24 febbraio 2020

QUALE GOVERNO PER LE MIGRAZIONI?

Sala del Consiglio della Scuola di Economia e Statistica n. 4064, IV Piano Edificio U7 – Via Bicocca degli Arcimboldi, 8 dalle ore 09:00 alle ore 18:30

COMUNICATO
Università degli Studi di Milano-Bicocca

Chiusura al pubblico
degli Atenei lombardi e rinvio a data da definire
del convegno Quale governo per le migrazioni?
previsto per lunedì 24 febbraio 2020

L’evoluzione della situazione relativa alla diffusione del c.d. Coronavirus ha imposto a tutte le università lombarde l'adozione di rigide misure cautelative a tutela della salute pubblica.
Tutte le attività didattiche, di conseguenza, verranno sospese fino al prossimo lunedì 2 marzo 2020; anche il convegno previsto per il giorno lunedì 24 febbraio 2020 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca viene rinviato ad altra data (che verrà prontamente comunicata a tutti gli iscritti al convegno stesso non appena individuata).
I promotori del convegno hanno ritenuto di dover sospendere l’evento per rispettare la scelta, annunciata dal Presidente della CRUI lombarda, di chiudere gli atenei in modo da evitare lo svolgimento di ogni attività che, comportando una nutrita affluenza di pubblico, aumenti i rischi per la salute pubblica.
Cordialmente,
proff. Camilla Buzzacchi, Paolo Bonetti,
Salvatore La Porta, Monica Bonini

Programma e Presentazione

La complessità dei fenomeni migratori che interessano l’area geopolitica del Mediterraneo sollecita risposte multidisciplinari volte a definire nuove politiche nazionali ed europee in tema.

In questa luce, l’approccio emergenziale che ha finora caratterizzato i soccorsi e i respingimenti in mare deve cedere il passo a politiche lungimiranti da porre a governo della migrazione.

In particolare, la riflessione giuridica, economica e sociologica può fornire gli strumenti scientifici necessari per fronteggiare non soltanto l’ingresso, ma la più ampia e costruttiva integrazione nella societas europea dei cittadini stranieri migranti.

 Nel corso del convegno giuristi, sociologi ed economisti proveranno a individuare le risposte indispensabili per creare un governo della migrazione fondato tanto sulla comprensione e sul rispetto delle esigenze dei cittadini migranti, quanto degli Stati e delle società chiamati ad accoglierli.

 

Evento accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Milano – 6 crediti formativi.

 

Foto © Tomàs Hornos, The Carlota Dreams, scattata il 1 ottobre 2018 (flickr 2020)   

Form Iscrizione

Ingresso libero, compila il form di iscrizione