New Business Model & Service Design
Attraverso l’osservazione dei processi di trasformazione della società ci occupiamo di innovazione sociale e di modelli di business innovativi di imprese, del non profit e del settore pubblico. Molti dei cambiamenti in atto sono anche catalizzati dalla trasformazione digitale che insieme alle sfide sociali sta profondamente modificando i modi di fare impresa e le capability che sono richieste per operare e gestire incertezze e complessità nei diversi contesti istituzionali.
In questo orizzonte il nostro gruppo di ricerca analizza tali fenomeni e sfide adottando una triplice prospettiva:
- il punto di vista dell’impresa che deve affrontare le sfide e ridisegnare il proprio modello di business molto rapidamente,
- il punto di vista dei manager che devono ridisegnare continuamente le proprie competenze per comprendere il cambiamento, gestirlo e vestire i diversi ruoli ad esso associati
- il punto di vista delle business school e dei soggetti formatori che devono ripensare ai contenuti da trasferire e alla modalità da utilizzare nel processo formativo per poter aumentare l’efficacia dei percorsi formativi e l’employability dei propri studenti a tutti i livelli.
Progetti di ricerca
- Osservatorio employability
- Progetto MARTES
- Digital business e data law
Temi di Ricerca
- Social business model innovation
- Imprese sociali e imprenditorialità sociale
- Capability, capitale umano ed employability
- Service Design e Design Thinking
- Digital e educational management
- Smart city e Strategia sostenibile delle città
Settori ERC
- SH1_9 - Industrial organisation; strategy; entrepreneurship
- SH1_10 - Management; marketing; organisational behaviour; operations management
Responsabili Scientifici e Coordinatori
Componenti (Esterni all’Ateneo)
- Cristofoli Daniela
- Fajoui Houda
- Mariani Laura
- Mollona Edoardo
- Rapalino Aurora
- Sportoletti Alberto