Centro Studi Aziendali

CSA logo
Il Centro Studi Aziendali (CSA) dell’Università degli Studi Milano Bicocca è un centro di ricerca universitario istituito presso il Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia che vuole essere un luogo e uno spazio all’interno del quale la comunità scientifica può realizzare, anche in una prospettiva interdisciplinare e internazionale, progetti di ricerca e di alta formazione.

Si focalizza sulle discipline economico-aziendali e giuridiche con un approccio integrato ed interdisciplinare, studiando molteplici tipologie di aziende: manifatturiere e commerciali, aziende di trading, aziende editoriali, aziende di servizi, aziende del terziario avanzato, aziende di credito e assicurative, aziende pubbliche con particolare riferimento alle aziende sanitarie e agli Enti Locali.
Un’attenzione particolare è anche posta ai temi del Family Business che da sempre caratterizza il tessuto economico italiano e al più recente fenomeno delle start-up.
Le tematiche oggetto di ricerca riguardano i sistemi amministrativi, i sistemi informativi aziendali, la contabilità e i principi contabili, le strategie aziendali, la gestione della qualità, le valutazioni di asset aziendali e di aziende, i bilanci settoriali, le normative amministrative e fiscali, le analisi di settori e la sostenibilità.
Il Centro Studi Aziendali è impegnato nella conduzione di progetti di ricerca innovativi e di un’intensa attività redazionale.

Contatti

 Centro_studi_aziendali@unimib.it