaso Foti, Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e per il PNRR, al Convegno dal titolo “Verso quale Europa? Valori, identità, sfide comuni”, che si terrà il prossimo 31 marzo 2025, alle h. 14.30, presso l’Auditorium U12.
Il Ministro interverrà dopo i saluti del Prof. Marco Emilio Orlandi Pro-Rettore Vicario Università di Milano-Bicocca e l’introduzione del Prof. Alessandro Candido, che modererà l’incontro. A concludere i lavori sarà il Prof. Mauro Paladini.