Terza Missione

L’attività di Terza Missione del Dipartimento ha come obiettivo il trasferimento dei risultati e delle competenze maturate nelle attività di didattica e di ricerca universitarie (prima e seconda missione) in conoscenze utili per il mondo dlla produzione e delle professioni, per le pubbliche amministrazioni o per finalità civili e sociali.

La Terza Missione costituisce un’eccellenza del Di.SEA.DE. Avvalendosi delle specifiche conoscenze e competenze dei docenti e ricercatori che vi afferiscono Il Dipartimento sviluppa numerose e diversificate iniziative di collaborazione con il contesto socio-economico di riferimento, rappresentato da istituzioni pubbliche e private, imprese e professionisti. Le opportunità di partership con il mondo produttivo e con gli attori della società civile sono molteplici dal momento che il Dipartimento e l’ateneo operano in un territorio vivo e in continua trasformazione.

Le attività che il dipartimento svolge in questo ambito riguardano innanzitutto la ricerca e la consulenza commissionata.

Un’intensa attività di formazione presso imprese, amministrazioni e scuole si affianca alle continue interazioni con imprese ed istituzioni (il cd. public engagement).

Una sfida che il dipartimento ha affrontato in questi anni è stata quella di investire nella creazione di spin-off universitari, quale elemento distintivo del trasferimento delle proprie competenze scientifiche in un prodotto/servizio fruibile dal mercato. Nel 2016 è stato creato uno Spin-off Universitario denominato MIndLab SRL. La società gestisce una Piattaforma – piattaforma Oysia– che eroga servizi di consulenza professionali altamente qualificati per imprese e privati su tematiche giuridiche, fiscali, economiche e finanziarie. Lo Spin-off nasce dalla volontà di avvicinare le nuove generazioni al mondo della consulenza ad alto valore aggiunto tramite la rete anche con l’intento di accompagnare nuovi progetti di imprenditorialità e le start-up e mette a disposizione degli utenti professionisti e consulenti qualificati; ciò consente alle PMI italiane di superare il vincolo dl localismo territoriale in per un più agevole accesso a consulenze altamente qualificate.

Il DI.SEA.DE promuove la ricerca, la progettazione  e la collaborazione scientifica con enti privati e pubblici nazionali e internazionali anche attraverso Osservatori  di ricerca dedicati a discipline  economiche e giuridiche e ad aree interdisciplinari di studio.

Gli osservatori oggi attivi sono: