La tavola rotonda “Dati sanitari e innovazione tecnologica: tra diritto alla salute e protezione dei dati” è un’iniziativa congiunta del Gruppo di interesse su Salute e Diritto Internazionale della Società Italiana di Diritto Internazionale (SIDI) e del laboratorio TecSEDU (Emerging Technologies, Society, Ethics & Human Rights Lab) dell’Università di Milano-Bicocca.
L’incontro riunisce studiosi ed esperti per discutere le trasformazioni in corso nella governance dei dati sanitari nell’era della digitalizzazione e delle tecnologie emergenti.
A partire dalle prospettive dell’Organizzazione Mondiale della Salute, del Consiglio d’Europa e del quadro europeo, la discussione affronterà temi cruciali: accesso ai dati per la ricerca, tutela della privacy, protezione dei dati neurali e ruolo dell’innovazione tecnologica nel garantire il diritto alla salute in una società che invecchia. L’obiettivo è favorire un dialogo interdisciplinare che metta in luce opportunità, rischi e sfide per la protezione dei diritti fondamentali nell’ecosistema digitale della salute.