Diritto & Innovazione PA Bicocca

Change 24 maggio 2021

L’Osservatorio studia con approccio giuridico e manageriale l'innovazione della PA, grazie al contributo di studiosi del Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università Milano Bicocca.
In particolare, l’apporto di Camilla Buzzacchi, Francesca Mattassoglio, Viviana Molaschi, Alessandro Sancino, Enrico Guarini, Stefano Calciolari, Elena Di Carpegna Brivio, Salvatore La Porta, Maurizio Campagna e Alessandro Candido si estende all’area ricerca, didattica e Terza Missione.

I suoi membri sono impegnati nello studio e nella pubblicazione di ricerche focalizzate su temi quali gli assetti di leadership pubblica e la disciplina di evoluzioni tecnologiche (es. AI, Big Data, Blockchain e DLT) per il miglioramento della capacità amministrativa e della qualità dei servizi.

I risultati di questa ricerca alimentano un’attività didattica su tematiche di governance e procedure ad evidenza pubblica, contabilità e controlli, regolazione dei mercati e autorità indipendenti, servizi pubblici e amministrazioni del territorio, non solo per studenti universitari triennali e magistrali, ma anche nell'ambito di Master e corsi di formazione di istituzioni pubbliche e di enti del Terzo settore, nonché di associazioni di rilevanza nazionale.

La Terza missione si concretizza in iniziative di disseminazione e percorsi di formazione che coinvolgono la realtà territoriale e le istituzioni sociali.