20 ottobre 2020

Disuguaglianze sociali nell’uso delle risorse ICT nel distance learning. Riflessioni a margine dell’emergenza COVID-19

10.00-12.30 WEBINAR su WEBEX
loghi 20 0ttobre 2020

bambino davanti pc.
Crediti foto: Computer foto creata da master1305 - it.freepik.com

Il webinar – organizzato da AIS-Sociologia dell’educazione e dal Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’economia dell’Università degli studi di Milano-Bicocca – si propone di discutere come la chiusura delle aule a causa di COVID-19 abbia posto le scuole di fronte a processi di riorganizzazione “in emergenza” che possono aver provocato profonde disuguaglianze (nella dotazione di ICT, nei processi di distance learning, nei processi ri-organizzativi interni ed esterni), ma altresì a processi virtuosi (incremento della digital literacy tra gli studenti ma anche nella popolazione adulta degli insegnanti, attivazione di reti formali e informali di sostegno e solidarietà, progettazione di e-book e strumenti ad hoc). Il webinar si terrà in occasione di "Ottobre, mese dell'educazione finanziaria2020”. Durante il webinar verrà discusso anche il tema Spiegare e trattare le disuguaglianze, in una tavola rotonda in occasione dellapresentazione del volume gratuito per le scuole primarie a cura di E.E. Rinaldi e B. Fiore (2020), "Genny topopizza, Trudy la tartaruga: favole e fiabe per educare all'uso responsabile del denaro in un'economia che cambia" (edizioni dEste).

Programma
copertina Fiabe e denaro 2

Ore 10.00 - Saluti e apertura dei lavori: Maddalena Colombo, presidente AIS-EDU

Presentazioni.
Modera: Emanuela E. Rinaldi, Università degli Studi di Milano-Bicocca

• “Le famiglie di fronte alla DAD, tra povertà di accesso e uso eccessivo degli schermi”, Marco Gui, Università degli Studi di Milano-Bicocca
• “L’insegnamento a distanza durante il lockdown in Francia: il punto di vista delle famiglie”, Ettore Recchi, SciencesPo (Paris)
• “Didattica a distanza e uso del digitale: riconsiderare i problemi dell'equità educativa”, Anna Maria Ajello, INVALSI
• “Gli attori, lo spazio e il tempo nella scuola "smaterializzata", Marco Pitzalis, Università degli Studi di Cagliari

Dibattito: interventi programmati di Marco Romito e Stefania Capogna

Ore 11.20 - Pausa caffè virtuale

Ore 11.30 - Tavola rotonda: Spiegare e trattare le disuguaglianze, in occasione della presentazione del volume per le scuole primarie "Genny topopizza, Trudy la tartaruga: favole e fiabe per educare all’uso responsabile del denaro in un’economia che cambia. Fiabe e denaro 2” (a cura di Emanuela E. Rinaldi e Brunella Fiore, 2020). Saranno presenti le curatrici.

Modera: Alessandra Decataldo,

Interventi di: Paola Bongini, ONEEF e Università degli Studi di Milano-Bicocca; Franco Passalacqua, Università degli Studi di Milano-Bicocca; Marisa Parmigiani,Fondazione Unipolis; Gian Paolo Barbetta, Fondazione Cariplo; Simona Rotondi CON I BAMBINI Impresa Sociale; Carmela Palumbo, Direttore Generale USR per il Veneto.

Ore 12.15 – Dibattito

Ore 12.30 - Fine dei lavori

Comitato Organizzativo

Gianluca Argentin, Brunella Fiore, Maurizio Merico, Emanuela E. Rinaldi, Marco Romito, Martina Visentin

Comitato Scientifico

Maddalena Colombo, Alessandra Decataldo, Maurizio Merico, Emanuela E. Rinaldi, Luca Salmieri, Marco Romito, Martina Visentin

Enti Partner

Il webinar è promosso dal Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e AIS-Sezione Educazione, in collaborazione con ONEEF (Osservatorio Nazionale di Educazione Economico Finanziaria), Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF), PANDORA Cooperativa Sociale Onlus e Associazione FarEconomia.
 

Il libro “Fiabe e denaro 2”

Il libro è scaricabile gratuitamente dalle principali piattaforme di Ebook (es : https://www.kobo.com/it/it/ebook/fiabe-e-denaro-2).

Maggiori info sul libro e sul progetto “Fiabe e denaro” sono disponibili su: https://www.diseade.unimib.it/it/ricerca/risorse-della-ricerca/educazione-finanziaria-e-financial-literacy/fiabe-e-denaro

Form Iscrizioni

Webinar gratuito. L’iscrizione al webinar è obbligatoria.

Per informazioni: emanuela.rinaldi@unimib.it

Tags

sociologia dell'educazione
educazione finanziaria
ICT
distance learning
covid-19

loghi 20 0ttobre 2020