A partire da maggio 2020, in seguito all’inizio dell’emergenza COVID-19, il Dipartimento di Scienze Economico Aziendali e Diritto per l’economia (Di.SEA.DE) dell’Università degli studi di Milano Bicocca ha promosso una ricerca su una popolazione particolarmente colpita dall’isolamento sociale e tecnologico: i senior, ovvero i cittadini di anni 65 o più. Lo studio “Senior, nuove tecnologie, competenze finanziarie e COVID-19” è stato realizzato online nelle regioni del nord Italia maggiormente colpite nei primi mesi della pandemia (Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto ed Emilia Romagna) da un gruppo multidisciplinare di ricercatori e studenti. I risultati verranno presentati durante la conferenza e commentati da esperti e influencer, con un focus particolare sul rapporto dei senior con le nuove tecnologie, le abitudini di consumo e di utilizzo dei servizi della pubblica amministrazione e dei servizi di banking online, e sulle differenze legate a fattori socio-demografici e relazionali. La ricerca è stata svolta tramite un questionario online somministrato ad un campione di quasi 330 soggetti rappresentativi per età, genere, residenza della popolazione dei senior.
Per Informazioni: Segreteria del Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l'economia (Di.SEA.DE), Università degli Studi di Milano-Bicocca, Via Bicocca degli Arcimboldi, 8. 20126 Milano, email: diseade@unimib.it.
Responsabile Scientifico della ricerca: Emanuela E. Rinaldi, PhD. e-mail: emanuela.rinaldi@unimib.it
Doriana Cucinelli, Valentina Ferrari, Vito Lo Piccolo, Christian Monesi, Silvia Paiocchi, Emanuela E.Rinaldi, Monica Rossolini, Alberto Serbini, Sabina Seshi, Alberto Variati, Mariangela Zenga.
ultimo aggiornamento 29 aprile 2021