CESISP – Centro di Ricerca in Economia e Regolazione dei Servizi, dell’Industria e del Settore Pubblico

CESISP logo

Il CESISP – Centro di Ricerca in Economia e Regolazione dei Servizi, dell’Industria e del Settore Pubblico – è stato istituito alla fine del 2017 presso il Dipartimento di Scienze Economico Aziendali e Diritto per l’Economia con il sostegno di Banca Intesa Sanpaolo.
Il Centro ha lo scopo di contribuire all’analisi degli aspetti economici, gestionali e normativi delle attività industriali, dei servizi e del settore pubblico dell’economia con particolare attenzione alle strategie di politica economica e industriale in tema di ambiente, energia, trasporti e infrastrutture.
Il Centro svolge nelle sue aree tematiche attività di ricerca, di promozione della formazione, di divulgazione dei risultati scientifici e di partecipazione al dibattito sulle scelte pubbliche in un’ottica interdisciplinare e applicata.
Il Centro intende rappresentare un luogo di produzione di idee per le scelte economiche che possano validamente contribuire alle decisioni da parte dei soggetti che sono chiamati ad adottarle. Nella logica di Einaudi del ‘Conoscere per deliberare’ ha l’obiettivo di contribuire alla conoscenza, utile sia per l’adozione di decisioni informate, sia per la loro valutazione da parte dell’opinione pubblica.
‘Conoscere per deliberare’ richiede che si disponga di informazioni adeguate, che esse siano elaborate sino a divenire conoscenza e che la conoscenza funga da faro per decisioni che possano tradursi in azioni concrete.
Il contributo del Centro ha per oggetto i primi due momenti, l’informazione e la conoscenza, input indispensabili per i due successivi, la decisione e l’azione. Esso ha pertanto l’obiettivo di produrre idee applicabili, utili per le decisione concrete, nel rispetto della distinzione dei ruoli tra chi propone e chi decide.

Contatti: cesisp@unimib.it

Direttore Scientifico 
Massimo Beccarello

Segretario Generale
Giacomo Di Foggia

Laboratorio Economia Circolare

Il Laboratorio Economia Circolare è un punto di riferimento per  gli stakeholders del settore della gestione dei rifiuti e la comunità scientifica. Si tratta di un gruppo di lavoro al quale aderiscono alcune tra le più importanti realtà industriali, finanziarie e associative italiane. Il Laboratorio Economia Circolare è focalizzato su sostenibilità ed economia circolare con particolare enfasi sulla gestione dei rifiuti.

Laboratorio Sostenibilità e Politica Energetica

Il Laboratorio Sostenibilità e Politica Energetica si focalizza sulle principali sfide per la sostenibilità del sistema energetico italiano con particolare enfasi sul processo di decarbonizzazione dell’economia e le opportunità derivanti dalle rinnovabili, dall'efficienza energetica, dalle tecnologie energetiche pulite, dalla distribuzione del gas naturale.