Borse Studio, Concorsi, Premi di Laurea e Stage
Borse di Studio
l'Accademia Nazionale dei Lincei ha bandito per il 2025 le seguenti Borse di studio per l'Europa con scadenza alle ore 18:00 del 31 gennaio 2025:
Quattro borse di studio a favore di studiosi italiani che si rechino in un paese europeo (diverso dall’Italia) per periodi di ricerca nelle discipline di Fisica, Chimica, Matematica, Scienze biologiche;
Quattro borse di studio a favore di studiosi italiani che si rechino in un paese europeo (diverso dall’Italia) per periodi di ricerca nelle discipline di Scienze sociali ed economiche, Filologia e Linguistica, Scienze giuridiche, Scienze filosofiche.
La domanda di ammissione dovrà essere presentata esclusivamente mediante la compilazione del modulo on-line all’indirizzo: https://selezionionline.lincei.it/ entro e non oltre la data indicata dal bando.
Al seguente indirizzo sono disponibili tutti i Bandi di selezione https://www.lincei.it/it/Bandi-premi-borse
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Premi e Borse di Studio, all'indirizzo e-mail: ufficio.premi@lincei.it.
Premi di laurea
il concorso Umberto Bognani, II Edizione – anno 2024 - è aperto
Il concorso quest'anno ha la finalità di premiare un lavoro di interesse scientifico relativo ai temi della promozione della cultura delle pari opportunità, della prevenzione della violenza contro le donne, del superamento degli stereotipi di genere e contrasto alle discriminazioni basate sull’identità di genere e orientamento sessuale.
Il bando scade il 31 marzo 2025.
L'Università degli studi di Milano-Bicocca è ente partner dell'iniziativa.
I migliori lavori provenienti da ciascuna Università verranno premiati dalla Fondazione Fiba mediante l’erogazione di un premio in denaro, ciascuno pari ad euro 1.800,00 (milleottocento/00). Ai secondi classificati di ogni Università partner, la Fondazione Fiba assegnerà un premio in denaro pari ad euro 1.200,00 (milleduecento/00).
Per info potete contattare la Fondazione Fiba via email: fondazionefiba@firstcisl.it. )
------------------
l’Associazione AODV231 ha istituito un premio di studio di € 3.000 destinato ad un laureato che abbia conseguito la laurea a pieni voti legali, nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024, con una tesi in materia di responsabilità amministrativa degli enti ex D.Lgs. 231/2001.
Le tesi dovrebbero pervenire entro l’11 aprile 2025, per permetterci di valutarle e comunicare l’esito al vincitore nei termini stabiliti.
La consegna del premio avverrà con cerimonia pubblica, in occasione della prossima Assemblea Annuale dei Soci del 26 giugno 2025.
----------
AIAF bandisce una borsa di studio su temi di sostenibilità
In calce trovate il link al Bando di concorso:
https://aiaf.it/wp-content/uploads/2025/01/2025_BORSA-DI-STUDIO-ANDREA-GASPERINI-2A-EDIZIONE.pdf
La domanda di partecipazione e i documenti elencati devono essere inviati via e-mail all’indirizzo ivana.bravin@aiaf.it.
Saranno accettate solo le domande complete di tutta la documentazione richiesta e ricevute in Associazione entro e non oltre il 15 maggio 2025 (farà fede la data di ricezione in AIAF delle e-mail).
La determinazione del vincitore avverrà entro il mese di luglio del 2025; mentre l’erogazione dell’importo avverrà in un’unica soluzione entro il 31 dicembre 2025.