Educazione finanziaria e financial literacy

L’area “Educazione finanziaria e financial literacy” del Di.SEA.DE si occupa da diversi anni di studi, progettazione, consulenze inerenti l’educazione finanziaria e le competenze finanziarie (o financial literacy). Le attività si concentrano sopratutto su ricerche inerenti le competenze finanziarie di diversi gruppi della popolazione (giovani, adulti, donne, anziani...), e nella progettazione – anche insieme ad enti pubblici, privati e del terzo settore – di percorsi di educazione finanziaria. All’interno dell’area è attivo dal 2018 anche il progetto ONEEF (Osservatorio Nazionale di Educazione Economico Finanziaria – oneef.unimib.it ). Pubblicazioni scientifiche e divulgative vengono costantemente prodotte dal gruppo di ricerca.

Temi di ricerca

  • 2023
     Ideazione di " Obiettivo EFFE Progetto di Empowering Femminile per un Futuro più Equo”
     un progetto di ricerca e formazione gratuito dedicato alle adolescenti e alle donne. Maggiori informazioni disponibili da qui
     
  • 2022:
     Collaborazione nella realizzazione del progetto DONNE IN ATTIVO, percorso gratuito online di educazione finanziaria dedicato alle donne  finalizzato a  imparare a gestire (meglio) le proprie finanze e guadagnare autonomia e serenità nelle piccole e grandi decisioni economiche della vita, che si tratti di acquisti, risparmi o investimenti. Il progetto è finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, promosso da Unioncamere e supportato dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. Per ulteriori informazioni,  clicca qui
     
  • laboratorio di educazione finanziaria per bambini (5-10 anni) e genitori, a partire dalla lettura animata del libro "Genny topopizza, trudy la tartaruga",in occasione di ottobre edufin, il mese dell'educazione finanziaria.
     
  • Dal 2020:
    - Fitness for Finance 2022 https://www.unimib.it/eventi/fitness-finance

    - Progetto pilota di sostegno alla financial literacy per gli studenti universitari abbinato a uno studio qualitativo" Fitness for finance: raggiungi il tuo benessere finanziario " (progetto  Bbetween). Link https://www.diseade.unimib.it/it/fitnessforfinance

    - Progetto “Favole e fiabe per educare all'uso responsabile del denaro. L'educazione finanziaria dei bambini in un'economia che cambia”. Link: https://www.diseade.unimib.it/it/ricerca/risorse-della-ricerca/educazione-finanziaria-e-financial-literacy/fiabe-e-denaro
     

  • Dal 2019: “Video sull’educazione finanziaria” in collaborazione con Orizzonti.Tv. Link (in progress)
     
  • Dal 2018: “Osservatorio Nazionale di Educazione Economica e Finanziaria” (ONEEF), in collaborazione con FEDUF. Link:  https://oneef.unimib.it//
     
  • Dal 2018: “La torta dell’economia. Un progetto per educare al risparmio, al dono, alla progettualità e alla solidarietà”. Progetto di educazione finanziaria per le scuole primarie e relativa ricerca inter-disciplinare realizzata con un disegno quali e quantitativo . In collaborazione con Associazione FarEconomia, cooperativa sociale Pandora ONLUS, Orizzonti.tv. Link:   http://orizzonti.tv/la-torta-delleconomia-educare-al-risparmio-al-dono-alla-progettualita-alla-solidarieta/
     
  • Dal 2018: “Laboratorio LA TORTA DELL’ECONOMIA”. Laboratorio di educazione finanziaria per le scuole primarie all’interno del progetto europeo  “Meet me Tonight. Faccia a faccia con la ricerca” . Link http://www.meetmetonight.it/events/la-torta-delleconomia/
     
  • Dal 2016: seminari di aggiornamento per i docenti delle scuole secondarie di II grado in collaborazione con AEEE-ITALIA http://www.aeeeitalia.it/

Responsabile Scientifico e Coordinatore

Componenti (esterni all'Ateneo)

  • Gustavo Barboza;
  • Elisa Bertagnoli (2018);
  • Sabrica Carucci (ONEEF - anno 2020 e 2021);
  • Cucinelli Doriana
  • Doris Valente (2019-2020)

Documenti e work in progress

Riportiamo qui la scheda "Benessere finanziario: la pianificazione" , una breve scheda ideata dal "Area Educazione Finanziaria e Financial LIteracy" del Di.SEA.DE. per gli studenti dell'Università degli Studi di Milano Bicocca durante il mese dell'educazione finanziaria (#ottobreEdufin2019) e dedicata a una delle componenti chiave del benessere finanziario: la pianificazione.

