Mercoledì, 04 marzo 2020

Percorso BBETWEEN "Fitness for finance: raggiungi il tuo benessere finanziario"

money-time-

il corso e’ stato sospeso alla luce delle nuove disposizioni in misura di sicurezza sanitaria. Esso verra’ riprogrammato nei prossimi mesi. Comunicheremo su questa pagina web le prossime date.

 

Il Di.SEA.DE insieme a Bbetween (https://www.unimib.it/bbetween ) è lieta di annunciare l'avvio nel 2020 del progetto pilota "Fitness for finance: raggiungi il tuo benessere finanziario". Si tratta del  primo progetto pilota di sostegno alla financial literacy degli studenti universitari del nostro ateneo realizzato con la consueta formula Bbetween , abbinato a uno studio quali-quantitativo delle competenze finanziarie degli studenti

Di seguito, una breve presentazione del percorso e delle date  degli incontri

PRESENTAZIONE. Cos'è il benessere finanziario? Ogni studente universitario sogna di averlo durante gli studi e dopo. E’ forse guadagnare 2.000 euro al mese dopo la laurea? 5.000 euro al mese a 3 anni dalla laurea? Gli studi dimostrano che, in realtà, non è il reddito che definisce il benessere finanziario né la soddisfazione per la propria vita (purchè sia sopra la soglia della povertà, come indicato da Kahneman e Deaton nel 2010). Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli strumenti di base per migliorare il proprio benessere finanziario attraverso la definizione di obiettivi finanziari SMART, l’attività di budgeting, il riconoscimento e la gestione degli shock finanziari e la negoziazione in ambito economico-finanziario.    

Le lezioni si svolgeranno dalle ore 16:30 alle ore 18:30 nei seguenti giorni:

Mercoledì 11 marzo, 2020 - Aula U6-21
   Benessere finanziario e controllo delle entrate e delle uscite 

Lunedì 23 marzo, 2020 - Aula U6-23
  Tecniche per negoziare in ambito finanziario

Mercoledì 1 aprile, 2020 - Aula U6-21
   La pianificazione finanziaria

Martedì 7 aprile, 2020 - Aula U6-21
   Come rispondere agli shock finanziari
 

Per i dettagli, potete scrivere a 

bbetween@unimib.it  oppure a emanuela.rinaldi@unimib.it 

Quanto costa? La partecipazione al percorso è gratuita. 

Quanti e quali partecipanti sono ammessi? Il numero dei partecipanti è limitato a 40. Il corso è destinato per quest'anno solo agli studenti dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, di qualsiasi corso di laurea 

Quali sono le condizioni per ricevere l'Open Badge Bbetween 2020 Civic engagement -  "FITNESS FOR FINANCE. Raggiungi il tuo benessere finanziario ? L’Open Badge sarà rilasciato ai partecipanti che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 3 delle 4 lezioni previste dal percorso.

Quali sono le modalità di ritiro dell'Open Badge Bbetween "FITNESS FOR FINANCE. Raggiungi il tuo benessere finanziario"?. Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile, per gli studenti, richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Clicca qui per iscriverti al percorso 

E’ preferibile iscriversi entro il 2 marzo 2020.

Per maggiori informazioni e iscrizioni sul percorso: www.unimib.it/bbetween/civic_engagement

Referente del progetto: Laura Appiani
Referenti del percorso: Paola Bongini, Doriana Cucinelli, Emanuela Rinaldi, Monica Rossolini