Lunedì, 10 dicembre 2018

Il Master in Gestione delle Autonomie Locali e dei trasporti e Regione Lombardia si sono aggiudicate il III premio nazionale "Basile"

 Il Master in Gestione delle Autonomie Locali e dei trasporti e Regione Lombardia si sono aggiudicate il III premio nazionale "Basile"

Il mondo della PA percorre da sempre un cammino alquanto tortuoso a causa di molti ostacoli che lo rendono, da un lato poco attrattivo per le nuove generazioni, dall'altro “viziato” dall’identificazione dell’azione pubblica con accezioni negative riconducibili a termini quali “burocrazia” e “fannulloni”, sinonimi di ostacolo all’apertura verso il cittadino/ utente. 

Attraverso un confronto diretto con il mondo universitario, e nello specifico con l' Università degli Studi di Milano-Bicocca – Di.SEA.DE  (che stava a sua volta ricercando un modo innovativo di proporre un master sulla pubblica amministrazione ispirato all'ENA francese), si è studiata ed attuata (siamo ormai alla sua terza edizione) una forma di collaborazione win-win, in cui alcuni docenti del master stesso provenissero dal settore pubblico e fossero, al contempo, esperti nella materia oggetto d'insegnamento (programmazione, organizzazione, progettazione europea, privacy, ecc).

Regione Lombardia aveva già da alcuni anni scelto di investire sui propri funzionari promuovendo formazioni teorico-pratiche sulla didattica in modo da preparare dei docenti interni. La co-progettazione dei master con l' Università Bicocca ha fornito quindi l’occasione per un’ulteriore valorizzazione di chi già si era impegnato in processi di trasferimento della conoscenza e poteva perciò mettere a frutto la propria esperienza maturata, confrontandosi anche con docenti accademici. 
Quest'esperienza è stata presentata quest'anno alla XVII edizione del Premio nazionale "Filippo Basile" promosso dall'A.I.F. "Associazione Italiana Formatori" che da anni promuove i migliori Progetti delle Pubbliche Amministrazioni nel campo della formazione. Regione Lombardia, presentandosi nella sezione "RETI FORMATIVE - per progetti che generino network per la formazione interni /o esterni" ha ottenuto il 3° Premio per il progetto "Governance formativa interistituzionale: Regione Lombardia - Università Bicocca". Il Premio è stato assegnato in occasione del Convegno Nazionale dell'AIF svoltosi a Bari lo scorso 26 ottobre. .

LINK UTILI SUL PROGETTO 
http://www.formez.it/notizie/formazione-pubblica-amministrazione-vincitori-del-premio-basile-2018 
http://www.formez.it/notizie/premio-basile-formazione-nella-pubblica-amministrazione-premiati-bari-progetti-piu 
https://associazioneitalianaformatori.it/th_event/xv-convegno-pubblica-amministrazione-e-xvii-premio-filippo-basile/

Master in gestione delle Autonomie Locali e dei trasporti
www.mpa.economia.unimib.it