Educazione finanziaria e financial literacy

L’area “Educazione finanziaria e financial literacy” del Di.SEA.DE si occupa da diversi anni di studi, progettazione, consulenze inerenti l’educazione finanziaria e le competenze finanziarie (o financial literacy). Le attività si concentrano sopratutto su ricerche inerenti le competenze finanziarie di diversi gruppi della popolazione (giovani, adulti, donne, anziani...), e nella progettazione – anche insieme ad enti pubblici, privati e del terzo settore – di percorsi di educazione finanziaria. All’interno dell’area è attivo dal 2018 anche il progetto ONEEF (Osservatorio Nazionale di Educazione Economico Finanziaria – oneef.unimib.it ). Pubblicazioni scientifiche e divulgative vengono costantemente prodotte dal gruppo di ricerca.

Temi di ricerca

Documenti e work in progress

Riportiamo qui la scheda "Benessere finanziario: la pianificazione" , una breve scheda ideata dal "Area Educazione Finanziaria e Financial LIteracy" del Di.SEA.DE. per gli studenti dell'Università degli Studi di Milano Bicocca durante il mese dell'educazione finanziaria (#ottobreEdufin2019) e dedicata a una delle componenti chiave del benessere finanziario: la pianificazione.

Si segnala di seguito il documento " 15 INDICATORI  PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FINANZIARIA IN ITALIA.
UNA CHECK-LIST OPERATIVA" elaborato da un gruppo di ricercatori del Di.SEA.DE insieme ad altri ricercatori dell'Osservatorio Nazionale di Educazione Economico Finanziaria  (ONEEF) ed esperti di educazione finanziaria.
In fondo, anche una versione più estesa del documento (BROCHURE COMPLETA). Per informazioni oneef@unimib.it

Pubblicazioni
  • Rinaldi E.E. (2021), “I risultati dell’indagine nazionale, ONEEF 2019 2020”, https://www.diseade.unimib.it/sites/st02/files/ONEEF/Sintesi%20ricerca%20ONEEF2021%20Slide_0.pdf
  • Bongini P., Cucinelli D., (2019) "University students and retirement planning: never too early", International Journal of Bank Marketing, https://doi.org/10.1108/IJBM-03-2018-0066
  • Bongini P., Iannello P., Rinaldi E.E., Zenga M., Antonietti A., (2018), The Challenge of Assessing Financial Literacy: Alternative Data Analysis Methods within the Italian Context, in «Empirical Research in Vocational Education and Training», 10 (12), doi:  https://ervet-journal.springeropen.com/articles/10.1186/s40461-018-0073-8
  • Cucinelli D., Trivellato P., Zenga M. (2017). Financial literacy: socio-demographic variables versus environment. pp.1-6. In Cladag 2017 Book of Short Papers - ISBN:9788899459710
  • Cucinelli D., Gandolfi G., Soana M. G. (2017) “The Theory of Planned Behavior and financial decisions of Italian investors”, Bancaria, sezione forum, n.2, 2017.
  • Rinaldi E.E., (2017), Gender differences in financial literacy in Italy. Exploratory explanations, in «Quaderni di finanza. CONSOB»,issue " Challenges in ensuring financial competencies. Essays on how to measure financial knowledge,target beneficiaries and deliver educational programmes”, eds. N. Linciano e P. Soccorso,  n.84, ottobre, pp. 89-95 (disponibile online da: http://www.consob.it/documents/46180/46181/wp84.pdf/a00b40b0-a39d-49d7-a8f7-a8d59ff0b6
  • Bongini P., Trivellato P., Zenga M., (2016), Financial Literacy and Undergraduates. Application of Latent Regression Rasch Model, in “Journal of Financial Management, Markets and Institutions” (ISSN 2282-717X) Fascicolo 1, gennaio-giugno, doi: 10.12831/83857
  • Cucinelli D., Gandolfi G., Soana M. G. (2016) “Customer and advisor financial decisions: the Theory of Planned Behavior perspective”, International Journal of Business and Social Science, vol. 7(12) 
  • Rinaldi E.E. (a cura di), (2016), #Edufin: l’educazione finanziaria come strumento di Relazioni Pubbliche, Milano: Unicopli. 
  • Rinaldi E.E., (2016), The relationship between financial education and society: a sociological perspective, in «Italian Journal of Sociology Of Education», vol. 8 (n.3), pp. 126-148 (disponibile da:  http://ijse.padovauniversitypress.it/issue/8/3).
  • Bongini P., Colombo L., Iwanicz-Drozdowska M., (2015), Financial literacy: where do we stand, In JOURNAL OF FINANCIAL MANAGEMENT, MARKETS AND INSTITUTIONS - ISSN:2282-717X,  vol. 1 DOI:10.12831/80527
  • •Bongini P., Trivellato, Zenga M., (2015), Business students and financial literacy: when will gender gap fade awayIn JOURNAL OF FINANCIAL MANAGEMENT, MARKETS AND INSTITUTIONS, vol.,1, pp.13-30,DOI:10.12831/80528.
  • Rinaldi E.E. (2015), Perché educare alla finanza? Una questione sociologica, Milano: FrancoAngeli.
  • Rinaldi E. (a cura di), (2013), Fiabe e denaro. Un libro per educare al risparmio e all’economia, Varese: Edizioni dEste.
  • Rinaldi E., Todesco L., (2012), Financial Literacy and Money Attitudes: Do Boys and Girls Really Differ? A Study among Italian Preadolescents,  in «Italian Journal of Sociology Of Education», Vol 4, No 2 (2012), pp. 143-165 (disponibile da: http://ijse.padovauniversitypress.it/2012/2/8)
  • Bongini P., Trivellato, Zenga M., (2012), MEASURING FINANCIAL LITERACY AMONG STUDENTS: AN APPLICATION OF RASCH ANALYSIS, In “ELECTRONIC JOURNAL OF APPLIED STATISTICAL ANALYSIS”, Vol 5 (3), pp.425-430, DOI:10.1285/i20705948v5n3p425.

Responsabile Scientifico e Coordinatore

Componenti (esterni all'Ateneo)
  • Gustavo Barboza;
  • Elisa Bertagnoli;
  • Doris Valente