Si segnala di seguito il documento " 15 INDICATORI  PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FINANZIARIA IN ITALIA.
UNA CHECK-LIST OPERATIVA" elaborato da un gruppo di ricercatori del Di.SEA.DE insieme ad altri ricercatori dell'Osservatorio Nazionale di Educazione Economico Finanziaria  (ONEEF) ed esperti di educazione finanziaria.
In fondo, anche una versione più estesa del documento (BROCHURE COMPLETA). Per informazioni oneef@unimib.it

  • Rinaldi E.E. (2021), “I risultati dell’indagine nazionale, ONEEF 2019 2020”, https://www.diseade.unimib.it/sites/st02/files/ONEEF/Sintesi%20ricerca%20ONEEF2021%20Slide_0.pdf
  • Bongini P., Cucinelli D., (2019) "University students and retirement planning: never too early", International Journal of Bank Marketing, https://doi.org/10.1108/IJBM-03-2018-0066
  • Bongini P., Iannello P., Rinaldi E.E., Zenga M., Antonietti A., (2018), The Challenge of Assessing Financial Literacy: Alternative Data Analysis Methods within the Italian Context, in «Empirical Research in Vocational Education and Training», 10 (12), doi:  https://ervet-journal.springeropen.com/articles/10.1186/s40461-018-0073-8
  • Cucinelli D., Trivellato P., Zenga M. (2017). Financial literacy: socio-demographic variables versus environment. pp.1-6. In Cladag 2017 Book of Short Papers - ISBN:9788899459710
  • Cucinelli D., Gandolfi G., Soana M. G. (2017) “The Theory of Planned Behavior and financial decisions of Italian investors”, Bancaria, sezione forum, n.2, 2017.
  • Rinaldi E.E., (2017), Gender differences in financial literacy in Italy. Exploratory explanations, in «Quaderni di finanza. CONSOB»,issue " Challenges in ensuring financial competencies. Essays on how to measure financial knowledge,target beneficiaries and deliver educational programmes”, eds. N. Linciano e P. Soccorso,  n.84, ottobre, pp. 89-95 (disponibile online da: http://www.consob.it/documents/46180/46181/wp84.pdf/a00b40b0-a39d-49d7-a8f7-a8d59ff0b6
  • Bongini P., Trivellato P., Zenga M., (2016), Financial Literacy and Undergraduates. Application of Latent Regression Rasch Model, in “Journal of Financial Management, Markets and Institutions” (ISSN 2282-717X) Fascicolo 1, gennaio-giugno, doi: 10.12831/83857
  • Cucinelli D., Gandolfi G., Soana M. G. (2016) “Customer and advisor financial decisions: the Theory of Planned Behavior perspective”, International Journal of Business and Social Science, vol. 7(12) 
  • Rinaldi E.E. (a cura di), (2016), #Edufin: l’educazione finanziaria come strumento di Relazioni Pubbliche, Milano: Unicopli. 
  • Rinaldi E.E., (2016), The relationship between financial education and society: a sociological perspective, in «Italian Journal of Sociology Of Education», vol. 8 (n.3), pp. 126-148 (disponibile da:  http://ijse.padovauniversitypress.it/issue/8/3).
  • Bongini P., Colombo L., Iwanicz-Drozdowska M., (2015), Financial literacy: where do we stand, In JOURNAL OF FINANCIAL MANAGEMENT, MARKETS AND INSTITUTIONS - ISSN:2282-717X,  vol. 1 DOI:10.12831/80527
  • •Bongini P., Trivellato, Zenga M., (2015), Business students and financial literacy: when will gender gap fade awayIn JOURNAL OF FINANCIAL MANAGEMENT, MARKETS AND INSTITUTIONS, vol.,1, pp.13-30,DOI:10.12831/80528.
  • Rinaldi E.E. (2015), Perché educare alla finanza? Una questione sociologica, Milano: FrancoAngeli.
  • Rinaldi E. (a cura di), (2013), Fiabe e denaro. Un libro per educare al risparmio e all’economia, Varese: Edizioni dEste.
  • Rinaldi E., Todesco L., (2012), Financial Literacy and Money Attitudes: Do Boys and Girls Really Differ? A Study among Italian Preadolescents,  in «Italian Journal of Sociology Of Education», Vol 4, No 2 (2012), pp. 143-165 (disponibile da: http://ijse.padovauniversitypress.it/2012/2/8)
  • Bongini P., Trivellato, Zenga M., (2012), MEASURING FINANCIAL LITERACY AMONG STUDENTS: AN APPLICATION OF RASCH ANALYSIS, In “ELECTRONIC JOURNAL OF APPLIED STATISTICAL ANALYSIS”, Vol 5 (3), pp.425-430, DOI:10.1285/i20705948v5n3p425.