l panorama competitivo nel quale operano le imprese sta vivendo cambiamenti importanti a seguito dell’introduzione delle moderne tecnologie di comunicazione 2.0. Nonostante i social media abbiano ormai un utilizzo diffuso, è fondamentale capire quali sono le modalità gestionali e gli strumenti che permettono di ottenere maggiore efficacia e migliori performance al fine di orientare le relative strategie aziendali.
CRIET, in collaborazione con il FAC – TBS Group e IPSOS, hanno realizzato una ricerca sul ruolo e le performance dei Social Media nella gestione aziendale con uno studio che ha coinvolto circa 300 imprese presenti in Italia, Francia, Germania e Spagna.
Durante il convegno CRIET Incontra, saranno divulgati i risultati della ricerca che ha indagato la diffusione e le modalità di utilizzo dei social media, realizzando una mappatura degli obiettivi e delle attività perseguiti dalle imprese e i relativi riflessi sulle modalità di utilizzo: piattaforme utilizzate, budget allocation, organizzazione gestionale, modalità di misurazione dell’impatto e percezioni di efficacia dell’utilizzo dei social e le loro potenziali criticità.
Programma
9:30 Accreditamento dei partecipanti
9:50 Saluti e apertura dei lavori
Angelo Di Gregorio – Direttore CRIET, Università di Milano-Bicocca
10:00 Presentazione della ricerca
Cristina Morra, Barbara Del Bosco, Valerio Veglio – Team di ricerca, Università di Milano-Bicocca e CRIET
Nora Schmitz – Deputy Head, IPSOS Connect Italy
Matthieu De Montgolfier – CEO, TBS Italy & Switzerland
10.40 Discussant
Andrea Moretti – Professore Ordinario, Università di Udine
Luca Bonansea – Head of Retail Banking, BNL Gruppo BNP Paribas
11.00 Tavola rotonda
Daniele Chieffi – Social Media Management and Digital PR Manager, ENI
Mario Mazzei – Esperto Corporate Communication
Simonluca Scravaglieri – Brand Manager e Responsabile Social Media e Digital, Ceres
Simona Portigliotti – Brand Manager, Nintendo of Europe GmbH
Tommaso Vincenzetti – Direttore Marketing and Business Development, Rolling Stone
Moderatore: Andrea Alemanno – Group Director Corporate Reputation, IPSOS Public Affairs
12.00 Q&A
12.30 Presentazione Marketing Innovation Hub
Angelo Di Gregorio – Direttore CRIET, Università di Milano-Bicocca
12.45 Conclusione dei lavori
Per informazioni scrivere a criet.incontra@unimib.it