Il Centro svolge nelle sue aree tematiche attività di ricerca, di promozione della formazione, di divulgazione dei risultati scientifici e di partecipazione al dibattito sulle scelte pubbliche in un’ottica interdisciplinare e applicata. A ciò si aggiungano le iniziative di alta formazione anche executive rivolte agli attori pubblici e privati.
Il Centro intende rappresentare un luogo di produzione di idee e di contaminazione. Il Centro vuole aumentare la creazione di conoscenza, favorendone la circolazione, la disseminazione e la valorizzazione nel rispetto dei valori che contraddistinguono la scienza economico-aziendale: "Il campo di studio della nostra disciplina appare così segnato dal sistema economico istituito e retto in vista del fine che si propone il soggetto aziendale; sistema che è parte del sistema economico-sociale, al fine del quale informerà in ogni caso il fine suo proprio. (…) Le componenti del sistema sono forze economiche e cioè energie personali, mezzi economici materiali, fattori economici immateriali. Il sistema va considerato nel suo moto (…).” (A. Amaduzzi, 1948).
Il Centro Studi Aziendali è impegnato nella conduzione di numerosi progetti di ricerca e di un’intensa attività redazionale attraverso un’apposita collana edita da Giuffrè.
Contatti